Carburante impiegato su Wide Body

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
F-104
01000 ft
01000 ft

Carburante impiegato su Wide Body

Messaggio da F-104 »

Mi interessa sapere il carburante usato dagli aereomobili tipo B 767-B747,Airbus-etc insomma veicoli di grosse dimensione Widw Body,so che la denominazione e JP,Grazie :bounce:
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Re: Carburante impiegato su Wide Body

Messaggio da mermaid »

:shock: non è lo stesso dei narrow? viene pescato dagli stessi pozzetti...
Ti!
overclock25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da overclock25 »

Ma non è la JET-A1?!? Ed è usata anche dai narrow e da qualche piccolino tipo Diamond DA-42
Green Book
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Il carburante per i Wide Body è lo stesso impiegato dalla maggior parte dei velivoli, cioè il JET-A1.
Ale
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

F-104 ha scritto:Mi interessa sapere il carburante usato dagli aereomobili tipo B 767-B747,Airbus-etc insomma veicoli di grosse dimensione Widw Body,so che la denominazione e JP,Grazie :bounce:
Nessuna differenza tra piccoli e grandi. I velivoli civili con propulsore a turbina vengono alimentati con Jet A-1 .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

zittozitto

Messaggio da zittozitto »

F-104 ha scritto:Mi interessa sapere il carburante usato dagli aereomobili tipo B 767-B747,Airbus-etc insomma veicoli di grosse dimensione Widw Body,so che la denominazione e JP,Grazie :bounce:
diciamo dei SUV !!! ...il jp4 è nantra cosa.
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Visto che siamo in tema, che differenza c'e' tra il jet fuel e il diesel per autotrazione ? Che ne so', temperatura di evaporazione, punto di accensione, temperatura di congelamento, numero di cetano.
Thanks.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

La base principale del Jet A-1 è il Cherosene, a differenza dei combustibili diesel per autotrazione, che sono costituiti da Gasolio.
Al Cherosene sono aggiunti degli additivi, come ad esempio anticongelanti e antimicrobici. le caratteristiche del Jet A-1 sono standardizzate.
Qui trovi molte info sul jet A-1:

http://www.agip.eni.it/agip/internal.do ... d=20213075

http://www.agip.eni.it/agip/internal.do ... 1073757166

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

B777
CONSENTITI JET-A / JP-5 / JP-8 / JET-A1
VIETATI JP-4/ JET-B
MD11
CONSENTITI JET-A / JET-A1 / JP-5 / JET-B / JP-4
EMBRAER 145
CONSENTITI JET-A / JET-A1 / JP-8

Naturalmente non dipende dalla grandezza degli aeromobili ma dal tipo di motore usato, per cui le specifiche sopra specificate si riferiscono specificatamente alle motorizzazioni specifiche degli aeromobili citati, che, nello specifico, non svelo. :drunken:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Rispondi