Evitata collisione nei cieli di San Francisco
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Evitata collisione nei cieli di San Francisco
Come da titolo. Ansa delle 07.45:
San Francisco, evitata collisione aerea
Boeing 777 e monomotore arrivano a meno di 90 metri di distanza
(ANSA) - WASHINGTON, 31 MAR - Tragedia sfiorata nei cieli di San Francisco dove un Boeing 777 della United non e' per poco entrato in collisione con un monomotore. I due velivoli sono arrivati ad una distanza compresa tra i 90 e i 60 metri l'uno dall'altro. Lo ha reso noto il National Transportation Safety Bureau (NTSB), l'organismo aereo che si occupa della sicurezza nei trasporti, che ha aperto un'inchiesta. Subito sul boeing e' scattato l'allarme anti-collisione.
San Francisco, evitata collisione aerea
Boeing 777 e monomotore arrivano a meno di 90 metri di distanza
(ANSA) - WASHINGTON, 31 MAR - Tragedia sfiorata nei cieli di San Francisco dove un Boeing 777 della United non e' per poco entrato in collisione con un monomotore. I due velivoli sono arrivati ad una distanza compresa tra i 90 e i 60 metri l'uno dall'altro. Lo ha reso noto il National Transportation Safety Bureau (NTSB), l'organismo aereo che si occupa della sicurezza nei trasporti, che ha aperto un'inchiesta. Subito sul boeing e' scattato l'allarme anti-collisione.
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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- arciere
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
Qual'è la distanza minima oltre la quale si attiva il TCAS?
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- Zortan
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
io non lo so , ma mi auguro superiore a 90 metri !arciere ha scritto:Qual'è la distanza minima oltre la quale si attiva il TCAS?
- Talpo71
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
Perdonate l'ignoranza, ma visto che il sistema TCAS trasmette in maniera bidirezionale tra i due aereomobili che stanno venendo in conflitto, cosa succede se uno dei due ne e' sprovvisto?
L'aereo che ha il TCAS cosa vede? E come viene allertato l'equipaggio dal sistema?
Claudio
L'aereo che ha il TCAS cosa vede? E come viene allertato l'equipaggio dal sistema?
Claudio
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
Credo che non veda nulla e non ci sia nessun alert... Purtroppo è già successo che ci siano state collisioni con aerei sprovvisti di TCAS o TCAS inattivo (per esempio il caso del GOL 1907)Talpo71 ha scritto:Perdonate l'ignoranza, ma visto che il sistema TCAS trasmette in maniera bidirezionale tra i due aereomobili che stanno venendo in conflitto, cosa succede se uno dei due ne e' sprovvisto?
L'aereo che ha il TCAS cosa vede? E come viene allertato l'equipaggio dal sistema?
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- Raptor50
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
Un aereo dotato di TCAS può visualizzare la situazione del traffico intorno ad esso entro un certo range. In particolare si può leggere a quale distanza un altro aereo si trova rispetto a noi, altitudine sia sopra che sotto e direzione. Ora non mi ricordo dove l'avevo letto quindi non vorrei dire stupidate ma l'equipaggio viene allertato con un segnale di allarme udibile quando un altro aereo si trova entro 10 miglia in orizzontale e 1000 piedi in verticale rispetto alla posizione attuale.
Edit... sbaglio o il TCAS avverte i piloti circa la presenza di altri aeromobili equipaggiati con transponder operanti nelle vicinanze?
Edit... sbaglio o il TCAS avverte i piloti circa la presenza di altri aeromobili equipaggiati con transponder operanti nelle vicinanze?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
meno male che è andato tutto bene..... ora però bisognerebbe chiedersi: perchè??
leggere quell'articolo mi ha ricordato quanto successe svariati anni fa nei cieli li los angeles, quella volta si parlava di un dc9 e un "monomotore", oggi di un 777 e un "monomotore"....
leggere quell'articolo mi ha ricordato quanto successe svariati anni fa nei cieli li los angeles, quella volta si parlava di un dc9 e un "monomotore", oggi di un 777 e un "monomotore"....
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
Qui spiega meglio la dinamica, il TCAS è entrato in funzione, il monomotore era un 182
The NTSB has launched an investigation to determine why a commercial jetliner and a small light airplane came within an estimated 300 feet of colliding over San Francisco on Saturday.
At about 11:15 a.m. PDT on March 27, the crew of United Airlines Flight 889, a B777-222 (N216UA) destined for Beijing, China, carrying 251 passengers and a crew of 17, was cleared to takeoff from San Francisco International Airport (SFO) on runway 28L and climb to an initial altitude of 3,000 feet. The first officer, who was flying the aircraft, reported that after the landing gear was retracted and the jet was at an altitude of about 1,100 feet, the tower controller reported traffic at his 1 o'clock position. Immediately following the controller's advisory, the airplane's traffic collision avoidance system (TCAS) issued an audible alert of "TRAFFIC TRAFFIC."
The pilots saw a light high wing airplane, a Cessna 182 (N9870E),, in a hard left turn traveling from their 1 o'clock to 3 o'clock position. The first officer pushed the control column forward to level the airplane. Both crew members reported seeing only the underside of the Aeronca as it passed to within an estimated 200-300 feet of the 777.
TCAS then issued an "ADJUST VERTICAL SPEED" alert, followed by a "DESCEND, DESCEND" alert. The first officer complied and the flight continued to Beijing without further
incident.
The NTSB has launched an investigation to determine why a commercial jetliner and a small light airplane came within an estimated 300 feet of colliding over San Francisco on Saturday.
At about 11:15 a.m. PDT on March 27, the crew of United Airlines Flight 889, a B777-222 (N216UA) destined for Beijing, China, carrying 251 passengers and a crew of 17, was cleared to takeoff from San Francisco International Airport (SFO) on runway 28L and climb to an initial altitude of 3,000 feet. The first officer, who was flying the aircraft, reported that after the landing gear was retracted and the jet was at an altitude of about 1,100 feet, the tower controller reported traffic at his 1 o'clock position. Immediately following the controller's advisory, the airplane's traffic collision avoidance system (TCAS) issued an audible alert of "TRAFFIC TRAFFIC."
The pilots saw a light high wing airplane, a Cessna 182 (N9870E),, in a hard left turn traveling from their 1 o'clock to 3 o'clock position. The first officer pushed the control column forward to level the airplane. Both crew members reported seeing only the underside of the Aeronca as it passed to within an estimated 200-300 feet of the 777.
TCAS then issued an "ADJUST VERTICAL SPEED" alert, followed by a "DESCEND, DESCEND" alert. The first officer complied and the flight continued to Beijing without further
incident.
- arciere
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
E' normale che il Cessna fosse in prossimità dell'aeroporto a quell'altitudine?
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
Si li c'è il classe Bravo di San Francisco, se ti autorizzano puoi entrare e sarai un VFR controllato (o magari era un Cessna in IFR). Bisogna vedere se è rimasto entro le clearence o ha deviato dalla rotta/quota autorizzata e perchè. Al momento ci sono troppe poche informazioni per fare un'analisi completa
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
arciere ha scritto:E' normale che il Cessna fosse in prossimità dell'aeroporto a quell'altitudine?
Bisogna vedere in quale spazio aereo è avvenuto l'evento, se erano nello spazio aereo B è stata una svista del cta che deve fornire una separazione a tutti i traffici in contatto, al di fuori di tale spazio aereo il cta deve fornire informazioni di traffico e spetta ai piloti separarsi tra di loro.
Negli USA tutti possono andare ovunque, basta chiedere le previste autorizzazioni,quando volavo da quelle parti sono atterrato a LAX con il mio PA28,hanno voluto un piano di volo,mi hanno dato uno slot, ma alla fine io sono atterrato proprio li.Il prezzo di questa libertà (spesso richiesta a gran voce anche in Italia)è la possibilità che professionisti e dilettanti vengano a contatto generando la possibilità di errori pericolosi.
Per tornare alla tua domanda iniziale la risposta è si,è normale che un cessna voli in quell'area,poi però bisogna stabilire se era autorizzato, se si era perso il pilota, se se lo era perso il cta ecc ecc.
Per fare valutazioni serie bisognerebbe conoscere bene gli eventi.
Per fare valutazioni più generali io sono un cta che ritiene troppo restrittivo lo spazio aereo concesso al traffico leggero in Italia, bisogna però essere assolutamente consapevoli dei rischi che corrono.
Questo evento ne è un eloquente esempio.
- Ashaman
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
Non ti preoccupare troppo. Libertà e Italia nella stessa frase costituisce ossimoro. Non succederà mai... e non solo QUELLA libertà. Puoi dormire tra due guanciali.lorann ha scritto:Il prezzo di questa libertà (spesso richiesta a gran voce anche in Italia)è la possibilità che professionisti e dilettanti vengano a contatto generando la possibilità di errori pericolosi.

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"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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Re: Evitata collisione nei cieli di San Francisco
beh,riguardo la libertà di volare ovunque col vfr credo si stia muovendo qualcosa (alleluia) su tutto il resto hai ragione tuAshaman ha scritto:Non ti preoccupare troppo. Libertà e Italia nella stessa frase costituisce ossimoro. Non succederà mai... e non solo QUELLA libertà. Puoi dormire tra due guanciali.lorann ha scritto:Il prezzo di questa libertà (spesso richiesta a gran voce anche in Italia)è la possibilità che professionisti e dilettanti vengano a contatto generando la possibilità di errori pericolosi.




