Perchè l'80 in parcheggio ha sempre...
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- Michele
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Perchè l'80 in parcheggio ha sempre...
ho notato che gli 80 in parcheggio hanno sempre gli elevatori di coda alzati (cloche tirata verso il pilota o trim disumano per intenderci ) c'è un motivo, è un caso, o devo smettere di bere?
P.s. l'ho sempre notato e non me lo sò spiegare...si tratta di alcolismo?!
P.s. l'ho sempre notato e non me lo sò spiegare...si tratta di alcolismo?!
RMKS////
- Luke3
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No no, non è alcolismo, si vede anche nella mia foto che ho fatto a budapest col 767 dietro
.
Stranamente la cosa l'ho notata anche io, di solito gli elevatori di un aereo quando è fermo e tutto spento dovrebbero calare in basso per via della gravità poichè il sistema idraulico non è attivato per tenerli dritti quindi sono in balia delle forze. In questo caso però gli elevatori sono in alto, molto strano...

Stranamente la cosa l'ho notata anche io, di solito gli elevatori di un aereo quando è fermo e tutto spento dovrebbero calare in basso per via della gravità poichè il sistema idraulico non è attivato per tenerli dritti quindi sono in balia delle forze. In questo caso però gli elevatori sono in alto, molto strano...
- JT8D
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re: Perchè l'80 in parcheggio ha sempre...



Luca

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re: Perchè l'80 in parcheggio ha sempre...
Ciao Boys.....
Avendo volato per 10 anni come Cpt sull'80...Vi dico che cio' che avete notato è giusto ed è una conseguenza della mancata pressione idraulica una volta al parcheggio e con le pompe idrauliche su Low.
L'elevatore tramite una servoaletta è comandato dall'impianto idraulico Sx a 3000 Psi durante il decollo e l'atterraggio (posizionando le pompe su High) e durante la crociera a 1500 Psi con posizione cruise della pompe su Low....
Al parcheggio una volta spenti i motori e spenta la pompa Hyd Elettrica Dx che tramite la Transfer pump da pressione anche a Dx gli elevatori e le sue servoalette si posizione come il "Vento vuole" in quanto non hanno nessun tipo di pressione che li dirige.....o li mantiene fermi...
Ciao
Avendo volato per 10 anni come Cpt sull'80...Vi dico che cio' che avete notato è giusto ed è una conseguenza della mancata pressione idraulica una volta al parcheggio e con le pompe idrauliche su Low.
L'elevatore tramite una servoaletta è comandato dall'impianto idraulico Sx a 3000 Psi durante il decollo e l'atterraggio (posizionando le pompe su High) e durante la crociera a 1500 Psi con posizione cruise della pompe su Low....
Al parcheggio una volta spenti i motori e spenta la pompa Hyd Elettrica Dx che tramite la Transfer pump da pressione anche a Dx gli elevatori e le sue servoalette si posizione come il "Vento vuole" in quanto non hanno nessun tipo di pressione che li dirige.....o li mantiene fermi...
Ciao
- Michele
- FL 200
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- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40
re: Perchè l'80 in parcheggio ha sempre...
allora non era l'alcool grazie! (vado a berci sù).Alitalia";p="65801 ha scritto: Ciao Boys.....
Avendo volato per 10 anni come Cpt sull'80...Vi dico che cio' che avete notato è giusto ed è una conseguenza della mancata pressione idraulica una volta al parcheggio e con le pompe idrauliche su Low.
L'elevatore tramite una servoaletta è comandato dall'impianto idraulico Sx a 3000 Psi durante il decollo e l'atterraggio (posizionando le pompe su High) e durante la crociera a 1500 Psi con posizione cruise della pompe su Low....
Al parcheggio una volta spenti i motori e spenta la pompa Hyd Elettrica Dx che tramite la Transfer pump da pressione anche a Dx gli elevatori e le sue servoalette si posizione come il "Vento vuole" in quanto non hanno nessun tipo di pressione che li dirige.....o li mantiene fermi...
Ciao
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- Michele
- FL 200
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- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40
re: Perchè l'80 in parcheggio ha sempre...
Chè hai capito? Ora vado in aeroporto a vedere gli elevatori e non solo ci bevo sù ma mi ci siedo proprio sopra e bere!Assistente-Di-Volo";p="65817 ha scritto:si ... però dopo non andare in aereoporto a guardare gli elevatori di coda ... perchè sta volta è l'alcool
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...
Scherzo ... ...![]()
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CIAO CIAO ... ...
... .. Daniele![]()


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- darth.miyomo
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Re: re: Perchè l'80 in parcheggio ha sempre...
E solo in quel caso. L'elevatore normalmente non è mosso dall'impianto idraulico.Francesco C";p="65823 ha scritto:![]()
Io ricordo che l'elevatore dell'80 è alimentato idraulicamente, quando la barra viene portata in posizione full down, con l'accensione dell'avviso ELEVATOR POWER ON, oppure quando entrambi i STALL WARNING COMPUTERS rilevano una condizione di Stallo. In condizioni normali viene comandato per mezzo della servo-aletta.
Ciao
Difatti quando si agisce sulla control column, si muovono (tramite cavi) le control tab che sono quelle due alette presenti sull'elevatore. Per effetto aerodinamico si muoverà anche l'elevatore. Ecco perchè a terra assume delle posizioni strane, a volte anche a causa del vento.
Idraulicamente (Left Hyd System) è mosso solo in caso di intervento dell'augmentor system (barra in avanti), che aumenta la nose down capability dell'aereo in posizioni estreme di angolo di attacco.
Ave
-
- Rullaggio
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Re: Re: Perchè L'80 In Parcheggio Ha Sempre...
E solo in quel caso. L'elevatore normalmente non è mosso dall'impianto idraulico.miyomo ha scritto:[quote="Francesco C";p="65823"]![]()
Io ricordo che l'elevatore dell'80 è alimentato idraulicamente, quando la barra viene portata in posizione full down, con l'accensione dell'avviso ELEVATOR POWER ON, oppure quando entrambi i STALL WARNING COMPUTERS rilevano una condizione di Stallo. In condizioni normali viene comandato per mezzo della servo-aletta.
Ciao
Difatti quando si agisce sulla control column, si muovono (tramite cavi) le control tab che sono quelle due alette presenti sull'elevatore. Per effetto aerodinamico si muoverà anche l'elevatore. Ecco perchè a terra assume delle posizioni strane, a volte anche a causa del vento.
Idraulicamente (Left Hyd System) è mosso solo in caso di intervento dell'augmentor system (barra in avanti), che aumenta la nose down capability dell'aereo in posizioni estreme di angolo di attacco.
Ave[/quote]
Esattamente signori
