Salve a tutti,
ieri sera mentre ascoltavo gli ultimi comizi elettorali per le elezioni p.v., alzai lo sguardo al cielo come spesso faccio e nonostante l'illuminazione esterna del paese, scorsi nel cielo una luce in movimento. Ero certo che si trattasse di un velivolo (altrimenti cos'altro? ) ma capì subito che strobo e beacon erano spente. Vi erano solo due forti luci bianche che puntavano verso la stessa direzione dell'aereo (poichè passato un po' oltre la mia verticale le due luci non si videro più), dunque mi venne da pensare che fossero le LDG. La mia domanda ora è questa: quell'aereo poteva aver problemi con strobo e beacon e, per mantenere la sua visibilità in cielo, lasciò accese anche oltre FL100 le LDG? Quest'ultime possono effettivamente restare accese per il corso del viaggio? Ed infine con i problemi suddetti all'impianto elettrico che causano lo spegnimento di quelle luci, come procedere? Credo che esse siano essenziali per la visibilità notturna dell'aereo...
Grazie mille a tutti...
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
non voglio mettere in dubbio la tua parola, ma l'aereo era abbastanza "basso" da riuscire a distinguere le strobo (di intensità minore) rispetto alle LDG??? qualche volta mi è capitato di vedere quasi fin sopra la mia verticale solo le LDG e accorgermi all'ultimo momento delle strobo!
allego una foto in cui adirittura non si vede l'aereo, solo i 3 faretti LDG (ma se guardi bene dovresti riconoscere poco piu a destra la lucina rossa!!!!)
la foto è fatta dal treno andando verso Roma all'altezza di Macarrese, la uso per prendere in giro alcuni amici dicendo che ho visto un'UFO!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
ciccioxx92 ha scritto:No, ti assicuro che l'ho fissato per parecchio tempo e NIENTE! Non è stato solo un attimo...
E le navigation? Comunque non penso si tratti di una failure... Le strobo possono essere state spente in nube e , magari dimenticate spente, volare con le ldg si puo' ma non si fa (dico si puo' ma in realta' dipende dalle limitations dell'aereo in questione). Ma che tipo di aereo era?
P.S.il beacon fai fatica a vederlo eh...poi dici che c'era luce in paese...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Beh il tipo di aereo mi sembra azzardato dirlo. Posso dire che era molto in quota e che nella zona l'aeroporto più vicino sarà stato circa un 50-60nm (non credo in discesa o cose del genere). Per il resto le strobo le ho sempre viste agli aerei in quota ma stavolta niente: è questa la cosa strana. Quindi sicuro no failure?
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
ciccioxx92 ha scritto:Beh il tipo di aereo mi sembra azzardato dirlo. Posso dire che era molto in quota e che nella zona l'aeroporto più vicino sarà stato circa un 50-60nm (non credo in discesa o cose del genere). Per il resto le strobo le ho sempre viste agli aerei in quota ma stavolta niente: è questa la cosa strana. Quindi sicuro no failure?
CIccio....molto in quota.....a 60NM da un aeroporto.....LDG light On e il resto Off...per le strobe ti ho risposto ma....nel frattempo avevi bevuto anche qualcosa?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.