Ventro contrario o a favore?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Ventro contrario o a favore?

Messaggio da tartan »

Prendo spunto da un altro post per tentare di chiarire alcuni semplici concetti.
1) Vento al traverso o crosswind rappresenta la componente del vento trasversale alla direzione della macchina volante e può verificarsi sia in aggiunta alla componente in prua che in aggiunta alla componente in coda, sia a destra che a sinistra.
2) La componente in prua (quella che viene contro) rappresenta un vento favorevole quando si è in decollo o in atterraggio e quindi viene indicato con il segno positivo (+), mentre è sfavorevole in crociera quando viene indicato con il segno negativo (-).
3) La componente in coda (quella che spinge) rappresenta un vento favorevole quando si è in crociera e quindi viene indicato con il segno positivo (+), mentre è sfavorevole in decollo e atterraggio quando viene indicato con il segno negativo (-).

Riassumendo, non sempre il vento contrario è veramente contrario, quindi anche la lingua italiana non rappresenta un valore assoluto ma deve sottomettersi alle leggi della situazione in cui la si usa. :drunken:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Ventro contrario o a favore?

Messaggio da Aldus »

Giuste precisazioni. :wink:
Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Ventro contrario o a favore?

Messaggio da Kamil90 »

Grazie del chiarimento, non le sapevo queste cose :wink:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
Satho
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 23:20
Località: London

Re: Ventro contrario o a favore?

Messaggio da Satho »

Ragazzi ma come viene calcolata la quantita` di vento a favore o contrario quando si e` in volo?
Spesso si vede sulle varie informazioni dei monitor anche la direzione del vento, e l`intensita!
E` una differenza tra ground speed e tas?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ventro contrario o a favore?

Messaggio da AirGek »

Al livello di calcolo se conosci la tua rotta vera e la provenienza e intensità del vento puoi calcolarti la componente frontale o quella in coda. Per quanto riguarda i valori letti sui display dei jet penso si tratti di accelerazioni di gravità percepite dagli accelerometri presenti negli INS o IRS ora non ricordo quale dei due sia in uso oggi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Ventro contrario o a favore?

Messaggio da Zapotec »

Satho ha scritto:Ragazzi ma come viene calcolata la quantita` di vento a favore o contrario quando si e` in volo?
Spesso si vede sulle varie informazioni dei monitor anche la direzione del vento, e l`intensita!
E` una differenza tra ground speed e tas?
E' un (relativamente semplice) calcolo vettoriale tra la direzione (vettoriale) misurata dall'aereo (direzionale e anemometro) e quella (vettoriale) misurata dal GPS o dalle piattaforme inerziali. La differenza è il vettore (direzione e intensità) del vento

ciao !
MiloR

Re: Ventro contrario o a favore?

Messaggio da MiloR »

Bè bè o hai un calcolatore, oppure ti prendi una squadra, un compasso e un goniometro e fai la soluzione di nonricordoqualedeiproblemidelvento in modo grafico, oppure ti predi un bel REGOLO e sei apposto!
Rispondi