Comunicazioni radio
Moderatore: Staff md80.it
- Bryan
- 02000 ft
- Messaggi: 204
- Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
- Località: Brescia
Comunicazioni radio
Piccola curiosità da dilettante (non so se è già stata posta in altro thrd): mi è capitato di sentire degli estratti delle comunicazioni terra-bordo-terra.....ma come fanno a capirsi? il mio inglese è buono (diaciamo a livello scolastico starei sul 7/8) ma fatico enormemente a capire. Ok, piloti e controllori hanno probabilmente un inglese molto ma molto migliore del mio, ma mi sembra che le comunicazioni siano talmente disturbate.....cioè mi chiedo: nel 2010, non c'è modo di avere delle comunicazioni migliori con tutte le tecnologie di cui disponiamo?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12041
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Comunicazioni radio
Prima di tutto bisogna vedere se tu ricevi come riceviamo noi....in secondo luogo piu' che l'inglese bisogna conoscere il "linguaggio" aeronautico...e siccome bene o male sappiamo cosa dirci ci capiamo...."al volo"....Bryan ha scritto:Piccola curiosità da dilettante (non so se è già stata posta in altro thrd): mi è capitato di sentire degli estratti delle comunicazioni terra-bordo-terra.....ma come fanno a capirsi? il mio inglese è buono (diaciamo a livello scolastico starei sul 7/8) ma fatico enormemente a capire. Ok, piloti e controllori hanno probabilmente un inglese molto ma molto migliore del mio, ma mi sembra che le comunicazioni siano talmente disturbate.....cioè mi chiedo: nel 2010, non c'è modo di avere delle comunicazioni migliori con tutte le tecnologie di cui disponiamo?

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Comunicazioni radio
Beh io a scuola in inglese ho pure 6! A volte alla prof dico pure Roger sir, wilco. (ahahahflyingbrandon ha scritto:Prima di tutto bisogna vedere se tu ricevi come riceviamo noi....in secondo luogo piu' che l'inglese bisogna conoscere il "linguaggio" aeronautico...e siccome bene o male sappiamo cosa dirci ci capiamo...."al volo"....Bryan ha scritto:Piccola curiosità da dilettante (non so se è già stata posta in altro thrd): mi è capitato di sentire degli estratti delle comunicazioni terra-bordo-terra.....ma come fanno a capirsi? il mio inglese è buono (diaciamo a livello scolastico starei sul 7/8) ma fatico enormemente a capire. Ok, piloti e controllori hanno probabilmente un inglese molto ma molto migliore del mio, ma mi sembra che le comunicazioni siano talmente disturbate.....cioè mi chiedo: nel 2010, non c'è modo di avere delle comunicazioni migliori con tutte le tecnologie di cui disponiamo?


- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12041
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Comunicazioni radio
Ok mi fido....ciccioxx92 ha scritto:Beh io a scuola in inglese ho pure 6! A volte alla prof dico pure Roger sir, wilco. (ahahahflyingbrandon ha scritto:Prima di tutto bisogna vedere se tu ricevi come riceviamo noi....in secondo luogo piu' che l'inglese bisogna conoscere il "linguaggio" aeronautico...e siccome bene o male sappiamo cosa dirci ci capiamo...."al volo"....Bryan ha scritto:Piccola curiosità da dilettante (non so se è già stata posta in altro thrd): mi è capitato di sentire degli estratti delle comunicazioni terra-bordo-terra.....ma come fanno a capirsi? il mio inglese è buono (diaciamo a livello scolastico starei sul 7/8) ma fatico enormemente a capire. Ok, piloti e controllori hanno probabilmente un inglese molto ma molto migliore del mio, ma mi sembra che le comunicazioni siano talmente disturbate.....cioè mi chiedo: nel 2010, non c'è modo di avere delle comunicazioni migliori con tutte le tecnologie di cui disponiamo?) Aldilà di questo, se stai ad ascoltare fidati che piano piano perfezioni il tuo linguaggio aeronautico in inglese: ascolta TWR o GND in modo che sai ciò che piloti e controlli si possono dire. Un po' di mesi fa anch'io non riuscivo a capire, ora le trasmissioni mi sembrano molto più chiare anche se trovo difficoltà a volte nei callsign.

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Comunicazioni radio
Do 10 euro a chi riesce a capire (se li senti è già tanto) quello che sta dicendo Roma Informazioni nella zona fra Rieti e l'Aquila 
Scherzi a parte normalmente si riceve bene, poi certo quando parli di frequenze che coprono una bella porzione di territorio nazionale tipo LIRR_FSS allora è normale che ci siano zone in cui non prende, basta conoscerle ed avere delle alternative per farsi sentire magari su altre frequenze. Per il linguaggio è una questione di abitudine al gergo aeronautico e a capire le comunicazioni disturbate.

Scherzi a parte normalmente si riceve bene, poi certo quando parli di frequenze che coprono una bella porzione di territorio nazionale tipo LIRR_FSS allora è normale che ci siano zone in cui non prende, basta conoscerle ed avere delle alternative per farsi sentire magari su altre frequenze. Per il linguaggio è una questione di abitudine al gergo aeronautico e a capire le comunicazioni disturbate.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 543
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
- Località: Alghero
Re: Comunicazioni radio
Se ALLA prof dici "Roger SIR" ringrazia di avere 6...ciccioxx92 ha scritto: Beh io a scuola in inglese ho pure 6! A volte alla prof dico pure Roger sir, wilco. (ahahah)

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Comunicazioni radio
Il massimo siamo noi a Cagliari, voliamo senza cuffie, quindi oltre alla classica trasmissione non chiarissima, qualità radio insomma, dobbiamo pure aggiungerci la scarsa qualità audio dell'altoparlante e il casino dell'aereo in cockpit. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Comunicazioni radio
Si anche da noi c'è lo stesso problema. In più aggiungici pure il rumore del motore che con la cuffia verrebbe parzialmente eliminato, permettendo una ricezione più chiara.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Comunicazioni radio
jasair ha scritto:Se ALLA prof dici "Roger SIR" ringrazia di avere 6...ciccioxx92 ha scritto: Beh io a scuola in inglese ho pure 6! A volte alla prof dico pure Roger sir, wilco. (ahahah)



- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5040
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Comunicazioni radio
Allora sei tu quello di "Prof, tuu is megl de uan"?




- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Comunicazioni radio
sardinian aviator ha scritto:Allora sei tu quello di "Prof, tuu is megl de uan"?![]()
![]()


- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Comunicazioni radio
Neanche io capisco un tubo alla radio, dico sempre Roger e finora è andato tutto bene 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Middle Marker
- Banned user
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
- Località: Udine
Re: Comunicazioni radio
Un pilota mi raccontava che quando non veniva capito, si faceva capire.
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Re: Comunicazioni radio
Si a gesti, facendo un basso passaggio sulla torre!Middle Marker ha scritto:Un pilota mi raccontava che quando non veniva capito, si faceva capire.
Re: Comunicazioni radio
ROTFL!davymax ha scritto:Neanche io capisco un tubo alla radio, dico sempre Roger e finora è andato tutto bene
Si a gesti, facendo un basso passaggio sulla torre!Middle Marker ha scritto:Un pilota mi raccontava che quando non veniva capito, si faceva capire.
ROTFL!
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Comunicazioni radio
Permettetemi di correggere. "Yes lady" non è corretta come espressione. Si dice "yes madam" che se si vuole abbreviare diventa "yes ma'am".ciccioxx92 ha scritto:jasair ha scritto:Se ALLA prof dici "Roger SIR" ringrazia di avere 6...ciccioxx92 ha scritto: Beh io a scuola in inglese ho pure 6! A volte alla prof dico pure Roger sir, wilco. (ahahah)
era una battuta infatti!!!
lei una volta m'ha corretto: "lady please!". Per evitare di non farmi abbassare il voto ho preferito non dire ad alta voce che la sua fisionomia è tale da non poter dire: "Yes lady!".

Comunque un modo per farsi capire si trova. Ad esempio se sto in fonia inglese capita a volte magari se mi chiamano durante una fase un pò più impegnativa del volo di sparare qualche frase molto veloce ricevendo come risposta un bel "say again please". Il trucco in quel caso è parlare più lentamente, con un leggero accento italiano, e se proprio non funzionasse passare in fonia italiana. Per farsi capire in fonia italiana in caso di frequenza disturbata o quant'altro basta parlare un pò più lentamente e scandire bene le parole, evitando di deviare dalla fraseologia standard
-
- 05000 ft
- Messaggi: 543
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
- Località: Alghero
Re: Comunicazioni radio
Io nel dubbio dico "clear to land"davymax ha scritto:Neanche io capisco un tubo alla radio, dico sempre Roger e finora è andato tutto bene

- lucams
- 01000 ft
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
- Località: Rome
- Contatta:
Re: Comunicazioni radio
"PASSO"
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Comunicazioni radio
Ah beh io utilizzerei più lady. Però mi fido del tuo yes madam!Luke3 ha scritto:Permettetemi di correggere. "Yes lady" non è corretta come espressione. Si dice "yes madam" che se si vuole abbreviare diventa "yes ma'am".ciccioxx92 ha scritto:jasair ha scritto:Se ALLA prof dici "Roger SIR" ringrazia di avere 6...ciccioxx92 ha scritto: Beh io a scuola in inglese ho pure 6! A volte alla prof dico pure Roger sir, wilco. (ahahah)
era una battuta infatti!!!
lei una volta m'ha corretto: "lady please!". Per evitare di non farmi abbassare il voto ho preferito non dire ad alta voce che la sua fisionomia è tale da non poter dire: "Yes lady!".

- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: Comunicazioni radio
Chiamare una sola donna "lady" è da maleducati, si dice "madam".
Il plurale "ladies" invece è polite.
Tuttavia, ci si rivolge agli insegnanti con "Miss".
Il plurale "ladies" invece è polite.
Tuttavia, ci si rivolge agli insegnanti con "Miss".

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Comunicazioni radio
SIPRO1A ha scritto:Chiamare una sola donna "lady" è da maleducati, si dice "madam".
Il plurale "ladies" invece è polite.
Tuttavia, ci si rivolge agli insegnanti con "Miss".













- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: Comunicazioni radio
Sorry volevo dire alle insegnanti.ciccioxx92 ha scritto:SIPRO1A ha scritto:Chiamare una sola donna "lady" è da maleducati, si dice "madam".
Il plurale "ladies" invece è polite.
Tuttavia, ci si rivolge agli insegnanti con "Miss".![]()
![]()
![]()
![]()
Alcune volte mi rivolgerei agli insegnanti in altro modo!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Comunicazioni radio
Anche a loro mi rivolgerei in altro modo alcune volte!SIPRO1A ha scritto:Sorry volevo dire alle insegnanti.ciccioxx92 ha scritto:SIPRO1A ha scritto:Chiamare una sola donna "lady" è da maleducati, si dice "madam".
Il plurale "ladies" invece è polite.
Tuttavia, ci si rivolge agli insegnanti con "Miss".![]()
![]()
![]()
![]()
Alcune volte mi rivolgerei agli insegnanti in altro modo!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()




- Davide 152
- Rullaggio
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 3 aprile 2009, 12:43
- Località: LPCS
Re: Comunicazioni radio
ciao ragazzi, comunque capisco la vostra preoccupazione perche come voi ci sono passato anche io, e penso che nonostante l'inglese che possa avere una persona, la prima volta che comunichi in frequenza, è sempre una difficoltà!
Mi ricordo il mio primo volo, e mi ricordo benissimo che ho fatto una faticaccia a capire cosa stessero dicendo, nonostante sapessi la fraseologia aeronautica! penso sia normale. è solo questione di abitudine!! 


ATPL (frozen) and FI (A)- Gestair Flying Academy - Portugal






- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Comunicazioni radio
I primi voli che ho fatto in Egitto erano una tragedia (non che ora si capisca alla perfezione...), a parte il fatto che i controllori egiziani hanno quel tono di voce tipico degli arabi che sembra siano incazzati anche quando son tranquilli; ci sono volte che arrivi a Marsa Alam, sei l'unico aereo (vedi anche il piazzale vuoto quando ci passi sopra per la VOR o il visualone fico) e senti il controllore che sembra che sta controllando 50 aerei a Chicago all'ora di punta. Il tutto condito da una qualità audio che è a dir poco spaventosa e i "say again" si sprecano.
Ovviamente il mio primo volo in linea era per Marsa Alam, e al primo contatto con Cairo Control, appena mi ha sparato la clearence di entrata nella FIR, ho guardato il comandante (che si stava per gustare la scena) e la mia faccia era più o meno così:


Ovviamente il mio primo volo in linea era per Marsa Alam, e al primo contatto con Cairo Control, appena mi ha sparato la clearence di entrata nella FIR, ho guardato il comandante (che si stava per gustare la scena) e la mia faccia era più o meno così:

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 01000 ft
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
- Località: LIDE
Re: Comunicazioni radio
davymax ha scritto:I primi voli che ho fatto in Egitto erano una tragedia (non che ora si capisca alla perfezione...), a parte il fatto che i controllori egiziani hanno quel tono di voce tipico degli arabi che sembra siano incazzati anche quando son tranquilli; ci sono volte che arrivi a Marsa Alam, sei l'unico aereo (vedi anche il piazzale vuoto quando ci passi sopra per la VOR o il visualone fico) e senti il controllore che sembra che sta controllando 50 aerei a Chicago all'ora di punta. Il tutto condito da una qualità audio che è a dir poco spaventosa e i "say again" si sprecano.![]()
Ovviamente il mio primo volo in linea era per Marsa Alam, e al primo contatto con Cairo Control, appena mi ha sparato la clearence di entrata nella FIR, ho guardato il comandante (che si stava per gustare la scena) e la mia faccia era più o meno così:
e poi immagino che ti sei sparato il primo... please "say again"...

e il comandante poi cosa ti ha detto???
- G-BOAB
- 05000 ft
- Messaggi: 639
- Iscritto il: 13 febbraio 2010, 23:50
- Località: Ravenna- Saronno
Re: Comunicazioni radio
per fortuna che non sono l'unico a capire poco dai video di youtube!
Quando il pilota meridiana e quello alitalia si vogliono prendere a cazzotti sulla pista l'ho capito però
http://www.youtube.com/watch?v=evOdgI3yTXI
Quando il pilota meridiana e quello alitalia si vogliono prendere a cazzotti sulla pista l'ho capito però

http://www.youtube.com/watch?v=evOdgI3yTXI
Edoardo
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Comunicazioni radio
Dovrebbe essere a Palermo... pista numero 2 e il controllore che parla con chiaro accento siciliano!G-BOAB ha scritto:per fortuna che non sono l'unico a capire poco dai video di youtube!
Quando il pilota meridiana e quello alitalia si vogliono prendere a cazzotti sulla pista l'ho capito però![]()
http://www.youtube.com/watch?v=evOdgI3yTXI

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3721
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: Comunicazioni radio
niente, che deve dire? io quella faccia l'ho avuta la prima volta di NCE, ancora in line training, penso di aver chiesto say again 2 volte..topgun84 ha scritto:davymax ha scritto:I primi voli che ho fatto in Egitto erano una tragedia (non che ora si capisca alla perfezione...), a parte il fatto che i controllori egiziani hanno quel tono di voce tipico degli arabi che sembra siano incazzati anche quando son tranquilli; ci sono volte che arrivi a Marsa Alam, sei l'unico aereo (vedi anche il piazzale vuoto quando ci passi sopra per la VOR o il visualone fico) e senti il controllore che sembra che sta controllando 50 aerei a Chicago all'ora di punta. Il tutto condito da una qualità audio che è a dir poco spaventosa e i "say again" si sprecano.![]()
Ovviamente il mio primo volo in linea era per Marsa Alam, e al primo contatto con Cairo Control, appena mi ha sparato la clearence di entrata nella FIR, ho guardato il comandante (che si stava per gustare la scena) e la mia faccia era più o meno così:
e poi immagino che ti sei sparato il primo... please "say again"...![]()
e il comandante poi cosa ti ha detto???

