L'aeroporto di Pescara è sicuro?
Moderatore: Staff md80.it
- DJ
- Rullaggio
L'aeroporto di Pescara è sicuro?
Da quando ho scoperto questo sito ma soprattutto questo forum, devo dire che la mia paura di volare sta diminuendo, poco, ma sta diminuendo.
Allo stesso tempo cresce la mia passione verso la conoscenza degli aerei e di tutto cio che li riguarda.
Mi piacerebbe conoscere il parere di esperti, piloti o semplici passeggeri (esperienze dirette) riguardo l'aeroporto di Pescara, la mia città.
Chi vi è atterrato, in particolarmodo con Ryanair, mi ha raccontato di una discesa estremamente repentina e di un atterraggio "duro".
Spesso sui giornali sono apparsi articoli riguardanti la sicurezza, atterrando esclusivamente dal mare verso est si scende sopra la città e immediatamente dopo la tangenziale inizia la pista, relativamente lunga.
Vi possono essere fattori di rischio legati all'estrema vicinanza in fase finale di atterraggio alla città?
Cosa ne pensate in generale di questa aerostazione?
Quale futuro potrebbe avere dopo il suo rinnovamento, potrebbe essere "stritolata" economicamente dalla estrema vicinanza di Fiumicino, Ancona Falconara, Bari Palese?
Come sempre VI RINGRAZIO anticipatamente dell'attenzione e delle risposte estremamente cortesi e competenti che vorrete fornirmi.
Un saluto a tutti!!!
Allo stesso tempo cresce la mia passione verso la conoscenza degli aerei e di tutto cio che li riguarda.
Mi piacerebbe conoscere il parere di esperti, piloti o semplici passeggeri (esperienze dirette) riguardo l'aeroporto di Pescara, la mia città.
Chi vi è atterrato, in particolarmodo con Ryanair, mi ha raccontato di una discesa estremamente repentina e di un atterraggio "duro".
Spesso sui giornali sono apparsi articoli riguardanti la sicurezza, atterrando esclusivamente dal mare verso est si scende sopra la città e immediatamente dopo la tangenziale inizia la pista, relativamente lunga.
Vi possono essere fattori di rischio legati all'estrema vicinanza in fase finale di atterraggio alla città?
Cosa ne pensate in generale di questa aerostazione?
Quale futuro potrebbe avere dopo il suo rinnovamento, potrebbe essere "stritolata" economicamente dalla estrema vicinanza di Fiumicino, Ancona Falconara, Bari Palese?
Come sempre VI RINGRAZIO anticipatamente dell'attenzione e delle risposte estremamente cortesi e competenti che vorrete fornirmi.
Un saluto a tutti!!!
- Nicolino
- General Aviation Technician
re: L'aeroporto di Pescara è sicuro?
Non sono espertissimo come pilota, però voglio dire, nel mio piccolo, la mia opinione su Pescara. Da saltuario utilizzatore mi sembra un bell'aeroporto, curato, gestito bene, neppure troppo esoso con le tasse di atterraggio e stazionamento. Non mi sembra più pericoloso o meno pericoloso di tanti altri aeroporti italiani ma qui sicuramente la professionalità dei piloti di linea potrà fornirti elementi di certezza in più o in meno. Utilizzando la 04 ti lasci alle spalle Forca di Penne, Gran Sasso a sinistra e Maiella a destra, quindi probabilmente si arriverà un pò altini con i liners ma coi piccolini non si hanno grossi problemi di ratei elevati di discesa. Comunque non ho le STAR per 04 e 22 a portata di mano, i piloti di linea saranno certamente più precisi e completi. A me non sembra pericoloso, anzi...
Piuttosto ancora da saltuario utilizzatore vorrei dire che non riesco a capire cosa aspettino a migliorare gli impianti per la comunicazione. Provenendo, ad esempio, da Vasto a quote comprese dai 1000 ft ai 3000 ft non si riesce a stabilire un contatto soddisfacente con l'APP di Pescara praticamente sino a Lanciano, invece provenendo da Penne o da Ancona questo problema non si avverte. Credo ci siano dei piccoli rilievi che creino problemi. Per il resto mi sembra un buon impianto. Mi sembra anche specializzato nel settore cargo, o no? Quindi non credo avrà grossi problemi a mantenere il proprio assetto nel panorama degli aeroporti italiani, anzi è un ottimo punto delocalizzato ma non troppo distante per i congestionati Fiume e Ciampino.
Piuttosto ancora da saltuario utilizzatore vorrei dire che non riesco a capire cosa aspettino a migliorare gli impianti per la comunicazione. Provenendo, ad esempio, da Vasto a quote comprese dai 1000 ft ai 3000 ft non si riesce a stabilire un contatto soddisfacente con l'APP di Pescara praticamente sino a Lanciano, invece provenendo da Penne o da Ancona questo problema non si avverte. Credo ci siano dei piccoli rilievi che creino problemi. Per il resto mi sembra un buon impianto. Mi sembra anche specializzato nel settore cargo, o no? Quindi non credo avrà grossi problemi a mantenere il proprio assetto nel panorama degli aeroporti italiani, anzi è un ottimo punto delocalizzato ma non troppo distante per i congestionati Fiume e Ciampino.
Nicolino
- Nicolino
- atene77
- 05000 ft
sul fatto degli atterraggi un po'...hard...dei Ryanair non dipende da Pescara..trovi 1000 spiegazioni in molti topic del forum 

I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Ma sì, anche perché poi non è che quando stai via cinque giorni (ormai, nemmeno più tre) non è che due ore x2 ti fa molta differenza...
Buon giorno Nicolino
Per tornare on-topic, né la vicinanza all'abitato può costituire un problema, visto che abbiamo esempi in Italia di aerostazioni ben più "immerse" in centri importanti (Ciampino stesso, beh, il finale, che vedo dalla finestra del mio salone, attraversa Roma molto più degli avvicinamenti a Fiume, visto che la 25 è molto poco usata in atterraggio e comunque è ben più lontana dall'abitato).
Nè credo che la vicinanza degli aeroporti che ha citato DJ sia significativa, visto il numero degli aeroporti italiani, per il traffico interno soprattutto nessuno che debba andare in abruzzo si sognerebbe di atterrare a Roma, a Palese o ad Ancona...
Buon giorno Nicolino

Per tornare on-topic, né la vicinanza all'abitato può costituire un problema, visto che abbiamo esempi in Italia di aerostazioni ben più "immerse" in centri importanti (Ciampino stesso, beh, il finale, che vedo dalla finestra del mio salone, attraversa Roma molto più degli avvicinamenti a Fiume, visto che la 25 è molto poco usata in atterraggio e comunque è ben più lontana dall'abitato).
Nè credo che la vicinanza degli aeroporti che ha citato DJ sia significativa, visto il numero degli aeroporti italiani, per il traffico interno soprattutto nessuno che debba andare in abruzzo si sognerebbe di atterrare a Roma, a Palese o ad Ancona...
- Nicolino
Poi, del resto l'ho già detto e non vorrei ripetermi troppo, credo abbia una buona vocazione al traffico merci. Non ci vado da un pò ma la TNT credo abbia ancora una base operativa a Pescara, quindi la posizione centrale in Italia certamente l'aiuta, assieme alla ridotta congestione, a mantenere un certo appeal nei confronti delle compagnie di trasporto.
Nicolino
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Stessa esperienza, sia per la comm che per il VOR. Per la struttura, come AG, lo ho trovato abbastanza costoso. Come al solito, poi, handling "obbligatorio".... per non parlare del costo della benzina avio.Nicolino";p="64811 ha scritto: Piuttosto ancora da saltuario utilizzatore vorrei dire che non riesco a capire cosa aspettino a migliorare gli impianti per la comunicazione. Provenendo, ad esempio, da Vasto a quote comprese dai 1000 ft ai 3000 ft non si riesce a stabilire un contatto soddisfacente con l'APP di Pescara praticamente sino a Lanciano, invece provenendo da Penne o da Ancona questo problema non si avverte.
Per quanto riguarda la sicurezza, io sono del parere che se un aeroporto è aperto, è sicuro. Esistono norme che stabiliscono, soprattutto in campo aeronautico, come devono essere fatte le cose. E' estremamente raro che un aeroporto venga chiuso adducendo la sicurezza come motivo. Generalmente i motivi sono solo di convenienza politica.
- jekz
- 01000 ft
Ciao DJ,
sono anch'io di Pescara e l'aeroporto d'Abruzzo lo conosco molto bene, ho conseguito da poco il PPL proprio a Pescara..
Le storie di atterraggi duri su Pescara son tutte leggende, ho volato da e per Pescara anche con le grandi compagnie, Ryanair, AirOne e ITali Airlines.. mai un atterraggio duro =) Quindi stai tranquillo
Siccome sei un compaesano se vuoi ci andiamo a fare un giretto con il C172 (appena mi arriva la licenza arghh)
Per Nicolino: sisi TNT ha una base a Pescara
Ciao a tutti e Forza Pescara
sono anch'io di Pescara e l'aeroporto d'Abruzzo lo conosco molto bene, ho conseguito da poco il PPL proprio a Pescara..
Le storie di atterraggi duri su Pescara son tutte leggende, ho volato da e per Pescara anche con le grandi compagnie, Ryanair, AirOne e ITali Airlines.. mai un atterraggio duro =) Quindi stai tranquillo

Siccome sei un compaesano se vuoi ci andiamo a fare un giretto con il C172 (appena mi arriva la licenza arghh)

Per Nicolino: sisi TNT ha una base a Pescara

Ciao a tutti e Forza Pescara

- michael.costantini
- 01000 ft
salve sono un ragazzo che lavora all' Enav come pseudo pilot a Roma per la formazione di controllori di volo. La "scuola" passerà da roma a forli e sarò presto dissocupato xchè prendereanno ragazzi dell'aeronautico romagnolo e il mio contratto si rinnova ogni 6 mesi...
(e meno male che lavoro in societa da quasi 2 anni) comunque io ho già il brevetto privato e mi piacerebbe iniziare a studiare per prendere il commerciale atpl etc etc x diventare un pilota di liners....siccome ho la ragazza a pescara..ed è una bellissima citta (mare montagna locali etc), m piacerebbe prendere le licenze in questo aeroporto al posto del solito urbe ciampino.. Volevo sapere come scuola di volo l' air Columbia come va??? (sapete dirmi qualche prezzo x caso) anche su tasse di atterraggio carburante etc.. Un altra domanda...l' ItalAli come va??' mi piacerebbe volare su questa compagnia da Roma ma ogni volta che provo a prenotare un volo dal sito mi dicono che nn hanno gli orari x il mese successivo...vabbe....comunque grazie a tutti 

olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning
- jekz
- 01000 ft
Ciao Michael,
Piacere di conoscerti, io sono Davide ed ho appena preso il PPL all'Aircolumbia di Pescara. Mi sono trovato molto bene..
Comunque posso dirti che a fine Febbraio inizia un corso ATPL integrato ed uno Modulare proprio sulla base di Pescara. Io sto ancora decidendo se continuare all'AirColumbia o fare tutto all'estero..
Se vuoi mandami un messaggio privato che ti lascio il mio numero così se ti trovi per Pescara ti accompagno a farti vedere la scuola e a farti fare un preventivo.
Ciao,
Davide
Piacere di conoscerti, io sono Davide ed ho appena preso il PPL all'Aircolumbia di Pescara. Mi sono trovato molto bene..
Comunque posso dirti che a fine Febbraio inizia un corso ATPL integrato ed uno Modulare proprio sulla base di Pescara. Io sto ancora decidendo se continuare all'AirColumbia o fare tutto all'estero..
Se vuoi mandami un messaggio privato che ti lascio il mio numero così se ti trovi per Pescara ti accompagno a farti vedere la scuola e a farti fare un preventivo.
Ciao,
Davide

- michael.costantini
- 01000 ft
ma l'air columbia x il commerciale che aerei usa?????
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
- Max-Liea
- 05000 ft
..dico la mia... tutti gli aeroporti sono sicuri.... basta garantire il funzionamento delle cose installate appositamente per renderli sicuri...
..ciauz..

..ciauz..
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- DJ
- Rullaggio
Grazie Jackz per l'invito al volo, ma se vedi i miei post precedenti in altri argomenti sto cercando di vincere la mia paura di volare, forse perchè ne voglio sapere di più e quindi convincermi da solo di avere perlomeno il controllo passivo di tutta la situazione in volo, comunque non si sa mai ho anche un altro amico che sta prendendo il brevetto a Pescara ( ha un buon ristorante a S. Teresa) forse lo conosci.
Il mio dubbio riguardo all'aeroporto della ns città in pratica qui si è fugato, ne sono contento, grazie a tutti.
Scusate se vado fuori tema, ma vedo e rilancio il tuo Forza Pescara
Il mio dubbio riguardo all'aeroporto della ns città in pratica qui si è fugato, ne sono contento, grazie a tutti.
Scusate se vado fuori tema, ma vedo e rilancio il tuo Forza Pescara

-
- Rullaggio
ciao a tutti da the aviator di Pescara , caro dj se vuoi ti presto uno dei miei libri per imparare a conoscere gli aerei e le tecniche di pilotaggio..
per quanto riguarda jekz deve capire che se non paga al sottoscritto la licenza non l'avrà MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.....
...DAI CHE TI PORTEREMO A VOLARE SUL CIELO DI S.SILVESTRO!!!!

per quanto riguarda jekz deve capire che se non paga al sottoscritto la licenza non l'avrà MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.....

...DAI CHE TI PORTEREMO A VOLARE SUL CIELO DI S.SILVESTRO!!!!
-
- Rullaggio
STUDIO , STUDIO , ANCHE SE SEI O SETTE MATERIE ME LE RIDARANNO.....
NN C'è LA PSSIBILITà DI AVERE UN ANTEPRIMA? ......

NN C'è LA PSSIBILITà DI AVERE UN ANTEPRIMA? ......
-
- Rullaggio
Tieni dj la 22 è la pista che secondo te ha gli atterraggi piu' duri....
Ma se atterri con me o jekz saranno morbidissimi , la nostra è una scuola per imperatori.....nel senso che possiamo avere a bordo solo grandi PERSONALITA' (come te).

Ma se atterri con me o jekz saranno morbidissimi , la nostra è una scuola per imperatori.....nel senso che possiamo avere a bordo solo grandi PERSONALITA' (come te).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Skorpion
- 01000 ft
- Contatta:
non ricordo dove ho letto che non verra fatto piu' l'upgrade da CATI a CATII...peccato che c'e' poco traffico a LIBP, per fare spotting bisogna andarci di martedi' che ci sono 8 arrivi e 8 partenze (parlo di schedulati sul sito dell'aeroporto)
Meno male che stanno facendo la piazzola di sosta lungo l'asse attrezzato da cui si puo' vedere tutta la pista, ogni volta mi spaccavo il collo e rischio di andare a finire non so dove
Meno male che stanno facendo la piazzola di sosta lungo l'asse attrezzato da cui si puo' vedere tutta la pista, ogni volta mi spaccavo il collo e rischio di andare a finire non so dove

-
- Rullaggio
Re: L'aeroporto Di Pescara è Sicuro?
Hei, come c'è poco traffico a LIBP?! LIBP ha avuto 10 anni di crescita senza interruzioni. E' l'unico aeroporto italiano ad avere questo primato!! Il traffico sta aumentando a vista d'occhio! Stanno perfino facendo una nuova segnaletica del piazzale per parcheggiare "nose-in". L'upgrade in CATII dipende dall'ENAV. E' in programma, solo che adesso la cosa più urgente è l'RVR che consentirebbe di operare anche con 550 m di visibilità e non 800 m come ora.
Prossimamente vedremo molti voli...New York, Parigi, Bruxelles, Spalato, Timisoara, Venezia, Malpensa ecc. ecc.
Prossimamente vedremo molti voli...New York, Parigi, Bruxelles, Spalato, Timisoara, Venezia, Malpensa ecc. ecc.
- Max-Liea
- 05000 ft
..intendi l'installazione dei trasmissometri?...Radiohelsinki ha scritto:...E' in programma, solo che adesso la cosa più urgente è l'RVR che consentirebbe di operare anche con 550 m di visibilità e non 800 m come ora.
....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Scusami... secondo te c'è molto traffico a Pescara...???Radiohelsinki ha scritto:Hei, come c'è poco traffico a LIBP?! LIBP ha avuto 10 anni di crescita senza interruzioni. E' l'unico aeroporto italiano ad avere questo primato!! Il traffico sta aumentando a vista d'occhio! Stanno perfino facendo una nuova segnaletica del piazzale per parcheggiare "nose-in". L'upgrade in CATII dipende dall'ENAV. E' in programma, solo che adesso la cosa più urgente è l'RVR che consentirebbe di operare anche con 550 m di visibilità e non 800 m come ora.

Ma poi che esagerato... per NEW YORK!!! Pensa un pò, l'aeroporto di Catania
non può averlo per problemi pista e ce l'ho avrà Pescara??? Ho dei dubbi

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- jekz
- 01000 ft
Beh, fino a qualche tempo fà c'era un volo Pescara - Toronto e non vedo perchè non ci possa essere un Pescara - New York..MD-Jonny ha scritto:Scusami... secondo te c'è molto traffico a Pescara...???Radiohelsinki ha scritto:Hei, come c'è poco traffico a LIBP?! LIBP ha avuto 10 anni di crescita senza interruzioni. E' l'unico aeroporto italiano ad avere questo primato!! Il traffico sta aumentando a vista d'occhio! Stanno perfino facendo una nuova segnaletica del piazzale per parcheggiare "nose-in". L'upgrade in CATII dipende dall'ENAV. E' in programma, solo che adesso la cosa più urgente è l'RVR che consentirebbe di operare anche con 550 m di visibilità e non 800 m come ora.
Prossimamente vedremo molti voli...New York, Parigi, Bruxelles, Spalato, Timisoara, Venezia, Malpensa ecc. ecc.![]()
![]()
![]()
Ma poi che esagerato... per NEW YORK!!! Pensa un pò, l'aeroporto di Catania
non può averlo per problemi pista e ce l'ho avrà Pescara??? Ho dei dubbi![]()
![]()
![]()
![]()
Jhonny
- Skorpion
- 01000 ft
- Contatta:
il pescara toronto viene effettuato tutte le estati dalla sky service con un A330 ma fa scalo a venezia (o Ronchi, non ricordo) e quando devono parcheggiarlo spostano tutti gli aerei dall'apron sull'erba e il 330 lo mettono di traverso...
X radiohelsinki:
Parigi, Bruxelles sono voli effettuati da non ricordo quale compagnia, ma mai visti a libp, timisoara sara' operato dall club air dall'11/04 al 28/10, la ItAli airlines opera su Linate e Fiumicino e dal 03/04 anche su malpensa, nizza via venezia e torino
ooooooooooora si che sta crescendo!!
sono contentissimo, peccato che la itali vola sempre dal lunedi' al venerdi, e io ci posso andare solo di sabato a fare la spesa all'auchan...
magiori info qui
X radiohelsinki:
Parigi, Bruxelles sono voli effettuati da non ricordo quale compagnia, ma mai visti a libp, timisoara sara' operato dall club air dall'11/04 al 28/10, la ItAli airlines opera su Linate e Fiumicino e dal 03/04 anche su malpensa, nizza via venezia e torino
ooooooooooora si che sta crescendo!!
sono contentissimo, peccato che la itali vola sempre dal lunedi' al venerdi, e io ci posso andare solo di sabato a fare la spesa all'auchan...
magiori info qui
-
- Rullaggio
Hei gente, voci di corridoio: PArigi, Bruxelles e Spalato con Md-80, Timisoara con BAe146, Kiev con 737-400 e...New York (diretto e senza scali tecnici): 767-300. La cmpagnia ve la dico prossimamente, ma vi assicuro che è una news strepitosa
hasta
hasta
- Skorpion
- 01000 ft
- Contatta:
la onair ha gli md80?? fantastico!Radiohelsinki ha scritto:Hei gente, voci di corridoio: PArigi, Bruxelles e Spalato con Md-80, Timisoara con BAe146, Kiev con 737-400 e...New York (diretto e senza scali tecnici): 767-300. La cmpagnia ve la dico prossimamente, ma vi assicuro che è una news strepitosa
hasta
non vedo l'ora di sapere chi usa il 767!
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
MA la pista di Pescara quantè lunga...?
Jhonny
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- jekz
- 01000 ft
Circa 2400m
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Scusami ma un Boeing 767 non può atterrare/decollareRadiohelsinki ha scritto:Hei gente, voci di corridoio: PArigi, Bruxelles e Spalato con Md-80, Timisoara con BAe146, Kiev con 737-400 e...New York (diretto e senza scali tecnici): 767-300. La cmpagnia ve la dico prossimamente, ma vi assicuro che è una news strepitosa
hasta
col pieno di carburante che gli serve da una pista di 2400 metri...
Farà sicuramente scalo tecnico in qualche aeroporto maggiore...
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

-
- Rullaggio
Allora, la pista di Pescara è 2430 metri. Un 767-300 con circa 180 passeggeri a bordo (non di più, la configurazione tipica è circa 215) può fare un Pescara-New York senza scali. Un altro indizio: si tratterà di una compagnia americana... 

Speriamo che lo faccia a Capodichino che ha una pista di circa 3 Km