Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Moderatore: Staff md80.it
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Da barcaiolo e non da aereonauta, se il vento viene dal settore di 180° dal traverso verso prua è contrario, se viene nel settore opporto è favorevole (rispettivamente andature di bolina e andature portanti). Direi che questo è l'unico modo di definire in italiano in vento.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
alla Sorcair era favorevole il vento contrario?air.surfer ha scritto:Stai facendo confusione. Contrario è sempre vento in faccia. Poi puo' essere favorevole alla situazione oppure no.ciccioxx92 ha scritto: Ma come dicevo qualche post più sopra forse cancellato, le sfaccettature di contrario sono molte tra cui anche sfavorevole, ostile...



- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario.air.surfer ha scritto:Stai facendo confusione. Contrario è sempre vento in faccia. Poi puo' essere favorevole alla situazione oppure no.ciccioxx92 ha scritto: Ma come dicevo qualche post più sopra forse cancellato, le sfaccettature di contrario sono molte tra cui anche sfavorevole, ostile...

- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9517
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Ayrton ha scritto: alla Sorcair era favorevole il vento contrario?capisco molte cose ora

Ultima modifica di air.surfer il 7 aprile 2010, 23:56, modificato 1 volta in totale.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Ma parliamo pur sempre italiano, forse non più quello corretto.collaudatore ha scritto:Si, ma come ha detto zittozitto piu' su, aeronauticamente parlando non c'e' ne frega una mazza delle sfaccettature di contrario.ciccioxx92 ha scritto:Ma come dicevo qualche post più sopra forse cancellato, le sfaccettature di contrario sono molte tra cui anche sfavorevole, ostile... quindi in conclusione direi che le due soluzioni proposte non sono sbagliate.Siamo su md80.it
C'e' pure scappato il "morto" per una stupidaggine del genere.
Ad ogni modo, notte a tutti.
Alle prossime puntate...

- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
No, scusa, sfavorevole è un effetto della direzione del vento, contrario è la direzione del vento. In questo caso i termini non sono equivalenti.ciccioxx92 ha scritto:Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario.air.surfer ha scritto:Stai facendo confusione. Contrario è sempre vento in faccia. Poi puo' essere favorevole alla situazione oppure no.ciccioxx92 ha scritto: Ma come dicevo qualche post più sopra forse cancellato, le sfaccettature di contrario sono molte tra cui anche sfavorevole, ostile...
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9517
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
A Ciccio!!! "sfavorevole" è relativo alle performances, mica al manico del pilota!!!ciccioxx92 ha scritto: Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
porcazozza...altro che filosofia...a te l'essere un fan Airbus t'ha fuso il cervello!ciccioxx92 ha scritto:Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario.air.surfer ha scritto:Stai facendo confusione. Contrario è sempre vento in faccia. Poi puo' essere favorevole alla situazione oppure no.ciccioxx92 ha scritto: Ma come dicevo qualche post più sopra forse cancellato, le sfaccettature di contrario sono molte tra cui anche sfavorevole, ostile...



- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9517
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Ma poi chi ha detto che il vento al traverso è sgradito al pilota? Io mi divertivo di piu'!Ayrton ha scritto: porcazozza...altro che filosofia...a te l'essere un fan Airbus t'ha fuso il cervello!![]()

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
A me sembri piuttosto contrariato!air.surfer ha scritto:"Contrario" significa "opposto al moto".ciccioxx92 ha scritto: e se corressi solo perchè il vento ti spinge ma non è tua intenzione? Oppure non è tua intenzione avere quella forza che ti spinge "da dietro"? Non è "sfavorevole-contrario"? Poi il caso in questione non è quello.
Dallo Zingarelli : 3 Che va in senso opposto: movimento contrario; vento, mare, contrario alla navigazione; onda contraria; direzione contraria
Se stai fermo, il vento non è contrario.

Comunque, per dare un piccolo apprto, nel caso in esame si parla, anzi si intitola "atterraggio con vento contrario".
Ora se si disquisisce in termini aeronautici, e così sembrerebbe visto che si parla di atterraggio, per vento contrario dovrebbe intendersi vento di fronte.
Se, invece, si vuole dare alla parola il significato di peggiorativo, allora si dovrebbere intendere "vento in coda" che è quello più penalizzante in fase di atterraggio, al punto che esiste una specifica limitazione di vento massimo in coda accettabile e da certificare.
Al contrario, o contrariamente, la limitazione di vento accettabile relativa alla componente trasversale è, di norma, il massimo valore che si è incontrato durante le varie fasi di certificazione, e non un valore massimo da certificare in funzione di capacità chiaramente specificate di controllabilità. E' chiaro che se durante le prove di certificazione si dovessero incontrare valori di vento al traverso talmente elevati da rendere difficile il controllo, si potrebbe anche arrivare a valori che risulterebbero a questo punto dei veri limiti, ma di norma non è così.
Ora, presentando un filmato che illustra un atterraggio con vento traverso e titolarlo vento contrario, non mi sembra particolarmente corretto in aeronautica, perchè di un fatto di aeronautica si sta parlando e non di filosofia.
Si potrebbe anche obiettare che una cosa che ti va di traverso in fondo è una cosa che ti contraria un bel po, però questo è vero sempre e non particolarmente in aeronautica.
Un titolo "atterraggio con vento traverso" sarebbe stato moooolto più corretto e attinente al fatto che si stava presentando, conglobando anche, di sguincio, il concetto di contrarietà che volevasi introdurre.
Aoh, non riesco a smettere!

Ultima modifica di tartan il 8 aprile 2010, 0:12, modificato 3 volte in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
mmh credo che nelle performances non tecniche dell'aereo ma diciamo pratiche, rientri anche l'abilità del pilota.air.surfer ha scritto:A Ciccio!!! "sfavorevole" è relativo alle performances, mica al manico del pilota!!!ciccioxx92 ha scritto: Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario.
Mantenere un course durante un avvicinamento con crosswind per chiamarlo col suo nome è molto diverso.
Le performances dell'aereo sono uguali; diciamo che esse non vengono toccate da un tale vento. Ma il pilota dovrà mostrare le sue e lo chiameremo per questo contrario perchè intaccherà qualche performance a prescindere di chi o di cosa. Per questo continuo a sostenere che entrambe le soluzioni erano corrette.
Concedetemi l'esempio:
Io ho una mente matematica se leggo scritto: due più due uguale quattro, non potrò assolutamente dire che non corrisponde ad un 2+2=4 quest'ultimo scritto in linguaggio molto più tecnico e forse indicante qualcosa di più specifico e più preciso. Ma la prima soluzione non è discutibile.

(Forse l'esempio fa pena, però cercherò di pensare sta notte ad un esempio più congruo, che riporterò dopo averlo elaborato), rinotte a tutti.

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Chi te lo ha detto, ovvero dove lo hai trovato scritto, ovvero come lo hai capito che le performance con il vento al traverso non vengono toccate? Grazie dei chiarimenti che vorrai darmi!ciccioxx92 ha scritto:mmh credo che nelle performances non tecniche dell'aereo ma diciamo pratiche, rientri anche l'abilità del pilota.air.surfer ha scritto:A Ciccio!!! "sfavorevole" è relativo alle performances, mica al manico del pilota!!!ciccioxx92 ha scritto: Ecco perfetto. La situazione è che il vento è sfavorevole in quanto sgradito al pilota perché lo impegna di più durante la manovra d'atterraggio. Poiché è sfavorevole possiamo tranquillamente chiamarlo contrario.
Mantenere un course durante un avvicinamento con crosswind per chiamarlo col suo nome è molto diverso.
Le performances dell'aereo sono uguali; diciamo che esse non vengono toccate da un tale vento. Ma il pilota dovrà mostrare le sue e lo chiameremo per questo contrario perchè intaccherà qualche performance a prescindere di chi o di cosa. Per questo continuo a sostenere che entrambe le soluzioni erano corrette.
Concedetemi l'esempio:
Io ho una mente matematica se leggo scritto: due più due uguale quattro, non potrò assolutamente dire che non corrisponde ad un 2+2=4 quest'ultimo scritto in linguaggio molto più tecnico e forse indicante qualcosa di più specifico e più preciso. Ma la prima soluzione non è discutibile.![]()
(Forse l'esempio fa pena, però cercherò di pensare sta notte ad un esempio più congruo, che riporterò dopo averlo elaborato), rinotte a tutti.

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Il vento contrario al decollo e all'atterraggio non è per niente sfavorevole, anzi al contrario uhm anzi all'opposto è favorevolissimo!ciccioxx92 ha scritto:Questo l'avevo perso... Cara vecchia brutta censura...air.surfer ha scritto:eccheminghia... mettiamo fine a sta pantomima.
Il vento contrario è la componente de vento in faccia, tutto il resto è una ca***ta.
Andando avanti, io sono d'accordo nel dire che il vento contrario è quello che dici tu. Ma dire in italiano che il vento è contrario significa dire che è sfavorevole, ma poichè il vento è sempre contrario e quindi sfavorevole, è solo un'aggiunta superflua dire vento contrario, che non può essere considerato linguisticamente parlando un errore.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
Se poi si sta scrivendo un romanzo d'appendice, allora va bene tutto.
Buona notte anche da parte mia.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
Se poi si sta scrivendo un romanzo d'appendice, allora va bene tutto.
Buona notte anche da parte mia.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9517
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Amen! E suggerirei pure di chiudere il topic perchè stiamo raggiungendo pericolosi livelli di ridicolaggine.tartan ha scritto:Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
Se poi si sta scrivendo un romanzo d'appendice, allora va bene tutto.
Buona notte anche da parte mia.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Roger, finito quì. Ormai ho capito come chiamare i venti anche in italiano.tartan ha scritto:Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
Se poi si sta scrivendo un romanzo d'appendice, allora va bene tutto.
Buona notte anche da parte mia.

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12692
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Mi raccomando chiamali cosi solo in Italia he, se vai in USA e definisci Ostro un vento proveniente da Sud ti guardano maleciccioxx92 ha scritto:Roger, finito quì. Ormai ho capito come chiamare i venti anche in italiano.tartan ha scritto:Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
Se poi si sta scrivendo un romanzo d'appendice, allora va bene tutto.
Buona notte anche da parte mia.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
mah...AirGek ha scritto:Mi raccomando chiamali cosi solo in Italia he, se vai in USA e definisci Ostro un vento proveniente da Sud ti guardano maleciccioxx92 ha scritto:Roger, finito quì. Ormai ho capito come chiamare i venti anche in italiano.tartan ha scritto:Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
Se poi si sta scrivendo un romanzo d'appendice, allora va bene tutto.
Buona notte anche da parte mia.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Atterraggio con vento contrario a Parigi CDG
Con questo post, che risponde perfettamente alla questione, direi che sono perfettamente d'accordo con Surferone e chiudo.tartan ha scritto:Io cercherei di chiudere parlando seriamente perché il volo non è uno scherzetto, perciò non esiste spazio o, per lo meno, non deve esistere spazio per l'interpretazione.
Il vento contrario è vento di fronte, il vento al traverso è la componente a 90 gradi rispetto alla direzione del volo.
Al decollo e all'atterraggio il vento contrario è favorevole viceversa in crociera.
Il vento al traverso è sfavorevole sia al decollo che all'atterraggio che in crociera.
Titolare vento contrario parlando di vento traverso è, in ambito aeronautico, fuorviante e pericoloso. Ripeto in aeronautica non c'è spazio per l'interpretazione personale.
Se poi si sta scrivendo un romanzo d'appendice, allora va bene tutto.
Buona notte anche da parte mia.
Mammamia però...
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!