Uso FPA e Selected mode su Airbus 320 Family
Moderatore: Staff md80.it
- dream
- 05000 ft
Uso FPA e Selected mode su Airbus 320 Family
Buon pomeriggio a tutti,
vorrei porvi un paio di domande sull'uso di queste due funzioni nella famiglia 320, perchè ho avuto notizie contrastanti sull'argomento, forse dovute a due modi di operare tra compagnie italiane e conpagnie svizzere e tedesche.
1- la discesa dal TOD, si può fare in FPA? E' una pratica comune? O meglio usare la funzione NAVo V/S.
2- è possibile che alcune compagnie tendono a "volare" l'airbus il più possibile in modo automatico (managed) ?
Evitando quindi di passare in selected speed oltre il Deceleration point?
grazie mille in anticipo,
ciao
vorrei porvi un paio di domande sull'uso di queste due funzioni nella famiglia 320, perchè ho avuto notizie contrastanti sull'argomento, forse dovute a due modi di operare tra compagnie italiane e conpagnie svizzere e tedesche.
1- la discesa dal TOD, si può fare in FPA? E' una pratica comune? O meglio usare la funzione NAVo V/S.
2- è possibile che alcune compagnie tendono a "volare" l'airbus il più possibile in modo automatico (managed) ?
grazie mille in anticipo,
ciao
- air.surfer
- FL 500
Re: Uso FPA e Selected mode su Airbus 320 Family
No. Generalmente, si scende in DES oppure OPEN DES.dream ha scritto: 1- la discesa dal TOD, si può fare in FPA? E' una pratica comune? O meglio usare la funzione NAVo V/S.
Si. Ma ad esempio, se il controllo ti istruisce a mantenere una velocità superiore, devi necessariamente passare in SELECTED.dream ha scritto: 2- è possibile che alcune compagnie tendono a "volare" l'airbus il più possibile in modo automatico (managed) ?
- dream
- 05000 ft
Grazie mille,
che differenza c'è tra la discesa in V/S e quella in Open Descent?
Entrambi non tengono conto dei constraint, ma la Open Des, come viene gestita?
E' tipo la discesa in ias/mach dell'80?
a-ri-grazie,
ciao
a-ri-grazie,
ciao
Cambia ( altrimenti non ne mettevano due ).dream ha scritto:Grazie mille,
a-ri-grazie,
ciao
la OPEN DES è speed costante e idle .. la v/s è quella che esce.
la V/S è a speed costante e V/S costante ... la spinta è in SPEED cioè tira fuori quello che serve per ottenere quei parametri.
- air.surfer
- FL 500
Bè vertical speed lo dice la parola stessa. Per la Open Des, direi di si. E' come IAS per l'80.dream ha scritto:Grazie mille,
a-ri-grazie,
ciao
- dream
- 05000 ft
in genere quando si scende in open des, la speed si lascia in managed, o si mette in selected per "regolare" il rateo?
Come si calcola il TOD in caso si voglia fare una discesa in open des?
grazie ancora,
ciao
Come si calcola il TOD in caso si voglia fare una discesa in open des?
grazie ancora,
ciao
la speed è managed ( decisa dal FMGS in funzione del Cost index ) se poi devi aggiustare la discesa potresti pure cambiare la velocità o usare lo speed brake.
il TOD è previsto dal FMGS e viene segnalato da questo tramite il DMC sul ND con una freccetta bianca.
perchè questo punto è lo stesso sia che tu scenda in OPEN DES che in DES.
se invece vuoi farlo a mente fai ..... quota per 3
in idle thrust.
se vuoi calcolare che V/S devi impostare, vedi che stimato hai sul punto e quanta quota devi perdere e vai col tango.
il TOD è previsto dal FMGS e viene segnalato da questo tramite il DMC sul ND con una freccetta bianca.
perchè questo punto è lo stesso sia che tu scenda in OPEN DES che in DES.
se invece vuoi farlo a mente fai ..... quota per 3

se vuoi calcolare che V/S devi impostare, vedi che stimato hai sul punto e quanta quota devi perdere e vai col tango.
- dream
- 05000 ft
OK grazie, buona la prima (TOD via FMGC)!
grazie mille
ciao
grazie mille
ciao
- air.surfer
- FL 500
Dipende sempre dalla situazione. Se sei alto e lontano, ad esempio, per aumentare il rateo di discesa aumenti la velocità (in SELECTED) invece di tirare fuori gli aerofreni.dream ha scritto:in genere quando si scende in open des, la speed si lascia in managed, o si mette in selected per "regolare" il rateo?
- davymax
- B737 Captain
quanto mi piaceair.surfer ha scritto: Dipende sempre dalla situazione. Se sei alto e lontano, ad esempio, per aumentare il rateo di discesa aumenti la velocità (in SELECTED) invece di tirare fuori gli aerofreni.

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- dream
- 05000 ft
ho capito grazie.air.surfer ha scritto:Dipende sempre dalla situazione. Se sei alto e lontano, ad esempio, per aumentare il rateo di discesa aumenti la velocità (in SELECTED) invece di tirare fuori gli aerofreni.dream ha scritto:in genere quando si scende in open des, la speed si lascia in managed, o si mette in selected per "regolare" il rateo?
Sulle vostre tratte giornaliere vi capita spesso di scendere in open descent?
O è una pratica da usare in condizioni particolari, e quindi si usa quasi sempre la funzione DES?
ciao
- air.surfer
- FL 500
Domandalo al procio.dream ha scritto: Sulle vostre tratte giornaliere vi capita spesso di scendere in open descent?
Io, grazie anche alla Polverini, non faccio piu' il pilota.
- dream
- 05000 ft
chi è il procio!
airsurfer, mi hai lasciato di stucco, sorry

airsurfer, mi hai lasciato di stucco, sorry

- air.surfer
- FL 500
Vedrai che salta fuori.dream ha scritto:chi è il procio!![]()
- sigmet
- FL 500
Ho spedito al suo ufficio elettorale le mie spalline con 4 striscie e una stella.Ma quella attempatella signora con la frangetta da dodicenne non mi ha neanche ringraziato...air.surfer ha scritto:Domandalo al procio.dream ha scritto: Sulle vostre tratte giornaliere vi capita spesso di scendere in open descent?
Io, grazie anche alla Polverini, non faccio piu' il pilota.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- air.surfer
- FL 500
Sto aspettando che mi chiamino pure a me. Ho rispolverato le parolacce che usavo quando abitavo a viale marconi...sigmet ha scritto: Ho spedito al suo ufficio elettorale le mie spalline con 4 striscie e una stella.Ma quella attempatella signora con la frangetta da dodicenne non mi ha neanche ringraziato...