Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

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Paolo_61
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da Paolo_61 »

Da barcaiolo e non da aereonauta, se il vento viene dal settore di 180° dal traverso verso prua è contrario, se viene nel settore opporto è favorevole (rispettivamente andature di bolina e andature portanti). Direi che questo è l'unico modo di definire in italiano in vento.
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Ayrton
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da Ayrton »

air.surfer ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Ma come dicevo qualche post più sopra forse cancellato, le sfaccettature di contrario sono molte tra cui anche sfavorevole, ostile...
Stai facendo confusione. Contrario è sempre vento in faccia. Poi puo' essere favorevole alla situazione oppure no.
alla Sorcair era favorevole il vento contrario? :mrgreen: capisco molte cose ora :mrgreen:
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da ciccioxx92 »

air.surfer ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Ma come dicevo qualche post più sopra forse cancellato, le sfaccettature di contrario sono molte tra cui anche sfavorevole, ostile...
Stai facendo confusione. Contrario è sempre vento in faccia. Poi puo' essere favorevole alla situazione oppure no.
Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario. :mrgreen:
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da air.surfer »

Ayrton ha scritto: alla Sorcair era favorevole il vento contrario? :mrgreen: capisco molte cose ora :mrgreen:
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Ultima modifica di air.surfer il 7 aprile 2010, 23:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da ciccioxx92 »

collaudatore ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Ma come dicevo qualche post più sopra forse cancellato, le sfaccettature di contrario sono molte tra cui anche sfavorevole, ostile... quindi in conclusione direi che le due soluzioni proposte non sono sbagliate. :mrgreen:
Si, ma come ha detto zittozitto piu' su, aeronauticamente parlando non c'e' ne frega una mazza delle sfaccettature di contrario. :P Siamo su md80.it

C'e' pure scappato il "morto" per una stupidaggine del genere.
Ma parliamo pur sempre italiano, forse non più quello corretto.
Ad ogni modo, notte a tutti.
Alle prossime puntate... :mrgreen:
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da Paolo_61 »

ciccioxx92 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Ma come dicevo qualche post più sopra forse cancellato, le sfaccettature di contrario sono molte tra cui anche sfavorevole, ostile...
Stai facendo confusione. Contrario è sempre vento in faccia. Poi puo' essere favorevole alla situazione oppure no.
Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario. :mrgreen:
No, scusa, sfavorevole è un effetto della direzione del vento, contrario è la direzione del vento. In questo caso i termini non sono equivalenti.
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da air.surfer »

ciccioxx92 ha scritto: Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario. :mrgreen:
A Ciccio!!! "sfavorevole" è relativo alle performances, mica al manico del pilota!!!
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da Ayrton »

ciccioxx92 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Ma come dicevo qualche post più sopra forse cancellato, le sfaccettature di contrario sono molte tra cui anche sfavorevole, ostile...
Stai facendo confusione. Contrario è sempre vento in faccia. Poi puo' essere favorevole alla situazione oppure no.
Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario. :mrgreen:
porcazozza...altro che filosofia...a te l'essere un fan Airbus t'ha fuso il cervello! :shock: :mrgreen:
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da air.surfer »

Ayrton ha scritto: porcazozza...altro che filosofia...a te l'essere un fan Airbus t'ha fuso il cervello! :shock: :mrgreen:
Ma poi chi ha detto che il vento al traverso è sgradito al pilota? Io mi divertivo di piu'! :mrgreen:
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da tartan »

air.surfer ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: e se corressi solo perchè il vento ti spinge ma non è tua intenzione? Oppure non è tua intenzione avere quella forza che ti spinge "da dietro"? Non è "sfavorevole-contrario"? Poi il caso in questione non è quello.
"Contrario" significa "opposto al moto".

Dallo Zingarelli : 3 Che va in senso opposto: movimento contrario; vento, mare, contrario alla navigazione; onda contraria; direzione contraria

Se stai fermo, il vento non è contrario.
A me sembri piuttosto contrariato! :drunken:
Comunque, per dare un piccolo apprto, nel caso in esame si parla, anzi si intitola "atterraggio con vento contrario".
Ora se si disquisisce in termini aeronautici, e così sembrerebbe visto che si parla di atterraggio, per vento contrario dovrebbe intendersi vento di fronte.
Se, invece, si vuole dare alla parola il significato di peggiorativo, allora si dovrebbere intendere "vento in coda" che è quello più penalizzante in fase di atterraggio, al punto che esiste una specifica limitazione di vento massimo in coda accettabile e da certificare.
Al contrario, o contrariamente, la limitazione di vento accettabile relativa alla componente trasversale è, di norma, il massimo valore che si è incontrato durante le varie fasi di certificazione, e non un valore massimo da certificare in funzione di capacità chiaramente specificate di controllabilità. E' chiaro che se durante le prove di certificazione si dovessero incontrare valori di vento al traverso talmente elevati da rendere difficile il controllo, si potrebbe anche arrivare a valori che risulterebbero a questo punto dei veri limiti, ma di norma non è così.
Ora, presentando un filmato che illustra un atterraggio con vento traverso e titolarlo vento contrario, non mi sembra particolarmente corretto in aeronautica, perchè di un fatto di aeronautica si sta parlando e non di filosofia.
Si potrebbe anche obiettare che una cosa che ti va di traverso in fondo è una cosa che ti contraria un bel po, però questo è vero sempre e non particolarmente in aeronautica.
Un titolo "atterraggio con vento traverso" sarebbe stato moooolto più corretto e attinente al fatto che si stava presentando, conglobando anche, di sguincio, il concetto di contrarietà che volevasi introdurre.
Aoh, non riesco a smettere! :drunken:
Ultima modifica di tartan il 8 aprile 2010, 0:12, modificato 3 volte in totale.
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da ciccioxx92 »

air.surfer ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario. :mrgreen:
A Ciccio!!! "sfavorevole" è relativo alle performances, mica al manico del pilota!!!
mmh credo che nelle performances non tecniche dell'aereo ma diciamo pratiche, rientri anche l'abilità del pilota.
Mantenere un course durante un avvicinamento con crosswind per chiamarlo col suo nome è molto diverso.
Le performances dell'aereo sono uguali; diciamo che esse non vengono toccate da un tale vento. Ma il pilota dovrà mostrare le sue e lo chiameremo per questo contrario perchè intaccherà qualche performance a prescindere di chi o di cosa. Per questo continuo a sostenere che entrambe le soluzioni erano corrette.
Concedetemi l'esempio:
Io ho una mente matematica se leggo scritto: due più due uguale quattro, non potrò assolutamente dire che non corrisponde ad un 2+2=4 quest'ultimo scritto in linguaggio molto più tecnico e forse indicante qualcosa di più specifico e più preciso. Ma la prima soluzione non è discutibile. :lol:
(Forse l'esempio fa pena, però cercherò di pensare sta notte ad un esempio più congruo, che riporterò dopo averlo elaborato), rinotte a tutti. :mrgreen:
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da tartan »

ciccioxx92 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario. :mrgreen:
A Ciccio!!! "sfavorevole" è relativo alle performances, mica al manico del pilota!!!
mmh credo che nelle performances non tecniche dell'aereo ma diciamo pratiche, rientri anche l'abilità del pilota.
Mantenere un course durante un avvicinamento con crosswind per chiamarlo col suo nome è molto diverso.
Le performances dell'aereo sono uguali; diciamo che esse non vengono toccate da un tale vento. Ma il pilota dovrà mostrare le sue e lo chiameremo per questo contrario perchè intaccherà qualche performance a prescindere di chi o di cosa. Per questo continuo a sostenere che entrambe le soluzioni erano corrette.
Concedetemi l'esempio:
Io ho una mente matematica se leggo scritto: due più due uguale quattro, non potrò assolutamente dire che non corrisponde ad un 2+2=4 quest'ultimo scritto in linguaggio molto più tecnico e forse indicante qualcosa di più specifico e più preciso. Ma la prima soluzione non è discutibile. :lol:
(Forse l'esempio fa pena, però cercherò di pensare sta notte ad un esempio più congruo, che riporterò dopo averlo elaborato), rinotte a tutti. :mrgreen:
Chi te lo ha detto, ovvero dove lo hai trovato scritto, ovvero come lo hai capito che le performance con il vento al traverso non vengono toccate? Grazie dei chiarimenti che vorrai darmi! :mrgreen:
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da tartan »

ciccioxx92 ha scritto:
air.surfer ha scritto:eccheminghia... mettiamo fine a sta pantomima.
Il vento contrario è la componente de vento in faccia, tutto il resto è una ca***ta.
:mrgreen:
Questo l'avevo perso... Cara vecchia brutta censura...
Andando avanti, io sono d'accordo nel dire che il vento contrario è quello che dici tu. Ma dire in italiano che il vento è contrario significa dire che è sfavorevole, ma poichè il vento è sempre contrario e quindi sfavorevole, è solo un'aggiunta superflua dire vento contrario, che non può essere considerato linguisticamente parlando un errore.
Il vento contrario al decollo e all'atterraggio non è per niente sfavorevole, anzi al contrario uhm anzi all'opposto è favorevolissimo!
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da tartan »

Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
Se poi si sta scrivendo un romanzo d'appendice, allora va bene tutto.
Buona notte anche da parte mia.
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da air.surfer »

tartan ha scritto:Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
Se poi si sta scrivendo un romanzo d'appendice, allora va bene tutto.
Buona notte anche da parte mia.
Amen! E suggerirei pure di chiudere il topic perchè stiamo raggiungendo pericolosi livelli di ridicolaggine.
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da ciccioxx92 »

tartan ha scritto:Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
Se poi si sta scrivendo un romanzo d'appendice, allora va bene tutto.
Buona notte anche da parte mia.
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da AirGek »

ciccioxx92 ha scritto:
tartan ha scritto:Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
Se poi si sta scrivendo un romanzo d'appendice, allora va bene tutto.
Buona notte anche da parte mia.
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da ciccioxx92 »

AirGek ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
tartan ha scritto:Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
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mah...
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Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG

Messaggio da Slowly »

tartan ha scritto:Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
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Buona notte anche da parte mia.
Con questo post, che risponde perfettamente alla questione, direi che sono perfettamente d'accordo con Surferone e chiudo.

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