Dopo una settimana di classico tempo inglese, finalmente il sole ha fatto di nuovo capolino su Oxford, così alle 8 sono gia nella student crew room a pianificare il volo. Oggi si va a Biggin Hill pasando per London City ( ammesso che ci diano l'autorizzazione ). Ultima di tre VFR Navigation attraverso la zona di Londra.
Un paio di scatti del Socata TB20 Trinidad con cui faremo il volo

un po di fauna locale della scuola

e dell'aeroporto

un pò di countryside inglese

e una ventina di minuti dopo essere partiti da Oxford richiediamo a Farnborough Radar il cambio di frequenza per poter contattare Thames Radar e cercare di ottenere il transito attraverso la loro zona. Dopo la prima chiamata ci mettono in stand by e le mie speranze di volare sopra Londra cominciano ad affievolirsi.

vedo Londra sfilare alla mia destra e mi preparo a seguire la rotta alternativa che ci porterà a volare a EST della zona controllata da LCY

Ma quando le mie speranze sembrano ormai svanite, ecco che Thames Radar ci autorizza al passaggio e al sorvolo di London City, quindi viriamo verso sud e puntiamo diretti verso il Millennium Dome ( ce ne fossero di Landmarks così! )

Mi scuso ancora per la qualità, ma al mio passeggero l'uso dell'autofocus era sconosciuto purtroppo

close up

London City @ 2400'

appena sorvolata la verticale chiediamo di essere passati a Biggin APP e ci danno l'autorizzazione ad uno straight in per R21, il mio istruttore mi chiede se voglio settare l'ILS, ma dopo 3 mesi di schermi e Instrument Rating mi rifiuto e mi godo il volo a vista!
Lungo finale

Corto finale...

...con un po di crosswind

Threshold

Fauna a Biggin Hill

Taxi back to Oxford

Per tornare dobbiamo rimanere al di fuori della zona di Heatrow, quindi la costeggiamo da sud con prua ovest e passiamo poco a Nord di Farnborough
Si riconoscono bene gli hangar e la struttura principale della TAG Aviation con le loro forme sinuose e l'edificio quadrato bianco che si vede è la sede della Flight Safety.

La parte sud di Oxford

e i vari edifici dei college di Oxford ( se non sbaglio la grossa cupola fa parte del Magdalen College, ma non posso giurarvelo)

Lo so che ci vuole tanta immaginazione, ma quello nella foto è un Seneca che ha appena iniziato un Go Around alla fine di una NDB/DME procedure che concludeva l'esame per l'Instrument Rating, siccome era un mio compagno di corso e l'esame alla fine l'ha passato ho deciso di dedicargli un po di celebrità!

Turning final per R01

Qui si conclude il mio trip report, essendo il primo spero che abbiate pietà di me e mi perdoniate gli eventuali errori di gioventù tipo: troppe foto, errato caricamento o troppi inglesismi, ma qualsiasi consiglio e/o critica è benvenuta!
Ciao!
Federico