Easyjet - loss of cabin pressure

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
arciere
FL 200
FL 200

Easyjet - loss of cabin pressure

Messaggio da arciere »

Girando su Aviation Herald ho trovato questo.

Se ho ben capito, erano praticamente a FL390, hanno richiesto un 360 ma hanno avuto temporaneamente un 370 a causa di traffico. Dopodiché hanno dichiarato Mayday per una perdita di pressione in cabina.
Nell'articolo però dice che l'equipaggio ha iniziato una discesa d'emergenza verso FL190 "due to mountains".

Non è una quota comunque troppo alta per riuscire a respirare autonomamente senza ulteriori ausili?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
redbrain
05000 ft
05000 ft

Re: Easyjet - loss of cabin pressure

Messaggio da redbrain »

Non potrebbe essere possibile che a FL190 l'impianto di pressurizzazione, che stava soffrendo una anomalia, fosse in grado di assicurare comunque una pressione accettabile?
Federico
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

redbrain ha scritto:Non potrebbe essere possibile che a FL190 l'impianto di pressurizzazione, che stava soffrendo una anomalia, fosse in grado di assicurare comunque una pressione accettabile?
Mah, forse sì forse no, ma la mia domanda si basa su questo (cito):
minimum safe altitude at FL190 due to mountains
Può essere una "minimum safe altitude" un FL190 in caso di problema di pressurizzazione (lasciando per un attimo il discorso montagne)?

My photos on Flickr

Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Beh se c'erano ostacoli la discesa d'emergenza va comunque fatta tenendoli in considerazione. Non si sa se dopo è sceso ulteriormente?
Poi come detto prima bisogna vedere la causa della depressurizzazione e se l'impianto fosse in grado di tenerlo. Di regola, secondo le JAR l'ossigeno è obbligatorio nei voli commerciali sopra i 13.000 piedi e se si rimane oltre i 10.000 per più di mezz'ora. Bisogna conoscere meglio il problema prima di poter dare una risposta certa
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Grazie per la risposta Luke!

Ok, forse ho sbagliato a inserire Easyjet nel titolo, in effetti ho solo preso spunto dall'episodio per una domanda più generica.

Mettiamo caso che sorvoliamo una catena montuosa (mettiamo le Alpi). Perdita di pressione (totale?). Per ovvie ragioni non posso scendere al di sotto di una determinata quota. Come ci si comporta? Si effettuano percorsi "alternativi" per riuscire a scendere il prima possibile evitando eventuali ostacoli?

My photos on Flickr

Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Dovrebbero esserci delle vie di fuga o comunque procedure pubblicate, più di questo non ti so dire perchè non volo pressurizzato :D
Credo che Tartan potrà spiegare il tutto in dettaglio :wink:
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

per circa 15min ci sono anche le mascherine ossigeno.
Però effettivamente la domanda è interessante ;)
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

A me dal primo momento questo evento è suonato strano; per principio non credo alle coincidenze.
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

sardinian aviator ha scritto:A me dal primo momento questo evento è suonato strano; per principio non credo alle coincidenze.
Cioè? :scratch:

My photos on Flickr

Immagine
sardinian aviator
FL 500
FL 500

arciere ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:A me dal primo momento questo evento è suonato strano; per principio non credo alle coincidenze.
Mah, la mia è una valutazione generica, sospettosa e forse superficiale, però...
a 390 chiedi di scendere e ti stoppano a 370, due minuti dopo chiami Mayday e prosegui con discesa di emergenza fino a 190 per la presenza di ostacoli (cioè sorvoli le Alpi con problemi di pressurizzazione?) e fino a destinazione (130 NM dopo) ?
Ci sarà un'inchiesta? L'a/m è poi ripartito da MXP e come?
Vorrei sentire qualche altro parere.
redbrain
05000 ft
05000 ft

Messaggio da redbrain »

sardinian aviator ha scritto:
arciere ha scritto:
Mah, la mia è una valutazione generica, sospettosa e forse superficiale, però...
a 390 chiedi di scendere e ti stoppano a 370, due minuti dopo chiami Mayday e prosegui con discesa di emergenza fino a 190 per la presenza di ostacoli (cioè sorvoli le Alpi con problemi di pressurizzazione?) e fino a destinazione (130 NM dopo) ?
Ci sarà un'inchiesta? L'a/m è poi ripartito da MXP e come?
Vorrei sentire qualche altro parere.
A qual proposito dovrebbero fare una chiamata di emergenza, se non in emergenza, scusa?
Federico
sardinian aviator
FL 500
FL 500

E che ne posso sapere io? Però mi suona strano.
Comunque di Mayday fasulli ne ho visti e sentiti a pacchi e per i motivi più disparati.
Solo mi chiedo: a MXP chi è stato informato? ENAC, ANSV? Che provvedimenti ha preso? Si arriva in emergenza e si riparte così, tranquilli?
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Comunque se qualcuno sa illuminarci sulla risposta alla mia questione, nel caso generale e non particolare... :D

My photos on Flickr

Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

arciere ha scritto:Comunque se qualcuno sa illuminarci sulla risposta alla mia questione, nel caso generale e non particolare... :D
I settori delle Alpi non hanno tutti la stessa minima, ovviamente. La piu' alta è il bianco mi sembra con 160.
E' ovvio che se la minima è piu' alta della quota dove è possibile respirare, si dovra' tenere quella. COme già detto, l'ossigeno basta per una quindicina di minuti percio', sorvolando le alpi, si dovrà tenere a mente dove andare "in caso di".
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Luke3 ha scritto:Dovrebbero esserci delle vie di fuga o comunque procedure pubblicate, più di questo non ti so dire perchè non volo pressurizzato :D
Credo che Tartan potrà spiegare il tutto in dettaglio :wink:
E bravo Luke! Mo mi tocca rispondere.
Jar Ops o EASA che dir si voglia prevedono delle specifiche regole da rispettare in caso di spressurizzazione rapida. Queste regole possono essere facilmente rispettabili oppure meno a seconda dell'ossigeno disponibile a bordo.
Senza entrare nei dettagli, diversi a seconda del tipo di aeromobile, il sorvolo delle Alpi (ma anche il sorvolo di qualunque catena montuosa che si possa incontrare sul proprio tragitto), DEVE (dovrebbe) essere analizzato sia per considerare il caso dell'avaria motore che il caso della spressurizzazione. Sono due concetti e due regolamentazioni diverse, ed, in alcuni casi, la spressurizzazione potrebbe essere più complicata da risolvere dell'avaria motore.
In entrambi i casi vengono identificati dei punti di non ritorno con relative procedure "di scampo" abbinate che tengono conto della piantata motore e/o della spressurizzazione. Le due procedure non è detto che siano le stesse.
La capacità di elaborare queste verifiche è un elemento particolarmente curato e richiesto da ENAC nel corso della procedura di rilascio del COA italiano. Non solo da ENAC è richiesta la verifica della capacità di elaborazione, ma è anche richiesta una serie di recurrent training ai piloti sull'argomento.
Questo è quanto, se volete sapere di più, PAGARE, ecche c***o! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Riprendo questo 3d per non aprirne un altro.

Ho appena finito di rivedere una puntata di Air Crash Investigation (per la precisione quello riguardante l'Air Transat Flight 236).

Per farla breve, rimangono senza fuel in crociera e, tra gli altri problemi, devono affrontare quello della pressurizzazione in cabina che, a quanto ho capito, "dipende" dai motori.
Considerando un FL390, e considerando il "famoso" FL100 per riuscire a respirare senza ausili, come ci si comporta?
Mi spiego meglio: la perdita di pressione in cabina comporta il dover scendere "il prima possibile", cosa che va in contrasto con la perdita di entrambi gli engines (più resto su, più distanza riesco a coprire).

Come ci si organizza in tal caso? :scratch:

Tartan poi dimmi quant'è :mrgreen:

My photos on Flickr

Immagine
Leemah
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Leemah »

arciere ha scritto:Riprendo questo 3d per non aprirne un altro.

Ho appena finito di rivedere una puntata di Air Crash Investigation (per la precisione quello riguardante l'Air Transat Flight 236).

Per farla breve, rimangono senza fuel in crociera e, tra gli altri problemi, devono affrontare quello della pressurizzazione in cabina che, a quanto ho capito, "dipende" dai motori.
Considerando un FL390, e considerando il "famoso" FL100 per riuscire a respirare senza ausili, come ci si comporta?
Mi spiego meglio: la perdita di pressione in cabina comporta il dover scendere "il prima possibile", cosa che va in contrasto con la perdita di entrambi gli engines (più resto su, più distanza riesco a coprire).

Come ci si organizza in tal caso? :scratch:

Tartan poi dimmi quant'è :mrgreen:
Nel caso specifico, se non ricordo male, da quando si spense il secondo motore ci misero circa venti minuti ad atterrare, non di più. Essendosi svolto il tutto in un tempo relativamente breve, credo che abbiano usato le maschere per 15 minuti. Nel restante tempo (5 minuti) evidentemente erano ad una quota tale da poter respirare anche senza, visto che sarebbero atterrati di lì a poco.
Questo è quello che ricordo di aver visto su "Indagini ad alta quota".
Però piacerebbe anche a me sapere come si sarebbero comportati i piloti nel caso non fossero stati così fortunati da avere la Azzorre a 20 minuti...
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

esattamente come si sono comportati quelli del tunitair: ammaraggio
Leemah
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Leemah »

Wingplane ha scritto:esattamente come si sono comportati quelli del tunitair: ammaraggio
Lo immaginavo. :(
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Teniamo anche conto che i danni da ipossia diventano minori mano a mano che si scende.

A FL370 il tempo di coscienza utile è meno di un minuto e si possono avere danni neurologici irreversibili poco dopo.

A FL190 invece si parla già di decine di minuti *senza ossigeno* dopodiché ci saranno ancora diversi minuti di rincoglionimento, perdita di coscienza ma probabilmente nessun danno neurologico grave se non dopo molto.

Quindi meglio rimanere a FL190 per un quel che serve piuttosto che scendere sotto la MSA. Anche se in questo caso probabilmente non c'era una perdita completa di pressurizzazione e FL190 erano sufficienti a mantenere una pressione cabina accettabile.

Ricordiamoci che a 5100 metri (FL178) c'è gente che ci *vive* (certo, dopo un lunghissimo adattamento...)

Ciao,
Rispondi