Licenza di manutentore aeronautico

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Eadi
01000 ft
01000 ft

Licenza di manutentore aeronautico

Messaggio da Eadi »

Come si ottiene la licenza di manutentore aeronautico in Italia ? Premetto che a me interesserebbe la A1 , meccanico di linea secondo le nuove normative Jar 66 ( velivoli a turbina ) , purtroppo l'unico corso che ho trovato è quello della vulcanair , ma ci vogliono ben 11000 € , ci sono eventualmente corsi interessanti all'estero ? le possibilità di lavoro in qualche compagnia in Italia come sono ? attendo info . grazie a tutti . ciao! :D :D :D
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

re: Licenza di manutentore aeronautico

Messaggio da pippo682 »

Premetto che non ti so dare le risposte che chiedi, comunque vorrei dirti che, come esperienza personale di Aeroclub, in Italia è difficile trovare personale manutentore specializzato. Credo quindi che le possibilità di lavoro ci siano e, nel caso, potresti anche considerare di iniziare da una piccola azienda o da un aeroclub.
Da noi, ad esempio, vengono a fare degli stage gli studenti di un istituto tecnico aeronautico, ma poi nessuno di loro sembra vermente interessato a fare il manutentore.
Ciao
Eadi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Eadi »

E per quando riguarda B1 e B2 cosa mi consigliate? Meglio in Italia oppure all'estero? da dove devo cominciare ? grazie ciao.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Francesco, mi spieghi in due righe il significato delle sigle A1, B1 e B2 (ed altre se ci sono), o mi giri un link? E per un Aeroclub con monomotori e bimotori a pistoni, IFR, scuola di volo PPL, e officina ben attrezzata (fino alle mille ore), quale abilitazione è necessaria tra quelle?

Grazie, ciao
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Grazie!
Ciao
Eadi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Eadi »

Ho trovato una scuola in swiss che fa corsi per B1 e B2 per la modica cifra di circa 15000 €!!! senza alcun type rating , ogni type rating costa in media sui 3-4-5000 € ... mi sembra parecchio!magari qualche compagnia assume diplomati senza licenza per fare esperienza nella manutenzione dei velivoli che ne dite?
Rispondi