Sciopero Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: re: Sciopero Alitalia

Messaggio da darth.miyomo »

Michele";p="65807 ha scritto: E non usiamo sempre come scudo i lavoratori come si farebbe con le suore in convento, se invece che essere dipendenti AZ lavorassero per un'altra compagnia sarebbero già a piedi.
Del tipo "non vuoi volare ai limiti ministeriali?" un bel calcio in c**o e a casa! Bauscia! :-)
bartex
02000 ft
02000 ft

Messaggio da bartex »

Michele";p="65807 ha scritto:
miyomo";p="65606 ha scritto:
Ro60";p="65589 ha scritto: Proprio perchè in un mese, ho perso qualcosa come due giorni lavorativi (16 ore) per:
1) No TAV
2) Metalmeccanici su MI-TO
3) Alitalia un volo per Roma
E questa serie di scioperi/blocchi a sei mesi dalle elezioni non ti fa accendere nessuna lampadina nella tua testa?
Ro60";p="65589 ha scritto: Io non affermo che non si deve scioperare. Io non ho mai fatto un'ora di sciopero nella mia vita lavorativa. Mai dire mai, però...Se fosse necessario e, come ultimo strumento per far sentire la propria voce...
Ma dico solo, perchè intralciare chi si muove per il lavoro? Sarebbe più bello forse, andare davanti a palazzo Chigi, o alla sede Alitalia oppure scioperare al contrario cioè lavoro di più e faccio anche lo straordinario!
Perchè il trasporto aereo si chiama cosi' perchè porta in giro delle persone. Qundi quando i lavoratori di tale settore scioperano, le persone rimangono ferme. Analogamente quando i giornalisti scioperano, tu non vedi il tg, quando i benzinai scioperano non fai carburante e cosi via...

La grossa differenza è che qui non stiamo parlando di uno sciopero di CATEGORIA ma solo dell'Alitalia, quindi se scioperano i giornalisti,non ci sono giornali (o per lo meno la maggior parte) se sciopera Alitalia...c'è Meridiana ,AirOne, etc...
Vogliamo poi dire che per molti anni lavorare in AZ era un privilegio?! vogliamo ammetere che AZ è abituata ad essere sotto l'ala protettiva dello stato!?
E non usiamo sempre come scudo i lavoratori come si farebbe con le suore in convento, se invece che essere dipendenti AZ lavorassero per un'altra compagnia sarebbero già a piedi.
Non nascondiamo il fatto che ad ogni sciopero AZ perde clienti...ed ogni cliente perso difficilmente torna,non dimentichiamo chi è che fà alzare un aereo,( i passeggeri) senza di questi si và tutti a casa non c'è soluzione.
Possiamo discutere in 300000 post su chi ha ragione e chi no, ma intanto la barca affonda.
Quoto in pieno
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
bartex
02000 ft
02000 ft

Messaggio da bartex »

miyomo";p="65838 ha scritto:
Michele";p="65807 ha scritto: E non usiamo sempre come scudo i lavoratori come si farebbe con le suore in convento, se invece che essere dipendenti AZ lavorassero per un'altra compagnia sarebbero già a piedi.
Del tipo "non vuoi volare ai limiti ministeriali?" un bel calcio in c**o e a casa! Bauscia! :-)

Perchè nelle altre compagnie come funziona? Eppure non scioperano i dipendenti delle compagnie che stanno meglio di voi (o almeno non con la vostra frequenza)???
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Modifico a mano, scusa Miyomo. Miyomo ha scritto

Mia moglie ha l'auto aziendale, il mio vicino, che fa il pompiere ha il pulmino che lo viene a prendere tutte le mattine. Mio cognato ha il parcheggio in centro. Sono benefits che migliorano la qualità della vita di tutti. A maggior ragione di persone che fanno un lavoro come il nostro.
Vero, bisogna però che responsabili e dirigenza valutino questi benefits, secondo le esigenze e lo stato di "salute" aziendale e sopratutto devono essere mirate! Del tipo che non può esserci la moglie del dirigente che và a fare la spesa con auto ed autista dell'azienda dove lavora il marito dirigente o cose del genere.

Alias: i dirigenti e funzionari devono fare il loro lavoro di controllo ed amministrazione, ma gli altri dipendenti non devono approfittarsene, anche perchè, per esperienza personale, il tempo delle vacche magre di cui mi parlava sempre mio padre, prima o poi arriva per tutti...sempre!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

re: Sciopero Alitalia

Messaggio da N176CM »

Non ero a conoscenza della questione del personale di terra cui accennava MiYomo e che quindi può in qualche modo far comprendere le ragioni che stanno dientro allo sciopero. In ogni caso, al di là dello sciopero credo che Alitalia debba veramente cambiare rotta su molti fronti, ma essenzialmente sulla politica industriale, ossia su come intende posizionarsi sul mercato. Se qualcuno di voi sa qualcosa di strategia aziendale sa a cosa mi riferisco se parlo del modello di Porter... in sostanza, analizzando solo i propri concorrenti, secondo la mia opinione, Alitalia si trova in questa situazione:
1) voli nazionali - i clienti "bassi" (non disposti a spendere molto) non prendono nemmeno in considerazione Alitalia per il costo astronomico dei biglietti, i clienti "medio-alti" (disposti anche a spendere, ma pur sempre "razionali") tendono a rivolgersi a compagnie altrettanto equivalenti in termini di servizio (Meridiana, Air One) con costo comunque più ridotto di Alitalia;
2) grande business del Milano-Roma (dove c'è un quasi monopolio di Alialia) - attenzione al fattore treno, con l'alta velocità già oggi si raggiunge Roma da Milano in circa 4 ore il che vuol dire più o meno come in aereo (soprattutto se parti da MXP) e il costo (anche pensando al salottino di prima classe) è più contenuto
3) voli europei - clienti "bassi" - Rayanair la fa da padrona; clienti "medio-alti" si rivolgono alle compagnie del Paese di destinazione (Lufthansa, British, KLM, Austrian, etc.) - vi pare possibile che per fare Milano-Vienna Alitalia chiede 800€+tasse, quando con Austrian si trovano biglietti da 200-300€???
4) voli intercontinentali - non ho grande conoscenza su questo ma so che molti vanno a Londra, Parigi, Francoforte e da li volano con British, AirFrance, Lufthansa

Se tutto questo è più o meno vero mi spiegate qual è il mercato di Alitalia? Forse si dovrebbe riflettere un po' di più su questo!
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

miyomo";p="65838 ha scritto:
Non fraintendere ma il bello dei limiti è che fin che vengono rispettati si è in regola (puoi multare uno che va a 59kmh dove il limite è 60?) se si eccede il limite è giusto lamentarsi e denunciare la situazione.(in quale caso siamo?)

La cosa che non capisco (e realmente non capisco,non sono retorico) è come mai questo succede in AZ e non da altre parti,in nessun'altra parte del mondo ( e parlo di frequenza/incontrollabilità dello sciopero)in nessun altra compagnia, come mai domani mio padre vola AirOne rimborsato da alitalia?
E le altre compagnie lavorano tutte ai limiti?
La gran parte dei dipendenti Volare,compagnia in termini assoluti con minor debito di AZ, ora dove sono?
RMKS////
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Michele";p="65885 ha scritto: Non fraintendere ma il bello dei limiti è che fin che vengono rispettati si è in regola (puoi multare uno che va a 59kmh dove il limite è 60?) se si eccede il limite è giusto lamentarsi e denunciare la situazione.(in quale caso siamo?)
Ciao Michele, non preoccuparti. Non ti fraintendo perche' semplicemente non conosci a fondo la questione. Provo in due parole a spiegarti il mio punto di vista.
I limiti ministeriali non possono essere paragonati ad un semplice limite di velocita' perche' tu sai bene che si sta parlando di limiti di stanchezza fisica di persone che portano altre persone che pagano e si fidano di loro.
Tu sai che i medici fanno turni di lavoro in ospedale a volte estenuanti. Ti faresti operare da uno che sta in giro da tantissime ore, magari con una alzataccia alle 3.30 di notte? Io credo di no. Come vedi la questione e' un pochino piu' complessa.
Detto questo, e bada bene che sto parlando dell'Alitalia, ci sono i limiti ministeriali e quelli sindacali che sono un po' piu' bassi. I limiti ministeriali esistono perche' lo stato deve dirti "guarda che se tu voli ancora oltre questo limite, c'e' il rischio che ti ammazzi, perche' in caso di emergenza non hai la necessaria luicidita' per affrontare quello che ti sta capitando." Ti ricordo che lo human factor e' la principale causa di incidenti nel nostro campo.
Ora, se il limite mensile e' poniamo 85 ore di volo, una compagnia potrebbe progammarti tutti i mesi 84h 59 minuti ed essere in regola. Qui entra in gioco il buon senso ed i sindacati. Per alcune compagnie invece, non esitono ne' uno ne' l'altro. Consapevoli di tenere i piloti per le palle con un contratto stagionale (che secondo me e' una vergogna) programmano turni al limite, stravolgono il turno (leggi vita privata) di una persona al punto tale che ti ritrovi a fare le ferie nel mese che passa da un contratto all'altro. Se non mi credi, nel forum c'e' un ex dipendente di una di queste compagnie (a proposito smetti di mandarmi msg privati e scrivi nel forum. Serve proprio a questo), prova a chiedere a lui.
Fortunatamente la policy az, che ha la sicurezza come obiettivo principale, e' : "se sei stanco, ti fermi". Nessuno mi dira' mai niente per questo ed anzi, credo di aver fatto anche l'interesse del passeggero, che per sua natura, in genere e' molto attaccato alla pellaccia.
Ora questo, purtroppo, in altre compagnie non succede. E se tu ti fermi, magari qualche maramao di turno ti manda pure la finanza a casa, la quale siccome in Italia non ha un cavolo da fare perche nessuno froda lo stato e tutti pagano le tasse, non trova di meglio da fare che venire a casa tua e chiederti perche' stai male. Bada che non e' un esempio, e' successo realmente in una compagnia siciliana.
Michele";p="65885 ha scritto:
La cosa che non capisco (e realmente non capisco,non sono retorico) è come mai questo succede in AZ e non da altre parti,in nessun'altra parte del mondo ( e parlo di frequenza/incontrollabilità dello sciopero)in nessun altra compagnia, come mai domani mio padre vola AirOne rimborsato da alitalia?
La gran parte dei dipendenti Volare,compagnia in termini assoluti con minor debito di AZ, ora dove sono?
Mai sentito parlare degli scioperi AF? E di quelli BA? Mi sembra che ce ne sia stao uno che ha paralizzato l'inghilterra non molto tempo fa.
Nelle compagnie piccole non succede perche, come ha detto qualcuno in lista, se fai tardi due volte al lavoro ti danno un calcio nel c**o ed avanti un altro.
Quidi la parola d'ordine e' "attacca il ciuccio come vuole il padrone, e speriamo che vada tutto bene..."
Detto tra me e te, spero che mio figlio non si trovi mai a dover volare su uno di quei voli.

Ciao!
bartex
02000 ft
02000 ft

Messaggio da bartex »

miyomo";p="65910 ha scritto:
Michele";p="65885 ha scritto: Non fraintendere ma il bello dei limiti è che fin che vengono rispettati si è in regola (puoi multare uno che va a 59kmh dove il limite è 60?) se si eccede il limite è giusto lamentarsi e denunciare la situazione.(in quale caso siamo?)
Ciao Michele, non preoccuparti. Non ti fraintendo perche' semplicemente non conosci a fondo la questione. Provo in due parole a spiegarti il mio punto di vista.
I limiti ministeriali non possono essere paragonati ad un semplice limite di velocita' perche' tu sai bene che si sta parlando di limiti di stanchezza fisica di persone che portano altre persone che pagano e si fidano di loro.
Tu sai che i medici fanno turni di lavoro in ospedale a volte estenuanti. Ti faresti operare da uno che sta in giro da tantissime ore, magari con una alzataccia alle 3.30 di notte? Io credo di no. Come vedi la questione e' un pochino piu' complessa.
Detto questo, e bada bene che sto parlando dell'Alitalia, ci sono i limiti ministeriali e quelli sindacali che sono un po' piu' bassi. I limiti ministeriali esistono perche' lo stato deve dirti "guarda che se tu voli ancora oltre questo limite, c'e' il rischio che ti ammazzi, perche' in caso di emergenza non hai la necessaria luicidita' per affrontare quello che ti sta capitando." Ti ricordo che lo human factor e' la principale causa di incidenti nel nostro campo.
Ora, se il limite mensile e' poniamo 85 ore di volo, una compagnia potrebbe progammarti tutti i mesi 84h 59 minuti ed essere in regola. Qui entra in gioco il buon senso ed i sindacati. Per alcune compagnie invece, non esitono ne' uno ne' l'altro. Consapevoli di tenere i piloti per le palle con un contratto stagionale (che secondo me e' una vergogna) programmano turni al limite, stravolgono il turno (leggi vita privata) di una persona al punto tale che ti ritrovi a fare le ferie nel mese che passa da un contratto all'altro. Se non mi credi, nel forum c'e' un ex dipendente di una di queste compagnie (a proposito smetti di mandarmi msg privati e scrivi nel forum. Serve proprio a questo), prova a chiedere a lui.
Fortunatamente la policy az, che ha la sicurezza come obiettivo principale, e' : "se sei stanco, ti fermi". Nessuno mi dira' mai niente per questo ed anzi, credo di aver fatto anche l'interesse del passeggero, che per sua natura, in genere e' molto attaccato alla pellaccia.
Ora questo, purtroppo, in altre compagnie non succede. E se tu ti fermi, magari qualche maramao di turno ti manda pure la finanza a casa, la quale siccome in Italia non ha un cavolo da fare perche nessuno froda lo stato e tutti pagano le tasse, non trova di meglio da fare che venire a casa tua e chiederti perche' stai male. Bada che non e' un esempio, e' successo realmente in una compagnia siciliana.
Michele";p="65885 ha scritto:
Mai sentito parlare degli scioperi AF? E di quelli BA? Mi sembra che ce ne sia stao uno che ha paralizzato l'inghilterra non molto tempo fa.
Nelle compagnie piccole non succede perche, come ha detto qualcuno in lista, se fai tardi due volte al lavoro ti danno un calcio nel c**o ed avanti un altro.
Quidi la parola d'ordine e' "attacca il ciuccio come vuole il padrone, e speriamo che vada tutto bene..."
Detto tra me e te, spero che mio figlio non si trovi mai a dover volare su uno di quei voli.

Ciao!

Avrai anche ragione miyomo, però secondo me questi ragionamenti si possono cominciare a fare non appena l'azienda torna in attivo, non quando l'azienda è in estrema crisi.
Quando si è in tutti queste situazioni bisogna fare più del dovuto per salvare la nostra azienda anche perchè se continuate cosi invece di lavorare 85ore la settimana ne lavorate zero perchè andate tutti e 20000 a casa.
P.S. vedo che tutti attacano Cimoli come se fosse un mega incompetente......Io forse non saprò benissimo cosa ha fatto e cosa ha in mente di fare, ma penso che se banche come Deutsche Bank, JP morgan ecc hanno partecipato con loro fondi alla ricapitalizzazione di 1,039 miliardi, forse ha presentato un piano industriale veramente valido.
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Bè dei limiti Ministeriali hai ragione,non conosco nulla, avevo semplicemente usato la ''logica'' del significato limite.
Se la situazione è come dici tu è di certo grave, e se questo può accadere nelle grandi compagnie viene da chiedersi quanto poi sia sicuro il trasporto aereo...
Lo sò che gli scioperi ci sono in tutto il mondo,(sò del caso BA ma non lo ho seguito a fondo e comunque non credo che gli scioperi si ripropongano così di frequente come in Italia.) ma giuro e spero di essere smentito,non ho mai sentito di una compagnia che per una settimane intere, e per periodi ripetututi usi il motto: domani il volo forse c'è ,forse non c'è anzi chiama l'80065... (non sarebbe male per questo ingaggiare i due castorini dell'892... :lol: )
comunque Quanti non voleranno AZ domani?e quanti non voleranno AZ DA domani? Il problema è sempre lì e non ci spostiamo nemmeno di molto.
Ora è chiaro che la sicurezza vada salvagurdata prima di tutto, ma non possiamo non nasconderci che più di qualche volta i sindacati usino parole come''sicurezza,miglior servizio gli utenti...etc'' per aumenti salariali o scopi politici loro (non ho elementi per dire che anche questo lo sia).
Per quanto possa valere invito anch'io chi ti scrive messaggi privati a scrivere liberamente nel forum (tanto se sei ex-dipendente non è che possano farti diventare ex-ex-dipendente )almeno che non ci siano motivi tali da poter compromettergli possibilità di impiego future...
Spero anch'io che mai nessuno dei miei familiari cada nelle reti di queste ''compagnie a delinquere''...ma mi pongo il problema: se un domani con ''2ore e mezza di volo'' mi si aprisse la possibilità di lavorare in una di queste compagnie di ''bellesperanze'' farei anch'io il pilota ''chiodo scaccia chiodo''? Chiaro che ora potrei dire nooo giammai! ma non ne sarei convinto...
Fino a non molto tempo fa riponevo la mia fiducia della mia sicurezza su quei due omini amanti del panorama seduti là davanti (se rischiano loro la vita che conoscono la compagnia il velivolo etc..dovrei farmi delle domande io?)...ora ho capito che anche loro sono lì perchè QUALCUNO li ha messi lì e non sono poi certo chesiano quelli che AVREBBERO DOVUTO essere lì. (in tal caso è interessante notare come prima di un buon numero di incidenti c'è stata spesso una sostituzione di qualche membro dell'equipaggio (che qualcuno si sia rifiutato di partire?) (a pensar male si fà peccato ma...) ma questo è tutt'unaltro discorso... :wink:
Sono andato fuori tema voto 4 1/2 e accompagnato dai genitori! :lol:
RMKS////
blackbird
02000 ft
02000 ft

Messaggio da blackbird »

grande myomo.
devo dire che leggendo bene i tuo msg ho capito meglio le ragioni dello scipero,cosa che purtroppo dai tg non riesco a fare...
sono perfettamente d'accordo con qnt scritto da te e soprattutto qnd c'è di mezzo la pelle della gente che portate in giro,forse tanta gente ti ha attaccato perchè non conosce la situaz e tra qs all'inizio c'ero pure io....beninteso sono comunque del parere che tutta qs faccenda rechi un notevole danno d'immagine alla compagnia sfiduciando comunque i clienti però comprendo anche che bisogna pur puntare i piedi come dici tu stesso
voglio però farti una domanda: a cosa è servito il prestito ponte di 400 milioni dello stato? nel senso che se az si ritrova ancora sull'orlo del baratro secondo te(e lo so che non hai la bacchetta magica) essondoci dentro cosa dovrebbe cambiare affinche alitalia ritorni REALMENTE competitiva?

grazie

blackbird
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

miyomo";p="65910 ha scritto: Tu sai che i medici fanno turni di lavoro in ospedale a volte estenuanti. Ti faresti operare da uno che sta in giro da tantissime ore, magari con una alzataccia alle 3.30 di notte? Io credo di no. Come vedi la questione e' un pochino piu' complessa.
Ciao!
Qui posso essere preciso perchè convivo da 27 anni con un chirurgo. Mio papà è un medico dirigente con tanti anni di esperienza...lui deve effettuare 6h20m di lavoro al giorno. Poi ci sono le reperibilità e le urgenze (30 min per presentarsi, come limite). Purtroppo non sono infrequenti ed anche di notte. Molte mattine mi sono svegliato e non l'ho trovato a casa perchè in ospedale. Ci sono interventi che possono durare anche tante ore a volte impegnando anche diverse equipe...
Purtroppo, e per fortuna ci sono tanti uomini in gamba che le svolgono, sono professioni delicate e quindi richiedono tutte rispetto ed attenzione. Ricordo una discussione accesa in un precedente topic in cui si parlava sempre di AZ, in cui alcuni sostenevano che molte delle responsabilità delle difficoltà di AZ fossero legate ai privilegi che ancora hanno gli equipaggi AZ...io sottolineavo che quello non pensavo fosse il problema principale e che nulla c'entrava il fatto che gli equipaggi dormissero all'excelsior piuttosto che da Donna Rosa...Miyomo mi corresse dicendo che invece era importante anche questo. Mi fidai e continuo a fidarmi di quanto afferma proprio perchè svolge una professione altrettanto delicata. Certo se un chirurgo dovesse spostarsi continuamente anche lui dovrebbe essere agevolato, però non capita...non ha l'auto aziendale per le urgenze eppure ha un limite di tempo massimo per raggiungere l'ospedale...non ha l'auto aziendale ma solo un rimborso spese per effettuare consulenze ed operazioni chirurgiche presso un ospedale a 130 Km da casa....insomma ci sarebbe da discutere. Però non credo che porti da nessuna parte questo discorso, a mio avviso. E' importante osservare i punti di vista di tutti. Ritenevo questo sciopero legittimo, osservarlo con gli occhi di chi vive quella realtà aziendale aiuta..anche i passeggeri.
Nicolino
darth.miyomo
Banned user
Banned user

bartex";p="65932 ha scritto: Avrai anche ragione miyomo, però secondo me questi ragionamenti si possono cominciare a fare non appena l'azienda torna in attivo, non quando l'azienda è in estrema crisi.
La sicurezza dei voli è l'ultima cosa che in una compagnia aerea devi toccare. Anche se se cose vanno male. E per sicurezza non intendo solo manutenzione, ma la cura degli equipaggi.
bartex";p="65932 ha scritto: Quando si è in tutti queste situazioni bisogna fare più del dovuto per salvare la nostra azienda anche perchè se continuate cosi invece di lavorare 85ore la settimana ne lavorate zero perchè andate tutti e 20000 a casa.
P.S. vedo che tutti attacano Cimoli come se fosse un mega incompetente......Io forse non saprò benissimo cosa ha fatto e cosa ha in mente di fare, ma penso che se banche come Deutsche Bank, JP morgan ecc hanno partecipato con loro fondi alla ricapitalizzazione di 1,039 miliardi, forse ha presentato un piano industriale veramente valido.
Come al solito sei poco informato, ma non è colpa tua. La maggioranza dei piloti crede nel piano di Cimoli, me compreso. Abbiamo accettato sacrifici pesanti, sia in termini di normativa che di soldi. Ti ricordo che siamo in regime di solidarietà ufficialmente per coprire gli esuberi tra di noi. Io ho richiesto 5 periodi di ferie nel primo semestre ed ho ricevuto 5 rifiuti per mancanza di personale. Gli aerei volano pieni e le possibilità di uscire da questo periodaccio ci sono, altrimenti non sarebbero mai intervenuti degli investitori esterni. Solo che ancora una volta, tutto rischia di fallire per gli interessi politici di pochi.

Ciao!
bartex
02000 ft
02000 ft

Messaggio da bartex »

miyomo";p="65961 ha scritto: tutto rischia di fallire per gli interessi politici di pochi.

Ciao!

Queste sono parole sante! Se la sinistra non facesse propaganda in questa maniera......
A questo punto ti chiedo su quanto si attesta approssimativamente il load factor di alitalia?
bartex
02000 ft
02000 ft

Messaggio da bartex »

miyomo";p="65961 ha scritto:
Io ho richiesto 5 periodi di ferie nel primo semestre ed ho ricevuto 5 rifiuti per mancanza di personale.

Ciao!

Infatti a mio parere l'acquisto di volare è positivo anche perchè verrano reintegrati i piloti in cassa integrazione ed utilizzati per sopperire alla carenza di personale navigante.

P.S. allora perchè i sindacati attaccano sempre fino all'ultimo sangue Cimoli?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

bartex";p="65982 ha scritto: P.S. allora perchè i sindacati attaccano sempre fino all'ultimo sangue Cimoli?
Sono i confederati, te l'ho detto, e ti ho spiegato anche perchè.

Ciao!
micius68
01000 ft
01000 ft

Messaggio da micius68 »

bartex";p="65981 ha scritto:
miyomo";p="65961 ha scritto: tutto rischia di fallire per gli interessi politici di pochi.

Ciao!

Queste sono parole sante! Se la sinistra non facesse propaganda in questa maniera......
A questo punto ti chiedo su quanto si attesta approssimativamente il load factor di alitalia?
Questa è una bella domanda....mi si dice 70 ore di volo + tempi accessori....(ma ho il vago sospetto che non sia così....)

Una risposta da Miyomo sarebbe quanto mai gradita....tanto più che una precisazione da un diretto interessato, senza i filtri dei soliti giornalai, sfaterebbe la leggenda metropolitana dei piloti Alitalia strapagati e nullafacenti.....

Si resta in attesa... 8)
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione
Chiodo
Banned user
Banned user

Messaggio da Chiodo »

miyomo";p="65837 ha scritto:
wing05";p="65805 ha scritto: Ma quali altri lavoratori turnisti e quale altra azienda concede questi questi benefits ai propri dipendenti ??
Mia moglie ha l'auto aziendale, il mio vicino, che fa il pompiere ha il pulmino che lo viene a prendere tutte le mattine. Mio cognato ha il parcheggio in centro. Sono benefits che migliorano la qualità della vita di tutti. A maggior ragione di persone che fanno un lavoro come il nostro.

Per rispondere a Chiodo: L'Alitalia sta cambiando. Sono state fatte 2 società Fly/Service. La FLY ha il 75% di naviganti ed il 25% di terra. Tuttu il resto è diventato AZService che passerà a Fintecna. Ecco perchè i dipendenti di terra (confederati) stanno scioperando. Perdita di potere.
Spero allora che i sindacati confederati si ravvedano.
Miyomo non sò dove trovi tutta la calma e l'autocontrollo per non andare a prendere a manganellate questa gente che sciopera e in qualche modo rende percario il tuo futuro e quello di altri lavoratori
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da joefalchetto »

davidemox";p="65479 ha scritto: le vacche grasse ci sono eccome ... 70 euro solo per presentarsi al lavoro, auto privata che ti viene a prendere sotto casa, base milano e vivo a roma... tanto alitalia mi da il must-go per andare al lavoro.(questa e' ordinaria amministrazione)
MA STIAMO SCHERZANDO!!!

P.S. cosa ci fanno comandanti in pensione da anni al centro addestramento a FCO riassunti come collaboratori a chissa' quali salari. basta con ste truffe.
poi ci chiediamo xche un biglietto alitalia costa il doppio delle altre compagnie (non lowcost... parlo di BA ad esempio e scusate se e' piu che di riguardo)

ciao
Non mi ricordo di aver preso 70 euro solo per presentarmi al lavoro.... mi sa che devo chiedere un po' di arretrati. Ah dimenticavo per la macchina... sai ti stupirà ma è frutto di trattativa contrattuale... sai il dare ed avere... ci è costata. Ops dimenticavo ancora... io sono base Roma e tutti i voli AZ del mio aereo, tranne un paio, partono da MXP.... mo vieni a dire che è dei dipendenti AZ la colpa....
Prima di parlare accertarsi di essere almeno informati sarebbe cosa gradita... sai altrimenti diventi come la maggior parte dei giornalisti italiani... vero o no che sia basta che si scriva...

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

bartex";p="65982 ha scritto:
miyomo";p="65961 ha scritto:
Io ho richiesto 5 periodi di ferie nel primo semestre ed ho ricevuto 5 rifiuti per mancanza di personale.

Ciao!

Infatti a mio parere l'acquisto di volare è positivo anche perchè verrano reintegrati i piloti in cassa integrazione ed utilizzati per sopperire alla carenza di personale navigante.

P.S. allora perchè i sindacati attaccano sempre fino all'ultimo sangue Cimoli?
Semplicemente perchè, nello specifico, ci levano dallo stipendio delle giornate di solidarietà conteggiate come esuberi (in pratica paghiamo tutti perchè non venga licenziato nessuno)... e poi non danno la ferie per mancanza di personale....
Indovina un po' come mi sento?

Ciao
Ultima modifica di joefalchetto il 25 gennaio 2006, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

miyomo";p="65992 ha scritto:
bartex";p="65982 ha scritto: P.S. allora perchè i sindacati attaccano sempre fino all'ultimo sangue Cimoli?
Sono i confederati, te l'ho detto, e ti ho spiegato anche perchè.

Ciao!
Non proprio... sono i confederati, UGL ed Unione Piloti... in pratica l'unica sigla a non scioperare è ANPAC... che fa pappa e ciccia con l'azienda....

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

bartex";p="65570 ha scritto:
35000ft";p="65545 ha scritto:...se non ricordo male,lo sciopero è un DIRITTO che i lavoratori hanno.
Viene messo in atto per ottenere dei miglioramenti nelle condizioni contrattuali.
Non mira a ledere gli interessi dei fruitori di un servizio,ma ha fini un pochino più alti.
Una giornata di sciopero prevede la decurtazione dell'importo dell'intera giornata lavorativa in busta paga.

I lavoratori Alitalia hanno il DIRITTO di scioperare.
E il DIRITTO di vedere mantenuti i loro DIRITTI (NON PRIVILEGI).

E se domani scioperassero gli Uffici delle Poste Italiane e non potessi pagare la bolletta il cui termine ultimo di pagamento scade,guarda caso,proprio domani,mi direi..."sono la solita testa di CI...aspetto sempre l'ultimo momento per fare le cose...." :shock:

Finiamola di fare gli "italiani medi" e di prendercela con chi lavora..... :roll:

Però lo sciopero nel settore dei trasporti è regolato da leggi che si devono rispettare! I latini dicevano DURA LEX SED LEX! Quindi:
-Lo sciopero va dichiarato con anticipo
-Nel settore dei trasporti non si sciopera per più di 24ore di fila
-La precettazione si rispetta e non si presentano finti certificati medici
-Fra uno sciopero e l'altro devono passare 10giorni

P.S. I sindacati sono i primi a rovinare l'immagine della compagnia mettendo in discussione la sicurezza degli aerei che vengono fatti decollare in questi giorni! Penso che sindacalisti del genere andrebbero frustati a sangue perchè rovinano solo la compagnia e quindi il futuro dei lavoratori che devono tutelare.
P.S.2 Poi basta con gli scioperi politicizzati

Ma dal momento che sei SEMPRE precettato, di fatto hai perso il diritto di sciopero.....

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Solo un paio di considerazioni....
se l'azienda per cui lavorate firma degli accordi che regolarmente non rispetta, dice che siete in esubero e quindi vi leva dei soldi per non licenziare il personale e poi vi viene a dire che non può darvi le ferie per mancanza di personale, dice di avere un piano di risanamento e di rilancio con incrementi di flotta e via dicendo e quindi vi chiede dei sacrifici enormi ma poi il piano non esiste ed altre cosette simpatiche di questo tipo..... voi che fareste?

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Se vi interessa vi rimando ad un link di un notiziario da parte di FIT-CISL-PILOTI che spiega le ragioni dello sciopero. Ovviamente essendo di parte potrebbe sembrare discutibile, ma a parte la polemica con altra sigla sindacale i dati sono inconfutabili e, secondo me, allarmanti. Credo che anche tu Miyomo non puoi non confermare questi dati.

http://www.joefalchetto.it/docs/PNews8-24Gen06.pdf

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
Gozer

Messaggio da Gozer »

blackbird";p="65936 ha scritto:grande myomo.
devo dire che leggendo bene i tuo msg ho capito meglio le ragioni dello scipero,cosa che purtroppo dai tg non riesco a fare...
sono perfettamente d'accordo con qnt scritto da te e soprattutto qnd c'è di mezzo la pelle della gente che portate in giro,forse tanta gente ti ha attaccato perchè non conosce la situaz e tra qs all'inizio c'ero pure io....beninteso sono comunque del parere che tutta qs faccenda rechi un notevole danno d'immagine alla compagnia sfiduciando comunque i clienti però comprendo anche che bisogna pur puntare i piedi come dici tu stesso
voglio però farti una domanda: a cosa è servito il prestito ponte di 400 milioni dello stato? nel senso che se az si ritrova ancora sull'orlo del baratro secondo te(e lo so che non hai la bacchetta magica) essondoci dentro cosa dovrebbe cambiare affinche alitalia ritorni REALMENTE competitiva?

grazie

blackbird
Sul prestito ponte, ad esempio, il post di miyomo in :

http://www.md80.it/bbforum/re-re-strate ... 58756.html

Per inciso, posso chiedervi di limitare al massimo le brutte parole? Il proxy aziendale ieri mi ha bloccato la pagina 4 di questo importante thread per i troppi "c..o" :lol: :lol: non vorrei che mi facessero segnalazioni o storie, grazie davvero :roll:
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Il negozio vicino casa mia ha scoperto di aver venduto meno di quanto sperato,così a febbraio chiude, un articolo sul quotdiano regionale e 16 persone a casa, così succede di solito.
RMKS////
micius68
01000 ft
01000 ft

Messaggio da micius68 »

joefalchetto";p="66094 ha scritto:Solo un paio di considerazioni....
se l'azienda per cui lavorate firma degli accordi che regolarmente non rispetta, dice che siete in esubero e quindi vi leva dei soldi per non licenziare il personale e poi vi viene a dire che non può darvi le ferie per mancanza di personale, dice di avere un piano di risanamento e di rilancio con incrementi di flotta e via dicendo e quindi vi chiede dei sacrifici enormi ma poi il piano non esiste ed altre cosette simpatiche di questo tipo..... voi che fareste?

Ciao
Semplice cambio compagnia aerea...come già hanno fatto alcuni di voi...

Diversamente vi tocca subire l'incombente disastro...il governo non può e non vuole sostenere il peso di Alitalia....

Per assurdo, Alitalia quadagna di più (in realtà perde di meno....), tenendo alcuni aerei a terra, piuttosto che mandare in volo un aereo che produrrà solo deficit....

A questo aggiungiamo il costo abnorme del personale non-tecnico (leggi impiegati e affini) e completiamo il quadro....

Siamo arrivati alla resa dei conti....... :x
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

micius68";p="66113 ha scritto:

Ciao

Diversamente vi tocca subire l'incombente disastro...il governo non può e non vuole sostenere il peso di Alitalia....

Per assurdo, Alitalia quadagna di più (in realtà perde di meno....), tenendo alcuni aerei a terra, piuttosto che mandare in volo un aereo che produrrà solo deficit....

A questo aggiungiamo il costo abnorme del personale non-tecnico (leggi impiegati e affini) e completiamo il quadro....

Beh se ti sembra normale tutto ciò.... Io penso che gli accordi vadano rispettati in primis.
Prova a vedere il link che ho indicato e dimmi che ne pensi.

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
micius68
01000 ft
01000 ft

Messaggio da micius68 »

micius68";p="66113 ha scritto:

Ciao

Beh se ti sembra normale tutto ciò.... Io penso che gli accordi vadano rispettati in primis.
Prova a vedere il link che ho indicato e dimmi che ne pensi.

Ciao
Il documento del sindacato l'ho già letto...ed è per questo che ti ho risposto in quel modo....

Avere ragione è un conto...ma con la ragione e basta non ci fai niente....

Purtroppo siamo in Italia, siamo sotto elezioni e voi lavorate in Alitalia....

Peggio di così..... 8)
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

micius68";p="66122 ha scritto:
Il documento del sindacato l'ho già letto...ed è per questo che ti ho risposto in quel modo....

Peggio di così..... 8)
OK ma allora la soluzione che tu proponi è:..........
Tra l'altro lo sciopero dei piloti era solo il 19. Tutto questo caos dipende da altri settori, e sinceramente credo che a questo proposito abbia ragione Miyomo... sembra pilotato con una regia ben studiata.

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Ciao Giorgio

Non ti chiedo come và... :roll: ..perchè purtroppo lo vedo da solo... ho letto il documento da te indicato e lo quoto e straquoto... è una chiara analisi del gioco sporco che cè in Alitalia...da parte di una(o piu?) associazioni preposte a difendere i posti di lavoro e non ad affossarli..ma tant'è...

In bocca al lupo
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

x il com. te Falchetto ( o altro qualificato )
ho letto il documento Cisl / piloti , ma a causa della mia ignoranza in materia una parte mi è poco chiara ...in effetti è un documento molto tecnico e settoriale, a tratti poco comprensibile

1) transit e security check

sarebbe a dire che non è più il personale tecnico che effetta i controlli post /pre volo ma snono demandati al prersonale ai piloti ?
ho inteso bene ... o si tratta di altra cosa? possiamo star tranquilli ....

sbaglio o questo è quanto già accade x altre compagnie low ....o dove i dipendenti non hanno le condizioni pari ad AZ ?
x l' ENAC è tutto regolare

citi le 6-9000 ore date ad AIRAlps ma poi anche lì si opra con poca lungimiranza
Dove stà la convenienza per il vettore nel decollare con l'a/m semi vuoto - 38 posti - piuttossto che fare una politica dei prezzi tesa a riempire il volo e permettere alla gente comune non solo ai SILVIO di turno di viaggiare ?
Credo che tariffe da 200€ e rotti per tratte BZO MPX o BZO FCO sia veramente esoso.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Per la cronaca, sul transit check e la "sperimentazione" che sta facendo Alitalia ne parlato qui:
http://www.md80.it/article.php?story=20050831140051804

Come vedi anche piloti di altre compagnie sono piuttosto pessimisti in merito:
Ultimamente poi si tende ad assegnare al pilota delle responsabilità riguardanti l'aeromobile normalmente di competenza del tecnico: il pilota che negli anni '50-'60 era "il conduttore manuale dell'aeromobile" ora è diventato una figura scindibile in più ruoli, cosa che prima non avveniva (esempio: vogliamo parlare appunto del nuovo transit check che sta sperimentando Alitalia? Fino a qualche mese fa il compito del pilota era solo quello di effettuare un giro esterno per controllare visivamente le condizioni generali dell'aeromobile, mentre un tecnico eseguiva il controllo "manuale" dello stato del velivolo. Col nuovo transit check, il pilota sostituisce l'addetto nelle operazioni sopradescritte e solo in caso di espressa richiesta o su determinati scali interviene il nucleo tecnico).
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Gozer

Messaggio da Gozer »

joefalchetto";p="66177 ha scritto:
micius68";p="66122 ha scritto:

Peggio di così..... 8)
OK ma allora la soluzione che tu proponi è:..........
Tra l'altro lo sciopero dei piloti era solo il 19. Tutto questo caos dipende da altri settori, e sinceramente credo che a questo proposito abbia ragione Miyomo... sembra pilotato con una regia ben studiata.

Ciao
Solo, non credo che si debba sparare a priori sui tecnici, non mi risulta che sia solo una questione di soldi, ma anche di condizioni di lavoro - che vanno a scapito non tanto del personale, che alla fine la sera torna comunque a casa, ma di altre cose...
fabioitalico
Rullaggio
Rullaggio

Re: Sciopero Alitalia

Messaggio da fabioitalico »

Secondo me per salvarsi Alitalia deve licenziare almeno il 50% dei dipendenti, lo so che questa cosa è antisociale, ma penso che sia l'unica strada per salvare sia la società che la rimanente parte dei dipendenti.
Se Alitalia non si allinea con le altre compagnie in ternmini di costi di gestione, è assolutamente normale che andrà incontro al fallimento.

Sfido tutti i sindacati a trovare una strada alternativa alla riduzione del personale e nello stesso tempo salvare la società, è ovvio che loro fanno il proprio lavoro, anche se quest'ultimo sciopero cosi fatto non l'ho condivisio, ma danneggiare l'azieda per cui lavori, perdipiù un'azienda in crisi come Alitalia, è danneggiare se stessi.
Scegliamo il nostro mondo successivo
in base a ciò che noi apprendiamo in questo.
Se non impari nulla, il mondo di poi sarà identico a quello di prima,
con le stesse limitazioni.
Gabbiano Jonathan Livingston
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: Sciopero Alitalia

fabioitalico ha scritto:Secondo me per salvarsi Alitalia deve licenziare almeno il 50% dei dipendenti, lo so che questa cosa è antisociale, ma penso che sia l'unica strada per salvare sia la società che la rimanente parte dei dipendenti.
Se Alitalia non si allinea con le altre compagnie in ternmini di costi di gestione, è assolutamente normale che andrà incontro al fallimento.

Sfido tutti i sindacati a trovare una strada alternativa alla riduzione del personale e nello stesso tempo salvare la società, è ovvio che loro fanno il proprio lavoro, anche se quest'ultimo sciopero cosi fatto non l'ho condivisio, ma danneggiare l'azieda per cui lavori, perdipiù un'azienda in crisi come Alitalia, è danneggiare se stessi.

Potresti suggerire un metodo democratico per far scegliere ai dipendenti chi deve autolicenziarsi per salvare l'altro.
Che so, tipo testa o croce, le classiche pagliuzze (piu' corta, piu' lunga) oppure una bella corsa ad eliminazioni sulla pista di fiumicino.
Speriamo che da grande tu non faccia l'amministratore delegato.

Ps. Prima di dare giudizi, informati. Fatti una ricerca su AZ Fly, AZ Service...

Ciao!
Rispondi