Uso manuale manetta su airbus
Moderatore: Staff md80.it
- dream
- 05000 ft
Uso manuale manetta su airbus
Buon pomeriggio,
ho notato in molti video che in finale si sentono i due suoni caratteristici del disinserimento autopilota e autothrust,
volevo chiedere se è una procedura normale ed eventualmente che vantaggi si traggono nel disinserire l'autothrust in finale, grazie mille
Nello specifico al minuto 2.15 di questo video
ciao
ho notato in molti video che in finale si sentono i due suoni caratteristici del disinserimento autopilota e autothrust,
volevo chiedere se è una procedura normale ed eventualmente che vantaggi si traggono nel disinserire l'autothrust in finale, grazie mille
Nello specifico al minuto 2.15 di questo video
ciao
Re: Uso manuale manetta su airbus
non ho guardato il filmato
ma ...
staccare l'autothrust a volte può essere una conseguenza delle manette portate in idle...ovviamente prima del "retard"

staccare l'autothrust a volte può essere una conseguenza delle manette portate in idle...ovviamente prima del "retard"
- dream
- 05000 ft
aaaaa ecco!
Infatti si vede la ragazza che tira indietro le manette (anche se il montaggio di questo trailer non è proprio corretto in sequenza temporale), ok, ora terrò d'occhio questo particolare,
grazie mille!
p.s.
e perchè si tirano le manette indietro prima del retard?
ciao
Infatti si vede la ragazza che tira indietro le manette (anche se il montaggio di questo trailer non è proprio corretto in sequenza temporale), ok, ora terrò d'occhio questo particolare,
grazie mille!
p.s.
ciao
ma forse perchè si è veloci, alti ... o tutti e due.dream ha scritto:aaaaa ecco!
grazie mille!
p.s.
ciao
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
SI tirano indietro in funzione della flare e della tua tecnica di atterraggio...il problema e' che l'ATH cerca di mantenerti la velocita' e ti mangi della pista. Io all'inizio aspettavo l'ultimo , perchè sul 737 venivano chiuse proprio alla fine...poi mi sono abituato a chiuderle un po' prima e non sento quasi mai "retard"...dream ha scritto:
p.s.
ciao

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- dream
- 05000 ft
bene, ho capito
grazie mille,
ciao

grazie mille,
ciao
- dream
- 05000 ft
... questa invece non l'ho capita,
perchè poco prima dei 500 piedi disinseriscono i due AP, si sente il suono del disinserimento dell'autothrust, ma la spia verde è ancora accesa?
al minuto 2.51 AP disinserito, poi si sentono i due suoni ap e a/thr disinseriti, ma la spia verde in mezzo ai due ap, resta accesa fino a terra (minuto 3.40)
grazie mille
ciao
perchè poco prima dei 500 piedi disinseriscono i due AP, si sente il suono del disinserimento dell'autothrust, ma la spia verde è ancora accesa?
al minuto 2.51 AP disinserito, poi si sentono i due suoni ap e a/thr disinseriti, ma la spia verde in mezzo ai due ap, resta accesa fino a terra (minuto 3.40)
grazie mille
ciao
- dream
- 05000 ft
ho notato però che fa la chiamata RETARD, quindi l'autothrust è inserito, giusto?dream ha scritto:... questa invece non l'ho capita,
grazie mille
ciao
Ma allora il suono dopo quello dell'AP disinserito, cos'è?

grazie
al minuto 2:51 c'è un autopilot disconnect ( aural warning, poi silenziato ) e il "triple click" che avvisa del degrado di capability visto che prima erano in CAT III DUAL e poi non più.
- dream
- 05000 ft
zittozitto ha scritto:al minuto 2:51 c'è un autopilot disconnect ( aural warning, poi silenziato ) e il "triple click" che avvisa del degrado di capability visto che prima erano in CAT III DUAL e poi non più.
ora ho capito cos'è il triple click

Grazie mille, non riuscivo ad associare la parola triplo click al suono,
ciao
adesso anche questo è più chiaro

In the case of a mode reversion, e.g. LOC/GS to HDG/V/S, the box is displayed for 15 seconds
and is accompanied by a "triple click" aural warning.
REVERSION AND AUTOMATIC SPEED PROTECTION MODES
A mode reversion is when the AP and/or A/THR modes change automatically to
ensure mode compatibility. The new mode is displayed on the FMA and
depending upon the reversion, is sometimes accompanied by triple click.
TRIPLE CLICKThe “triple click” is an aural alert designed to draw the pilots attention to the
FMA. The FMA highlights a mode change or reversion with a white box around
the new mode, and the pulsing of its associated FD bar.
fonte :
Flight Crew Training Manual