idoneità per fare il pilota

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Olly

idoneità per fare il pilota

Messaggio da Olly »

Salve ragazzi, mi e' venuta in mente
un'altra domanda:quali sono le idoneita'
per poter fare il pilota?
(non so se ho usato il termine giusto).
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: idoneità per fare il pilota

Messaggio da Nicolino »

Superare la visita medica presso un IML dell'Aeronautica militare. La tipologia di visita è più o meno la medesima per ogni classe, cambiano poi, principalmente, i parametri di riferimento per giudicare idonei o meno i candidati. Le visite cui vengono sottoposti gli aspiranti o i piloti nel corso dei rinnovi sono + o - le seguenti:
-EGC (elettroencefalogramma)
-ORL (otorinolaringoiatra)
-prelievi sangue ed urine
-psicosomatica
-oculistica
-spirometria
-medicina generale
Poi vi sono alcune visite specialistiche per approfondire aspetti a discrezione dei medici..
Sino a 40 anni per i piloti di 2a classe le visite sono biennali, per i piloti di 2a classe oltre i 40 anni si ripetono annualmente come per i piloti di 1a classe.
Per i professionisti (piloti di linea) le visite si ripetono con cadenza semestrale
Ultima modifica di Nicolino il 28 dicembre 2005, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Nicolino
Olly

idoneita'

Messaggio da Olly »

E' vero che per quanto riguarda la visita
occulistica, si puo' fare il pilota anche se hai
bisogno degli occhiali?
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: idoneità per fare il pilota

Messaggio da Nicolino »

Io porto le lenti :cry:
Al momento sono un pilota di 2a classe e mi giudicano idoneo allo svolgimento, previo utilizzo di lenti correttive. Sinceramente non sono un medico e non conosco perfettamente le norme per poter dire di essere idoneo per poter superare la visita di 1a classe. Non voglio darti informazioni che non conosco. Posso solo dirti che conosco piloti di linea che portano le lenti...evidentemente con deficit visivo entro i limiti...
Purtroppo è l'aspetto che mi preoccupa di più...
In aeronautica militare non accettano deficit visivo di alcun tipo
Nicolino
Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

re: idoneità per fare il pilota

Messaggio da vincent »

e per quanto riguarda pilota di elicottero nei carabinieri, polizia ecc?
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: re: idoneità per fare il pilota

Messaggio da pippo682 »

vincent";p="64392 ha scritto:e per quanto riguarda pilota di elicottero nei carabinieri, polizia ecc?
Sparo a caso, ma i carabinieri sono militari, quindi mi aspetto gli stessi limiti dell'aeronautica Militare. Per la polizia, ecc.. non ho idea.
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

se non erro si ha una tolleranza della miopia entro un grado...
E per quanto riguarda il brevetto PPL le visite mediche sono sempre quelle?
Altra cosa, ho sentito una cosa di un'idonetà scritta che veniva rilasciata solo ai maggiorenni, ma io quindi fra un paio d'anni mi vado a fare la PPL e non me la danno fino a due anni dopo?
Grazie mille in anticipo :wink:
Olly

re: idoneità per fare il pilota

Messaggio da Olly »

Anche per gli assistenti di volo le visite sono uguali?
Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

re: idoneità per fare il pilota

Messaggio da vincent »

ma per quanto riguarda l'AM al di là del pilota, ci sono corsi ufficiali o cose così per chi non può fare il pilota ma vorrebbe comunque entrare nella nostra arma areonautica?
Se non in AM, che via si può intraprendere se si vuole volare di mestiere? (parlo in ambito di polizia, carabinieri, guardia costirea/forestale ecc..)
E soprattutto, come lo si diventa?
Grazie
Rispondi