Thomas Cook flight fuel Leak

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garghe
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Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da garghe »

Spero sia il posto giusto per postarlo, parlano di una valvola difettosa...

http://www.dailymail.co.uk/news/worldne ... s-off.html
garghe
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da garghe »

mi viene il dubbio che non sia stato chiuso qualche tappo, può essere?
povvo
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da povvo »

aspettiamo il commento di qualche esperto.... comunque andrebbe in "generiche" :mrgreen:
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JT8D
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da JT8D »

Sul forum c'è anche un report fotografico molto interessante dell'accaduto :

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=31248

Teniamo comunque questo thread per discutere tecnicamente dell'accaduto.

Paolo
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da b747-8 »

Ringrazio albert che mi ha "bloccato", non mi ero reso conto che stavo facendo un "doppione". Faccio la stessa domanda che ho posto nel thread bloccato: in quella zona della semiala si trova la valvola del fuel dump? Signori tecnici e piloti, illuminateci e grazie per le risposte! :)

b747-8
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Zapotec
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da Zapotec »

b747-8 ha scritto:in quella zona della semiala si trova la valvola del fuel dump? Signori tecnici e piloti, illuminateci e grazie per le risposte! :)
Preso da Wikipedia... quindi con le dovute cautele :wink:
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JT8D
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da JT8D »

Sì, il 757 non può fare fuel dumping.
Potrebbe essere stata un overpressure valve.

Paolo
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b747-8
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da b747-8 »

Grazie, gentilissimi come sempre, Zapotec e JT8D. Ovviamente seguirò come voi gli sviluppi della vicenda :) !
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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massimo67
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da massimo67 »

Mi sorge una domanda per qualcuno più tecnico di me: cosa sarebbe successo se, invece che in un giorno di cielo sereno e assenza di nubi, l'inconveniente si fosse verificato in un giorno di nebbia nel quale non sarebbe stato così facile rendersi conto della perdita ?
Quando e come se ne sarebbero accorti i piloti ?
Massimo
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Zortan
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da Zortan »

massimo67 ha scritto:Mi sorge una domanda per qualcuno più tecnico di me: cosa sarebbe successo se, invece che in un giorno di cielo sereno e assenza di nubi, l'inconveniente si fosse verificato in un giorno di nebbia nel quale non sarebbe stato così facile rendersi conto della perdita ?
Quando e come se ne sarebbero accorti i piloti ?
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non credo che i piloti stiano a guardare le ali in volo.. ihmo se ne sono accorti in un altro modo.
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da JT8D »

I piloti non vedono certo le ali, quindi al limite la perdita può essere vista da qualcuno in cabina pax. E' vero che uno dei modi riportati sull'OM per rilevare una fuel leak è anche l'osservazione proveniente da un pax, ma comunque ci sono altri modi per rilevare dal cockpit la perdita, strumentalmente.

Paolo
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anonymous12345

Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da anonymous12345 »

massimo67 ha scritto:Mi sorge una domanda per qualcuno più tecnico di me: cosa sarebbe successo se, invece che in un giorno di cielo sereno e assenza di nubi, l'inconveniente si fosse verificato in un giorno di nebbia nel quale non sarebbe stato così facile rendersi conto della perdita ?
Quando e come se ne sarebbero accorti i piloti ?
Massimo
Se non sbaglio uno dei controlli durante il volo è quello su consumo e livello di carburante.... se in un dato momento del volo rilevano un livello di carburante inferiore alle aspettative un minimo sospetto gli verrà.... :wink:
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da andwork »

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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da diavoletto77 »

JT8D ha scritto:Sì, il 757 non può fare fuel dumping.
Potrebbe essere stata un overpressure valve.

Paolo
scusa vuol dire che in caso di atterraggio di emergenza deve atterrare con pieno carico di fuel? :shock:
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da Zapotec »

diavoletto77 ha scritto: scusa vuol dire che in caso di atterraggio di emergenza deve atterrare con pieno carico di fuel? :shock:
Zapotec ha scritto: Preso da Wikipedia... quindi con le dovute cautele :wink:
A Boeing 757 has no fuel dump capability as its maximum landing weight is similar to the maximum take-off weight.
;)
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da povvo »

andwork ha scritto:qua se ne sono accorti

http://www.moptc.pt/tempfiles/20060608181643moptc.pdf
si potrebbe parlare all'infinito su quel volo :wink:
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da JT8D »

Aperta nei giorni scorsi l'inchiesta da parte di ANSV:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1249

Paolo
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da FAS »

dramma sfiorato.....

fuel leaking è un problema strutturale serio che colpisce tutti gli aging aircraft...ma non è questo il caso

è stato usato un termine improprio per questo "in service problem" ............. :drunken:
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Re: Thomas Cook flight fuel Leak

Messaggio da tartan »

diavoletto77 ha scritto:
JT8D ha scritto:Sì, il 757 non può fare fuel dumping.
Potrebbe essere stata un overpressure valve.

Paolo
scusa vuol dire che in caso di atterraggio di emergenza deve atterrare con pieno carico di fuel? :shock:
Ogni aereo di linea è certificato per atterrare sia al peso massimo di atterraggio che al peso massimo di decollo con differenti parametri che sono:
Velocità verticale di toccata pari a 6 ft/sec (360 ft/min) al MTOW e 10 ft/sec (600 ft/min) al MLW
Finché si atterra ai limiti del max landing weight va tutto bene a meno di atterraggio duro, quando si atterra a valori superiori è necessaria una ispezione.
Il fuel dump è usato per ridurre il peso all'atterraggio in modo da rientrare nei limiti massimi previsti e per facilitare la manovra (velocità più basse e tecnica normale). Per quegli aeromobili che non hanno il fuel dump esistono delle limitazioni al peso massimo di decollo legato alle prestazioni.
Se il peso massimo di decollo e di atterraggio certificati coincidono è chiaro che la spesa e il peso in più per l'impianto di fuel dump si evitano (alla larga).
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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