e poi saranno 60EK412 ha scritto:Killua_727 ha scritto:Attualmente avete un unica compagnia basata con 4 o 6 a319, nel futuro avrete uno o 2 A340.![]()
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terza pista
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Re: terza pista
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Re: terza pista
I sogni son desideri....sochmer ha scritto:e poi saranno 60EK412 ha scritto:Killua_727 ha scritto:Attualmente avete un unica compagnia basata con 4 o 6 a319, nel futuro avrete uno o 2 A340.![]()
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Re: terza pista
Ah beh, con questi velivoli può operare un network veramente intecontinentale...EK412 ha scritto:Killua_727 ha scritto:Attualmente avete un unica compagnia basata con 4 o 6 a319, nel futuro avrete uno o 2 A340.![]()
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Re: terza pista
da quanto ho sentito (ma sono scettico anche io ) seeee quando maiKillua_727 ha scritto:I sogni son desideri....sochmer ha scritto:e poi saranno 60EK412 ha scritto:Killua_727 ha scritto:Attualmente avete un unica compagnia basata con 4 o 6 a319, nel futuro avrete uno o 2 A340.![]()
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Re: terza pista
Non sono mai stato a Malpensa. La Mia era una semplice domanda. L'infelice paragone con il ponte sullo stretto mi fa pensare che sta pista non serve a nulla.......maksim ha scritto:Sull' argomento è possibile ed ammissibile che ci siano valutazioni differenti.posturika ha scritto:MA è veramente necessaria???
Sicuramente, è più necessaria del ponte sullo stretto di Messina.
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Re: terza pista
Voi che ne pensate di questa camminata di protesta ?
			
			
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Re: terza pista
Sbagliata.
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
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Re: terza pista
Si prevede (questo è quello che dice SEA, non sono parole mie) che nel 2015 i principali hub europei saranno saturi e senza possibilità di espansione. Quindi il traffico si dovrà spostare su altri aeroporti e Malpensa vuole essere pronta ad accoglierlo. Oltre alla terza pista infatti si completerà il terzo satellite, si raddoppierà la cargo city, si costruirà un nuovo albergo (oltre allo sheraton)...
			
			
									
						
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Re: terza pista
"Prevenire è meglio che curare..." Mi pare una giusta lungimiranza.mermaid ha scritto:Si prevede (questo è quello che dice SEA, non sono parole mie) che nel 2015 i principali hub europei saranno saturi e senza possibilità di espansione. Quindi il traffico si dovrà spostare su altri aeroporti e Malpensa vuole essere pronta ad accoglierlo. Oltre alla terza pista infatti si completerà il terzo satellite, si raddoppierà la cargo city, si costruirà un nuovo albergo (oltre allo sheraton)...


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Re: terza pista
Questa risposta mi è stata data per la prima volta quando ho iniziato a lavorare a Malpensa (giugno 1999).Atr72 ha scritto:Sbagliata.
La terza pista deve essere fatta.
Chissà se un giorno verrà costruita davvero ?
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Re: terza pista
Attenti alla concorrenza dei numerosi aeroporti del nord Italia (non solo Bergamo), ansiosi di crescere accaparandosi una quota di questo ipotetico traffico che dovrebbe spostarsi nel 2015.mermaid ha scritto:Si prevede (questo è quello che dice SEA, non sono parole mie) che nel 2015 i principali hub europei saranno saturi e senza possibilità di espansione. Quindi il traffico si dovrà spostare su altri aeroporti e Malpensa vuole essere pronta ad accoglierlo. Oltre alla terza pista infatti si completerà il terzo satellite, si raddoppierà la cargo city, si costruirà un nuovo albergo (oltre allo sheraton)...
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Re: terza pista
non li hai visti i lavori?gabbiano ha scritto:Questa risposta mi è stata data per la prima volta quando ho iniziato a lavorare a Malpensa (giugno 1999).Atr72 ha scritto:Sbagliata.
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Re: terza pista
E' da un pò che manco da MXP......se sono davvero iniziati i lavori per la terza pista ne sono davvero felice (meglio tardi che mai!) Per una volta si guarda con lungimiranza al futuro....sebbene per dieci anni non si sia guardato al presente. Quando Alitalia aveva il suo HUB a MXP il traffico che richiedeva la presenza di una terza pista era reale e già presente.mermaid ha scritto:non li hai visti i lavori?gabbiano ha scritto:Questa risposta mi è stata data per la prima volta quando ho iniziato a lavorare a Malpensa (giugno 1999).Atr72 ha scritto:Sbagliata.
La terza pista deve essere fatta.
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Re: terza pista
1) Finalmente una risposta, quella tua precedente, che mi convince sull'utilità della 3ª pista.mermaid ha scritto: non li hai visti i lavori?
2) Siccome non sono proprio una cima nell'FBL (Fà balà l'öcc), mi dici un po' quando sono iniziati e dove stanno procedendo questi lavori per la 3ª pista? Quale sarà l'orientamento della 3ª pista? Sempre 17/35 oppure avremo dei numeri nuovi da associare allo scalo del Brugo?
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Re: terza pista
Stante ai progetti sarà 2500x60 17/35 posta fra la superstarda e il blocco della cargo e con un interasse di ca 1200mt dalla attuale 17r/35R che diverrà 17c/35c testata nord in corrispondenza di cargocity1..... i lavori in corso adesso in zona sono propedeutici alla costruzione della cargocity 2 (copertura della ferrovia nel tratto compreso fra T1 e raccordo H) e bonifica del terreno, per la terza pista è stata richiesta la procedura di VIA.. è stato inoltre effettuato uno sfoltimento del bosco in testata 35L per parecchie centinaia di metri (PS tutta l'area del bosco e delle vecchie piste militari/zona di adestramento carristi è stata acquisita da SEA dopo passaggio dal demanio militare a quello civile per provvedere ai futuri sviluppi di capacità dell'aeroporto, incremento di circa 1/3 dell'attuale sedime aeroportuale)Fabri88 ha scritto:1) Finalmente una risposta, quella tua precedente, che mi convince sull'utilità della 3ª pista.mermaid ha scritto: non li hai visti i lavori?
2) Siccome non sono proprio una cima nell'FBL (Fà balà l'öcc), mi dici un po' quando sono iniziati e dove stanno procedendo questi lavori per la 3ª pista? Quale sarà l'orientamento della 3ª pista? Sempre 17/35 oppure avremo dei numeri nuovi da associare allo scalo del Brugo?



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Re: terza pista
dovrebbe essere la presentazione congiunta Sea-Adr sulla cooperazione Malpensa-Fiumicino per lo sviluppo degli aeroporti di lungo raggio italiani con progetti e piani di sviluppo a medio-lungo termine.mermaid ha scritto:Bellissimi documenti I-LUVI, come mai riportano anche il logo ADR?
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Re: terza pista
esattoAtr72 ha scritto:dovrebbe essere la presentazione congiunta Sea-Adr sulla cooperazione Malpensa-Fiumicino per lo sviluppo degli aeroporti di lungo raggio italiani con progetti e piani di sviluppo a medio-lungo termine.mermaid ha scritto:Bellissimi documenti I-LUVI, come mai riportano anche il logo ADR?
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Re: terza pista
confermo....sochmer ha scritto:esattoAtr72 ha scritto:dovrebbe essere la presentazione congiunta Sea-Adr sulla cooperazione Malpensa-Fiumicino per lo sviluppo degli aeroporti di lungo raggio italiani con progetti e piani di sviluppo a medio-lungo termine.mermaid ha scritto:Bellissimi documenti I-LUVI, come mai riportano anche il logo ADR?
Giusto Luvi?
da qualche parte avevo anche fatto un fotomontaggio appena mi ricordo dove l'ho postato vbedo di recuperarlo...
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Re: terza pista
L'ultima immgine ci mostra una Malpensa da sogno!
Detto questo speriamo nel 2020 che sia veramente così.
Mancano solo 10 anni però.
			
			
									
						
										
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Re: terza pista
questo è un fotomontaggio che avevo fatto quando si sapeva solo della lunghezza e della posizione della terza pista, si parlava del raddoppio di cargocity  e quindi i raccordi e l'ipotetico T3 sono di mia invenzione 
   la terza pista invece è coerente e sullo sfondo è segnato anche quello che sarà il tracciato in variante della ss341 con caratteristiche autostradali che collegherà il raccordo pedemontana/336 direttamnte con il tratto boffalora di quest'ultima atraverso il peduncolo di vanzaghello
poi sono uscite le presentazioni di cui sopra..che sono mooooolto più belle
			
			
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Re: terza pista
Non voglio riaprire ancora una discussione sulla terza pista ormai vecchia di un anno. Tuttavia i dati di traffico del '09, sono stati a livello mondiale peggiori dell'anno precedente e quindi, prendendo spunto anche da quanto detto dal Presidente Bonomi in questi giorni che  ha ribadito l'importanza della terza pista, per via anche del rumore, presentando dai dati positivi su Mxp degli ultimi mesi, non ho potuto far altro che le seguenti considerazioni.
Non sono pregiudizionalmente contro la treza pista, anzi... Ma quando ho sentito Bonomi e, soprattutto quando leggo di fantasmagoriche proiezioni di traffico, che vedono aumenti vertiginosi nel corso degli anni. Mi vengono in mente le seguenti cose.
Siamo in un periodo di crisi. Veniamo dall'11 settembre e dalla crisi finanziaria dove il traffico aereo ha fatto su e giù per tutti questi anni. L'anno scorso è stato di recessione a livello mondiale (in generale). Mxp ha perso nel '09 ancora pax da 19 a 17 mil (sappiamo xché le ha persi, ma il dato è che non è aumentata, per una ragione o per l'altra). Molte compagnie di livello mondiale sono in crisi e....basta un vulcano per metterti ulteriormente in crisi.
Ora, voglio dire, quanto sono veritiere queste proiezioni di traffico? (come d'altronde quelle sulla "ripresa economica" che l'U.E., continua a rivedere come l'Italia. Siamo così sicuri che usciremo così velocemente da "queste crisi" e che dietro l'angolo non ci possa essere un guerra, la crisi petrolifera, un altro vulcano e chi più ne ha....quando finirà e se finirà? Vabbé che dobbiamo essere ottimisti....come dice qualcuno.
Siamo così sicuri che Mxp nel 2020 avrà ....xmil. di pax.?
Io qualche dubbio cel'ho.
Poi tra l'altro, il 2 giugno sono stato a Ferno e dintorni e non ho visto un grande affollamento, ma anzi un deserto.
Come qualcuno ha già detto, ad es. Hong Kong ha due piste e 46 mil. di pax, Mxp mi sembra alquanto lontana.
Le piste di Mxp, le ho viste usare quasi in contemporanea e se non sbaglio avevo letto che erano stati risolti i problemi tecnici per usarle in questo modo.
Non ho letto che ha Hong Kong, devono fare una terza pista.
E non dimentichiamoci che siamo all'interno di una zona vincolata a Parco (del Ticino).
Nei prossimi anni gli aeroporti europei si satureranno (!?) Bo...
Nel qual caso si potrà volare con aerei di più grossa capacità - per forza di cose (come quando Linate prima del '98 - era il primo aeroporto di Milano).
Come appassionato, sarei comunque contento di un nuovo terminal ecc. Ma non vorrei che - per quanto dicevo sopra - ci trovassimo di fronte ad una "Cattedrale nel deserto" e siccome siamo in Italia, forse mantenere un profilo basso di questi tempi non sarebbe male.
simone
			
			
									
						
										
						Non sono pregiudizionalmente contro la treza pista, anzi... Ma quando ho sentito Bonomi e, soprattutto quando leggo di fantasmagoriche proiezioni di traffico, che vedono aumenti vertiginosi nel corso degli anni. Mi vengono in mente le seguenti cose.
Siamo in un periodo di crisi. Veniamo dall'11 settembre e dalla crisi finanziaria dove il traffico aereo ha fatto su e giù per tutti questi anni. L'anno scorso è stato di recessione a livello mondiale (in generale). Mxp ha perso nel '09 ancora pax da 19 a 17 mil (sappiamo xché le ha persi, ma il dato è che non è aumentata, per una ragione o per l'altra). Molte compagnie di livello mondiale sono in crisi e....basta un vulcano per metterti ulteriormente in crisi.
Ora, voglio dire, quanto sono veritiere queste proiezioni di traffico? (come d'altronde quelle sulla "ripresa economica" che l'U.E., continua a rivedere come l'Italia. Siamo così sicuri che usciremo così velocemente da "queste crisi" e che dietro l'angolo non ci possa essere un guerra, la crisi petrolifera, un altro vulcano e chi più ne ha....quando finirà e se finirà? Vabbé che dobbiamo essere ottimisti....come dice qualcuno.
Siamo così sicuri che Mxp nel 2020 avrà ....xmil. di pax.?
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Poi tra l'altro, il 2 giugno sono stato a Ferno e dintorni e non ho visto un grande affollamento, ma anzi un deserto.
Come qualcuno ha già detto, ad es. Hong Kong ha due piste e 46 mil. di pax, Mxp mi sembra alquanto lontana.
Le piste di Mxp, le ho viste usare quasi in contemporanea e se non sbaglio avevo letto che erano stati risolti i problemi tecnici per usarle in questo modo.
Non ho letto che ha Hong Kong, devono fare una terza pista.
E non dimentichiamoci che siamo all'interno di una zona vincolata a Parco (del Ticino).
Nei prossimi anni gli aeroporti europei si satureranno (!?) Bo...
Nel qual caso si potrà volare con aerei di più grossa capacità - per forza di cose (come quando Linate prima del '98 - era il primo aeroporto di Milano).
Come appassionato, sarei comunque contento di un nuovo terminal ecc. Ma non vorrei che - per quanto dicevo sopra - ci trovassimo di fronte ad una "Cattedrale nel deserto" e siccome siamo in Italia, forse mantenere un profilo basso di questi tempi non sarebbe male.
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Re: terza pista
Concordo pienamente con Simone.
E per fare altri esempi:Gatwick ha una sola pista e molti più movimenti di Malpensa
			
			
									
						
										
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Re: terza pista
rispondo velocemente poi cerchero grafici per argomentre meglio...
allora riguardo alle due piste tutt'ora non operano in simultanea e non credo lo faranno mai a meno di deroghe (e questo lo devo verificare)
quello di cui sono sicuro è l'andamento del traffico passeggeri dell'ultimo ventennio....
prima della prima guerra del golfo il traffico era in aumento, guerra calo drastico nell'anno successivo ma poi vi fu una netta ripresa, con una curva di incremento identica a quella pre-guerra.
2001 crescita costante del traffico, attentati grande calo pax ma ci fu la ripresa e sempre con la stessa curva.
ora le previsioni per il 2015 derivano da una lettura fatta pre 2009 dell'andamento del trasporto aereo europeo, che portava a dire che il centro-europa sarebbe stato saturo intorno al 2015 appunto. è su questi dati che si fanno progetti, dati e studi di eurocontrol quindi abbastanza affidabili.
il traffico non ha fatto alcun su e giu negli ultimi anni, crescita costante e lineare fino alla crisi (crisi qualcuno ha parlato di crisi, no perchè a quello che dice un certo tizio in Italia non c'è alcuna crisi...); ora non si sa come e quando se ne esce, ma sicuramente dopo si riavrà crescita e se non sarà il 2015 sarà il 2020, ma farsi cogliere impreparati vuol dire unicamente perdere un treno che porta allo sviluppo e perso questo treno, sei a terra.
MXP si sa perchè ha perso passeggeri nel 2009, ma nel 2010 è in crescita, forte cresicta sia come pax che come cargo (sopratutto cargo).
la terza pista permetterà l'uso contemporaneo di 2 piste più una terza con un leggero sfasamento rispetto alle altre (come avviene ora tra 35R e 35L) e non credo che in una situazione come questa si vadano a spendere tot milioni per una cosa inutile
ricordandoci che in teoria nel 2015 ci sarà l'expo, sicuramente per quell'anno ci sarà un forte aumento dei voli e se non si vogliono farli finire dai concorrenti bisogna preparare il tutto.
cercherò nel mio HD i grafici per argomentare meglio quanto detto, ma credo che un giro attento su eurocontrol possa fornire tutto
buonanotte
			
			
									
						
										
						allora riguardo alle due piste tutt'ora non operano in simultanea e non credo lo faranno mai a meno di deroghe (e questo lo devo verificare)
quello di cui sono sicuro è l'andamento del traffico passeggeri dell'ultimo ventennio....
prima della prima guerra del golfo il traffico era in aumento, guerra calo drastico nell'anno successivo ma poi vi fu una netta ripresa, con una curva di incremento identica a quella pre-guerra.
2001 crescita costante del traffico, attentati grande calo pax ma ci fu la ripresa e sempre con la stessa curva.
ora le previsioni per il 2015 derivano da una lettura fatta pre 2009 dell'andamento del trasporto aereo europeo, che portava a dire che il centro-europa sarebbe stato saturo intorno al 2015 appunto. è su questi dati che si fanno progetti, dati e studi di eurocontrol quindi abbastanza affidabili.
il traffico non ha fatto alcun su e giu negli ultimi anni, crescita costante e lineare fino alla crisi (crisi qualcuno ha parlato di crisi, no perchè a quello che dice un certo tizio in Italia non c'è alcuna crisi...); ora non si sa come e quando se ne esce, ma sicuramente dopo si riavrà crescita e se non sarà il 2015 sarà il 2020, ma farsi cogliere impreparati vuol dire unicamente perdere un treno che porta allo sviluppo e perso questo treno, sei a terra.
MXP si sa perchè ha perso passeggeri nel 2009, ma nel 2010 è in crescita, forte cresicta sia come pax che come cargo (sopratutto cargo).
la terza pista permetterà l'uso contemporaneo di 2 piste più una terza con un leggero sfasamento rispetto alle altre (come avviene ora tra 35R e 35L) e non credo che in una situazione come questa si vadano a spendere tot milioni per una cosa inutile
ricordandoci che in teoria nel 2015 ci sarà l'expo, sicuramente per quell'anno ci sarà un forte aumento dei voli e se non si vogliono farli finire dai concorrenti bisogna preparare il tutto.
cercherò nel mio HD i grafici per argomentare meglio quanto detto, ma credo che un giro attento su eurocontrol possa fornire tutto
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Re: terza pista
Ma a Malpensa non possono decollare da una pista e in contemporanea atterrare nell'altra?
			
			
									
						
										
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Re: terza pista
sì certo, succede spesso. solitamente atterrano sulla left e decollano sulla right (35). per facilitare questa operazione hanno costruito il raccordo Htommy92 ha scritto:Ma a Malpensa non possono decollare da una pista e in contemporanea atterrare nell'altra?
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Re: terza pista
E sul serio nei prossimi dieci anni il traffico sarà tale da rendere necessaria la terza pista?A Londra sono presi come a Malpensa(1 decollo e 1 atterraggio contemporaneamente,non di più) e hanno 64mln di passeggeri.
Non è che sia contrario,ma conoscendo cosa succede in questi casi in Italia mi sa che tanta gente ci guadagnerà e la nuova pista costerà molto.E in questo periodo non mi sembra che sia necessario spendere così tanti soldi.
Ps:grazie Mermaid
			
			
									
						
										
						Non è che sia contrario,ma conoscendo cosa succede in questi casi in Italia mi sa che tanta gente ci guadagnerà e la nuova pista costerà molto.E in questo periodo non mi sembra che sia necessario spendere così tanti soldi.
Ps:grazie Mermaid
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Re: terza pista
Prego!
riporto alcuni stralci di un articolo del SOLE 24 ORE Trasporti del 09.06.'10 e che, quando avrò un po' di tempo
 , riporterò per intero nel 3d dedicato alla SEA (in aeroporti)
''[...] ma in prospettiva il traffico è destinato ad aumentare, addirittura a raddoppiare entro il 2030.
[...] il piano di sviluppo della SEA prevede investimenti per oltre 1,6 miliardi di euro in autofinanziamento suddivisi in 2 principali tranche. La prima con interventi che si chiuderanno intorno al 2015 in tempo per l'EXPO. La seconda caratterizzata da un orizzonte di lungo periodo, con cantieri che apriranno a partire dal 2017 - 2020. L'obiettivo è portare nel prossimo decennio lo scalo varesino [...] alla capacità di 50mln di passeggeri e di potenziare le strutture dedicate al traffico merci. [...] Per il 2014 vedrà la luce la terza pista, per la quale la SEA ha di recente completato l'acquisizione dei terreni, che si svilupperà su 2400 metri, consentendo anche 100 movimenti all'ora.
La concretizzazione degli interventi per malpensa è legata a doppio filo con l'adeguamento delle tariffe aeroportuali (ferme da nove anni). Il primo passo devrebbe essere lo sblocco dell'aumento ponte (fino a 3 euro) sui diritti di imbarco passeggeri, per il quale si attende il decreto interministeriale Trasporti-Economia. [...]
gli omissis non cambiano il senso dell'articolo.
			
			
									
						
							riporto alcuni stralci di un articolo del SOLE 24 ORE Trasporti del 09.06.'10 e che, quando avrò un po' di tempo
''[...] ma in prospettiva il traffico è destinato ad aumentare, addirittura a raddoppiare entro il 2030.
[...] il piano di sviluppo della SEA prevede investimenti per oltre 1,6 miliardi di euro in autofinanziamento suddivisi in 2 principali tranche. La prima con interventi che si chiuderanno intorno al 2015 in tempo per l'EXPO. La seconda caratterizzata da un orizzonte di lungo periodo, con cantieri che apriranno a partire dal 2017 - 2020. L'obiettivo è portare nel prossimo decennio lo scalo varesino [...] alla capacità di 50mln di passeggeri e di potenziare le strutture dedicate al traffico merci. [...] Per il 2014 vedrà la luce la terza pista, per la quale la SEA ha di recente completato l'acquisizione dei terreni, che si svilupperà su 2400 metri, consentendo anche 100 movimenti all'ora.
La concretizzazione degli interventi per malpensa è legata a doppio filo con l'adeguamento delle tariffe aeroportuali (ferme da nove anni). Il primo passo devrebbe essere lo sblocco dell'aumento ponte (fino a 3 euro) sui diritti di imbarco passeggeri, per il quale si attende il decreto interministeriale Trasporti-Economia. [...]
gli omissis non cambiano il senso dell'articolo.
Ti!
			
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				anonymous12345
 
Re: terza pista
Beh... non proprio contemporaneamente ma, come ha già scritto qualcuno, leggermente sfalsati... parliamo di poche decine di secondi.. secondi, però, che in orari di forte traffico comportano complicazioni nella gestione e ritardi ...mermaid ha scritto:sì certo, succede spesso. solitamente atterrano sulla left e decollano sulla right (35). per facilitare questa operazione hanno costruito il raccordo Htommy92 ha scritto:Ma a Malpensa non possono decollare da una pista e in contemporanea atterrare nell'altra?
per capirci.. di solito si usa una pista per i decolli e una per gli atterraggi... se un aereo stà atterrando sulla 35L quello in decollo sulla 35R ( o viceversa) dovrà aspettare che il primo tocchi e rallenti ( se non addirittura che liberi la pista, non ricordo)... oppure partire prima che quello in arrivo si avvicini a meno di X km dalla pista..
PS l'utilizzo della singola pista (per decolli o per atterraggi) , se non ci son particolari esigenze operative o di sicurezza, viene alternato ogni tot ore per "spalmare" il traffico e il rumore...
- mermaid
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Re: terza pista
e poi credo che il tutto venga fatto per aumentare il limite orario di movimenti...perchè vero che magari non si arriverà mai al valore assoluto nella giornata, ma con una terza pista (e nuove piazzole) si può aumentare questo numero , il che può essere molto utile in certe fasce orarie (ovviamente nel futuro non oggi)
			
			
									
						
										
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				tommy92
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Re: terza pista
Infatti non dico di non farla ma di aspettare tempi migliori.O al massimo completare il progetto e le varie fasi preliminari per poi essere in grado di creare la pista in poco tempo.
Domanda:
  :quanto ci vuole a costruire una pista dal nulla?
			
			
									
						
										
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Re: terza pista
mmmm non credo sia un lavoro di 6 mesi...
parlerei di almeno 18/24 mesi cosi a spanne, percio per essere operativi nel 2015 o si parte ora o si è già in ritardo...
aspettare tempi migliori vuol dire perdere tempo e farsi trovare impreparati quando arriveranno...
			
			
									
						
										
						parlerei di almeno 18/24 mesi cosi a spanne, percio per essere operativi nel 2015 o si parte ora o si è già in ritardo...
aspettare tempi migliori vuol dire perdere tempo e farsi trovare impreparati quando arriveranno...
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				anonymous12345
 
Re: terza pista
Non bisogna cadere nel solito vizio itaGliano di fare le infrastrutture DOPO che son necessarie... stè cose vanno fatte PRIMA che servon... anche perchè ci vuole tempo...tommy92 ha scritto:Infatti non dico di non farla ma di aspettare tempi migliori.O al massimo completare il progetto e le varie fasi preliminari per poi essere in grado di creare la pista in poco tempo.
Domanda::quanto ci vuole a costruire una pista dal nulla?
Fai te per fare il maniglione (il Raccordo H sotto la testata 35L) ci han messo più di 6 mesi tra copertura della ferrovia e realizzazione del raccordo vero e proprio...
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				tommy92
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Re: terza pista
Perfettamente d'accordo.Il problema è che a mio parere il numero di movimenti a malpensa che aumenterà di sicuro entro alcuni anni non richiederà comunque la costruzione della terza pista...robygun82 ha scritto:Non bisogna cadere nel solito vizio itaGliano di fare le infrastrutture DOPO che son necessarie... stè cose vanno fatte PRIMA che servon... anche perchè ci vuole tempo...tommy92 ha scritto:Infatti non dico di non farla ma di aspettare tempi migliori.O al massimo completare il progetto e le varie fasi preliminari per poi essere in grado di creare la pista in poco tempo.
Domanda::quanto ci vuole a costruire una pista dal nulla?
Fai te per fare il maniglione (il Raccordo H sotto la testata 35L) ci han messo più di 6 mesi tra copertura della ferrovia e realizzazione del raccordo vero e proprio...

