Test sulle ali

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lordrummer
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Test sulle ali

Messaggio da lordrummer »

Ciao a tutti,
ho sentito parlare spesso dei test sulle ali di un aereo, infatti anche nel forum se ne parlava.
Sapete se c'è un sito internet specifico per questo argomento? Magari con qualche foto o meglio filmato?
Grazie anticipatamente per la disponibilità!!!

Ciao
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Slowly
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Messaggio da Slowly »

Caspita interesserebbe anche me!
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Linda
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re: Test sulle ali

Messaggio da Linda »

Al volo non mi viene in mente nessun link e ora non ho tempo di cercarli, metto solo qualche foto. Sono alcuni tipi di test (questi sono strutturali) che vengono fatti (sull'ala "intera" e su un cassone alare).



Immagine


Immagine


Immagine


Mi ero dimenticata di aggiungere che quei "pali" che si vedono sotto l'ala sono degli attuatori che simulano i carichi a cui è sottoposto il velivolo nelle varie condizioni/configurazioni di volo che si stanno testando. Sulla superficie dell'ala sono presenti tanti sensori che riportano i valori di stress.
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Messaggio da Slowly »

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Gozer

Messaggio da Gozer »

Mi sembrano prove abbastanza "statiche", nel senso che in questo modo vengono applicate sì le stesse forze come intensità, ma non nello stesso tempo (le sollecitazioni reali sono molto più rapide)... la stessa deformazione in un tempo più breve non mette alla prova la resistenza della parte in una maniera LEGGERMENTE più intensa (a livello soprattutto di materiale, in effetti, forse)? Oppure comunque questo fattore si può considerare trascurabile e/o è sufficiente considerarlo nei calcoli perché le metodologie sono completamente affidabili?
Emanuele M
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re: Test sulle ali

Messaggio da Emanuele M »

Mi ricordo che avevo cercato una informazione simile per un post molto vecchio mi sembra ed avevo scoperto che sul 777, per testare il carico che può sopportare un ala addirittura viene sollevata di 7m oltre la fusoliera! :shock:
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Nicolino
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re: Test sulle ali

Messaggio da Nicolino »

Mi pare che sul sito dell'Airbus e della Boeing esistano dei video con le prove....quando ho preparato SIP (detto anche esame TELECOM.. :lol: ) presi un paio di video utili.
Gozz le prove sono statiche e dinamiche..
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tredas
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Messaggio da tredas »

Una semplice curiosità, SIP è l'acronimo di..... ?
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Nicolino
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re: Test sulle ali

Messaggio da Nicolino »

S(istemi) I(ntegrati) di P(roduzione)...molto interessante..
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tredas
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Messaggio da tredas »

Grazie dell'info. Molto gentile. Qui a Palermo forse è chiamata ( non vorrei dire una castroneria ) Tecnologie della produzione Aeronautica.
Miiiiii quanto mi son pentito di non aver fatto Ing. Aerospaziale.
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Nicolino
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Messaggio da Nicolino »

tredas";p="65974 ha scritto:Grazie dell'info. Molto gentile. Qui a Palermo forse è chiamata ( non vorrei dire una castroneria ) Tecnologie della produzione Aeronautica.
Miiiiii quanto mi son pentito di non aver fatto Ing. Aerospaziale.
Si alla fine sarà qualcosa del genere...comunque io sono uno schifosissimo studente :shock: di ing. meccanica :oops: con indirizzo macchine e 3-4 esami sulla propulsione, due sono specifici sulla propulsione aerea.
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tredas
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Messaggio da tredas »

Nicolino";p="65976 ha scritto:
tredas";p="65974 ha scritto:Grazie dell'info. Molto gentile. Qui a Palermo forse è chiamata ( non vorrei dire una castroneria ) Tecnologie della produzione Aeronautica.
Miiiiii quanto mi son pentito di non aver fatto Ing. Aerospaziale.
Si alla fine sarà qualcosa del genere...comunque io sono uno schifosissimo studente :shock: di ing. meccanica :oops: con indirizzo macchine e 3-4 esami sulla propulsione, due sono specifici sulla propulsione aerea.
Come schifosissimo? Non ti piace il corso di laurea che hai scelto?
Propulsione aerea, bella roba. 8)
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re: Test sulle ali

Messaggio da lordrummer »

Ma non conoscete siti dove si possono vedere questi filmati?
Tanx
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Nicolino
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Messaggio da Nicolino »

tredas";p="65977 ha scritto:
Nicolino";p="65976 ha scritto:
tredas";p="65974 ha scritto:Grazie dell'info. Molto gentile. Qui a Palermo forse è chiamata ( non vorrei dire una castroneria ) Tecnologie della produzione Aeronautica.
Miiiiii quanto mi son pentito di non aver fatto Ing. Aerospaziale.
Si alla fine sarà qualcosa del genere...comunque io sono uno schifosissimo studente :shock: di ing. meccanica :oops: con indirizzo macchine e 3-4 esami sulla propulsione, due sono specifici sulla propulsione aerea.
Come schifosissimo? Non ti piace il corso di laurea che hai scelto?
Propulsione aerea, bella roba. 8)
Certo che mi piace...sognavo sin da bimbo di diventarlo..manca poco però non sono più un ragazzino...ecco perchè schifosissimo :lol: (era riferito a me non certo al corso di laurea, anzi..)
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Re: re: Test sulle ali

Messaggio da Nicolino »

lordrummer";p="65978 ha scritto:Ma non conoscete siti dove si possono vedere questi filmati?
Tanx
Ti ho consigliato di dare un'occhiata ai siti ufficiali di airbus e boeing...
Nicolino
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Messaggio da Kitano »

tredas";p="65962 ha scritto:Una semplice curiosità, SIP è l'acronimo di..... ?
Società Italiana Per L'Esercizio Delle Comunicazioni S.p.A. :D
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Messaggio da Linda »

Slowly";p="65882 ha scritto:Pensate al progettista se si spacca di netto!

"MA porc.............s'è rotta!" :shock: :oops:

Eheh! E' vero! :lol: :lol: Dipende quando si rompe. Le portano a rottura per testare i carichi limite, le danneggiano per verificare che sopportino il carico anche quando la struttura presenta danni ecc.... insomma le parti da testare vengono abbondantemente maltrattate.
Certo, se si spezza subito.... il progettista si mette a piangere :crybaby: :crybaby:

Gozer";p="65886 ha scritto: Mi sembrano prove abbastanza "statiche", nel senso che in questo modo vengono applicate sì le stesse forze come intensità, ma non nello stesso tempo (le sollecitazioni reali sono molto più rapide)... la stessa deformazione in un tempo più breve non mette alla prova la resistenza della parte in una maniera LEGGERMENTE più intensa (a livello soprattutto di materiale, in effetti, forse)? Oppure comunque questo fattore si può considerare trascurabile e/o è sufficiente considerarlo nei calcoli perché le metodologie sono completamente affidabili?
Ti ha risposto Nicolino, di prove ne vengono fatte statiche, dinamiche, su singoli pezzi e su strutture. Fai prove sui carchi limite, su carichi d'esercizio, simulando i cicli di carico ecc... Il discorso sulle strutture aeronautiche è un po' complesso, è vero che si mettono in correlazione i carichi "dinamici" come li hai chiamati tu a quelli statici nominali (con metodologie diverse a seconda della struttura in esame chiaramente), però non sarebbe sufficiente, vengono fatte anche prove dinamiche. In tutto questo hanno comunque un gran peso le prove in galleria, che non servono solo a verificare che l'ala.....voli (esempio scemo) ma che ci dicono come l'ala viene sollecitata in esercizio, nelle varie condizioni di volo. Oltre ai carichi statici (per cui l'aereo deve comunque essere certificato) e ciclici (intendo ciclici su larga scala, ad esempio il ciclo di carico di una missione-tipo) si deve tener conto di una marea di altri fenomeni: aeroelasticità, vibrazioni, urti ecc..... che si cerca di riprodurre (per via analitica e per via sperimentale) nella maniera più conveniente e più convincente possibile.
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

Ritornando on topic come ha fatto linda :D so che oltre alle prove statiche ci sono anche delle prove dinamiche dove vengono simulate tutte le categorie di turbolenza e wake turbulence. Se reggono, l'aereo procede, altrimenti si ritorna al tavolo del progettista :wink:
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