OSSIGENO

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Satho
00500 ft
00500 ft

OSSIGENO

Messaggio da Satho »

Ragazzi una domanda stupida ma che mi pongo da parecchio tempo.
Se salendo di quota l`ossigeno diminuisce, a 38000 piedi da dove viene preso l`ossigeno necessario per i Pax?
Come funziona il sistema di aria condizionata? Spilla la massima percentuale di ossigeno presente all`esterno?
Cheers
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Re: OSSIGENO

Messaggio da SaturnV »

Ciao.
L'ossigeno non diminuisce, e' solo l'aria che e' piu' rarefatta.
Ogni cento molecole d'aria, venti saranno sempre e comunque di ossigino, ma ad ogni respiro immetterai meno molecole d'aria e piu' "vuoto".
Quindi se in un litro di "respiro" tu immetti, a livello del mare, piu' o meno 750ml di azoto, 200ml di ossigeno, un po' di CO2, un po' di altro, a 35000 feet tu immetterai sempre le stesse proporzioni dei vari gas ma in peercentuale minore rispetto al volume totale, il resto e' "vuoto".
Se pero' l'aria viene compressa, all'interno della cabina c'e' una pressione atmosferica piu' alta, insomma come se fossimo solamente in montagna e non su in cielo, e in un litro di aria ci staranno, sempre nell stesso rapporto, piu' molecole di ossigeno, tali da permetterti di sopravvivere.
Capito ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Kamil90
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Kamil90 »

Domanda che sorgeva spesso anche a me.

Thanks! :wink:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

SaturnV ha scritto: Quindi se in un litro di "respiro" tu immetti, a livello del mare, piu' o meno 750ml di azoto, 200ml di ossigeno, un po' di CO2, un po' di altro, a 35000 feet tu immetterai sempre le stesse proporzioni dei vari gas ma in peercentuale minore rispetto al volume totale, il resto e' "vuoto".
Sei sicuro che a 35000ft non ci sia sempre il 21% di ossigeno?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

AirGek ha scritto:
SaturnV ha scritto: Quindi se in un litro di "respiro" tu immetti, a livello del mare, piu' o meno 750ml di azoto, 200ml di ossigeno, un po' di CO2, un po' di altro, a 35000 feet tu immetterai sempre le stesse proporzioni dei vari gas ma in peercentuale minore rispetto al volume totale, il resto e' "vuoto".
Io ho capito il contrario... che le proporzioni si mantengono.. quindi sempre il 21% (circa immagino). E' la percentuale volumetrica totale che cambia perchè tutto più rarefatto

ciao !
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Zapotec ha scritto:
AirGek ha scritto:
Io ho capito il contrario... che le proporzioni si mantengono.. quindi sempre il 21% (circa immagino). E' la percentuale volumetrica totale che cambia perchè tutto più rarefatto

ciao !
Se dici che "il resto è vuoto" capisco che in un 100% d'aria anzichè avere 78% di azoto, 21% di ossigeno e 1% di altri gas (100%) avrò 65% di azoto, 15% di ossigeno, 0,2% di altri gas quindi 19,8% di nulla... Poi più che proporzioni o rarefazione parlerei di pressione parziale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

AirGek ha scritto:
Zapotec ha scritto:
AirGek ha scritto:

ciao !
Se dici che "il resto è vuoto" capisco che in un 100% d'aria anzichè avere 78% di azoto, 21% di ossigeno e 1% di altri gas (100%) avrò 65% di azoto, 15% di ossigeno, 0,2% di altri gas quindi 19,8% di nulla... Poi più che proporzioni o rarefazione parlerei di pressione parziale.
Anche io ho capito così. Cioè il discorso non mi è stato molto chiaro!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

No no, le proporzioni sono sempre uguali, 78, 21, 1
Sono le quantitá che diminuiscono dovuto alla rarefazione

L'aria immessa é pressurizzata quindi, con le stesse proporzioni abbiamo una quantitá adeguata al corpo per sopravvivere (che poi entra in gioco anche la pressione parziale, ma questa é un altra cosa)
David
Rispondi