Pattino posteriore

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele M
FL 150
FL 150

Pattino posteriore

Messaggio da Emanuele M »

Mi è venuta in mente una domanda ma il Super80 è provvisto di pattino posteriore, nella zona del portello, per evitare uno tail strike troppo rude??
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Credo di no ma attendo eventuale smentita......... :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Giuse77
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giuse77 »

A quello che ricordo non c'è!
:D
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

Eppure io l'ho visto.....è una domanda molto tecnica bisognerebbe chiedere al nostro pilota reale Meridiana
Giuse77
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giuse77 »

mmm..beh, chiederlo a lui di certo non è come chiederlo a me :wink:
Comunque ho avuto la tua stessa curiosità, e sottobordo ci ho guardato abbastanza bene..c'è una presa d'aria dove usualmente si strova il pattino su altri aerei..
:shock:
Penguin

pattino

Messaggio da Penguin »

Allora il pattino c'è guardate bene, sull'80 si trova tra lo spotello dell'apu e la scala posteriore,serve per non far toccare la parte posteriore dell'aereo quando viene tirato su durante il decollo, il pattino ha una molla che fa in modo di far rientrare il pattino quando tocca terra attivando così un sensore di allarme che avverte il pilota.Il pattino c'è su tutti gli aerei, e se notate si vede benissimo sugli A318,19 e 20 anche sul b 737 sembra una cosa piccola ma vista da sotto è un'altra cosa, io l'ho visto :wink:
Tecnico
Rullaggio
Rullaggio

Pattino

Messaggio da Tecnico »

:D
Sull'80 il pattino, non si muove, il Tecnico(io) ad ogni transito, verifica che non sia stato "strusciato" una piccola linguetta fuoriesce in caso di toccata.
Sul 737 il pattino è installato solo sui: 400/800/900
La famiglia A320 non ha pattini in coda.
Il 767 ha il pattino rettrattile.

:)
Tecnico MD80
delta_03
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da delta_03 »

Certamente, i pattini sono tre... uno per ogni ruota dei carrelli, in caso di pista scivolosa.... pattina. Ciao.
Penguin

Messaggio da Penguin »

:oops: :oops: ah ame avevano detto che il pattino si muoveva e pensavo che fosse su tutti i veivoli va be come non detto 8)
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Tail bumper

Messaggio da Jimmy »

Il pattino esiste come diceva qualcuno.
Non si muove, o meglio è ammortizzato in caso di tail strike.
In caso di urto, oltre a essere evidenziato dal raschiamento della vernice sul pattino stesso, una "linguetta" si sposta da posizione perpendicolare all'asse dell'am a 45° rispetto l'asse medesimo.
Saluti Jimmy
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

WOW, grande Jimmy!!!
Quindi a quanto pare il pattino è molto diverso da quello dei 737-800/900 che si vede sempre.
Mi chiedo se anche l'A321 ce l'ha visto che è molto lungo...
Rispondi