procedure SID/STAR impegnative
Moderatore: Staff md80.it
- sinico.aeronauta
- 01000 ft
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48
procedure SID/STAR impegnative
Ciao a tutti ! Vorrei porre un quesito per quanto riguarda le esecuzioni delle manovre di uscita e/o arrivo degli aeroporti italiani e perciò mi rivolgo sia ai colleghi della aviazione generale ma , soprattutto ai colleghi che lavorano giornalmente nella aviazione commerciale in giro per l'Italia :
- secondo voi , quali sono gli aeroporti che hanno delle procedure SID/STAR che vi impegano nell'eseguirle , che trovate appagamento dopo che le avete eseguite , sotto il profilo personale della vostra esperienza ?
Cortesemente vorrei sapere per togliermi questa curiosità .
Grazie a chi risponderà !!! Saluti e ....
soft landings to you !!!!!!!
- secondo voi , quali sono gli aeroporti che hanno delle procedure SID/STAR che vi impegano nell'eseguirle , che trovate appagamento dopo che le avete eseguite , sotto il profilo personale della vostra esperienza ?
Cortesemente vorrei sapere per togliermi questa curiosità .
Grazie a chi risponderà !!! Saluti e ....
soft landings to you !!!!!!!
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: procedure SID/STAR impegnative
Nessuna
Soprattutto le STAR, è gia tanto se una volta su 10 le usi.

Soprattutto le STAR, è gia tanto se una volta su 10 le usi.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- sinico.aeronauta
- 01000 ft
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48
Re: procedure SID/STAR impegnative
Grazie Davymax !!! Ho capito che ormai tutto è fatto attraverso i radar , le clearance , ecc ...
Lo sai il perchè di questa mia domanda ? Spiego :
- a casa , come molti , ho il flight simulator X , ok ? Bene . Siccome non ne ho la possibilità di pagarmi un corso IR , mi alleno direttamente usando le carte di vari aeroporti , sia di quelli italiani , sia di quelli brasiliani .
Un modo per imparare , praticare , capire e svillupare ciò che posso svillupare senza mai volare da vero (e ovviamente , senza spendere i soldi che ci vogliono per abilitarmi al volo strumentale) . Ce l'ho anch'io i libri "Regolamentazione Aeronautica" (G. Esposito) e "Il volo strumentale IFR" (R. Trebbi) . Uno si completa con l'altro , secondo me .
Chiaro che di tanto in tanto me li studio .
Comunque sia , consiglio il flight sim a tutti . (ovviamente tu che se non erro , intuisco che fai il pilota di B737 , il flight sim che menziono ti fà ridere...) ééééééhhhhhh , auguri a voi che siete arrivati !!!!! Ciao !!!!
p.s.: davymax , se per caso ti viene in mente qualque bell'aeroportino .......
Lo sai il perchè di questa mia domanda ? Spiego :
- a casa , come molti , ho il flight simulator X , ok ? Bene . Siccome non ne ho la possibilità di pagarmi un corso IR , mi alleno direttamente usando le carte di vari aeroporti , sia di quelli italiani , sia di quelli brasiliani .
Un modo per imparare , praticare , capire e svillupare ciò che posso svillupare senza mai volare da vero (e ovviamente , senza spendere i soldi che ci vogliono per abilitarmi al volo strumentale) . Ce l'ho anch'io i libri "Regolamentazione Aeronautica" (G. Esposito) e "Il volo strumentale IFR" (R. Trebbi) . Uno si completa con l'altro , secondo me .
Chiaro che di tanto in tanto me li studio .
Comunque sia , consiglio il flight sim a tutti . (ovviamente tu che se non erro , intuisco che fai il pilota di B737 , il flight sim che menziono ti fà ridere...) ééééééhhhhhh , auguri a voi che siete arrivati !!!!! Ciao !!!!
p.s.: davymax , se per caso ti viene in mente qualque bell'aeroportino .......
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: procedure SID/STAR impegnative
Solitamente riesci a fare a malapena una virata di una sid o di una star e poi ti mandano diretti ad un punto o rv...sinico.aeronauta ha scritto:Ciao a tutti ! Vorrei porre un quesito per quanto riguarda le esecuzioni delle manovre di uscita e/o arrivo degli aeroporti italiani e perciò mi rivolgo sia ai colleghi della aviazione generale ma , soprattutto ai colleghi che lavorano giornalmente nella aviazione commerciale in giro per l'Italia :
- secondo voi , quali sono gli aeroporti che hanno delle procedure SID/STAR che vi impegano nell'eseguirle , che trovate appagamento dopo che le avete eseguite , sotto il profilo personale della vostra esperienza ?
Cortesemente vorrei sapere per togliermi questa curiosità .
Grazie a chi risponderà !!! Saluti e ....
soft landings to you !!!!!!!

P.S. Quando avevo scritto la risposta non c'era nulla.....



The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sinico.aeronauta
- 01000 ft
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48
Re: procedure SID/STAR impegnative
Ciao "flyingbrandon" !
Grazie per la risposta .
Se ho capito bene , sei pilota di A320 ?
Comunque , correggimi se erro , nell'eventualità che il servizio radar vada "off" , bisogna gestirla da soli e procedere con le carte , vero ?
Un aeroporto che conosci , aperto al traffico commerciale e situato in una zona particolare come rilievo , ecc ?
Grazie per la risposta .
Se ho capito bene , sei pilota di A320 ?
Comunque , correggimi se erro , nell'eventualità che il servizio radar vada "off" , bisogna gestirla da soli e procedere con le carte , vero ?
Un aeroporto che conosci , aperto al traffico commerciale e situato in una zona particolare come rilievo , ecc ?
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: procedure SID/STAR impegnative
Se c'è un'avaria al sistema radar (avaria molto rara ma che è capitata) si passa al vecchio controllo procedurale, con i riporti di posizione dei piloti e l'utilizzo delle procedure strumentali pubblicate (SID e STAR).
Ovviamente, il tutto comporterà ritardi su ritardi a causa delle separazioni tra gli aeromobili che diventano maggiori.
Ovviamente, il tutto comporterà ritardi su ritardi a causa delle separazioni tra gli aeromobili che diventano maggiori.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- sinico.aeronauta
- 01000 ft
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48
Re: procedure SID/STAR impegnative
Ok , grazie ! Potrei chiedere per quale compagnia voli , davymax ?
Ho un amico che è cmte di B737-800NG là in Brasile , lui lavora in una compagnia low-cost chiamata Gol - Linhas Aéreas Inteligentes : http://www.voagol.com.br .
.....io invece sono un semplice pilota privato , abilitato al carrello biciclo con una minima esperienza acrobatica col CAP10 (I-AKRO) . Come hai capito , anch'io sono appassionato e cerco di "dare dentro" !!!!!!
Soft landings to you !
Bye .
Ho un amico che è cmte di B737-800NG là in Brasile , lui lavora in una compagnia low-cost chiamata Gol - Linhas Aéreas Inteligentes : http://www.voagol.com.br .
.....io invece sono un semplice pilota privato , abilitato al carrello biciclo con una minima esperienza acrobatica col CAP10 (I-AKRO) . Come hai capito , anch'io sono appassionato e cerco di "dare dentro" !!!!!!
Soft landings to you !
Bye .
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: procedure SID/STAR impegnative
Se guardi il mio blog con le foto lo scopri
)

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: procedure SID/STAR impegnative
e and'docchaccio è il tuo blogghe?davymax ha scritto:Se guardi il mio blog con le foto lo scopri)


AW169 Final Asssembly Line Electrician
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: procedure SID/STAR impegnative
Il tastino con disegnato il mondo sotto il mio profilo....miiiiiiiii ancora non sapete le funzioni del forum!!sochmer ha scritto:e and'docchaccio è il tuo blogghe?davymax ha scritto:Se guardi il mio blog con le foto lo scopri)
![]()

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: procedure SID/STAR impegnative
davymax ha scritto:Il tastino con disegnato il mondo sotto il mio profilo....miiiiiiiii ancora non sapete le funzioni del forum!!sochmer ha scritto:e and'docchaccio è il tuo blogghe?davymax ha scritto:Se guardi il mio blog con le foto lo scopri)
![]()







AW169 Final Asssembly Line Electrician
- sinico.aeronauta
- 01000 ft
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48
Re: procedure SID/STAR impegnative
Ciao davymax ! Dopo aver fatto un virtual flight da Firenze Peretola rwy 05 visual initial climb to Napoli Capodichino ILS-X rwy 24 di circa 1h40' con il Beech King Air 350 , sono venuto a controllare i post e ho visto il tuo invitandoci a visitare il tuo sito . Ebbene , ragazzi !!!!!! Tu sei forte ah ?! Mi sento di ringraziarti perché ho visto una piccola parte del sito , cioè , il tuo app e ldg a FCO !!!!!! Que forte !!!! Poi , domani con calma lo visiterò con + tempo , ormai vado a nanna . Complimenti x davvero . Con quel mio amico cmte c'ho fatto un volo di circa 45' in cabina con lui , ero seduto sul jump seat , da San Paolo a Curitiba , anche questa esperienza , troppo bella !!! Anche lui è come te , amante di fotografie .
Grazie ancora e bon lavoro , anzi , soft landings to you , proprio come quello a FCO !!!!!!!
Grazie ancora e bon lavoro , anzi , soft landings to you , proprio come quello a FCO !!!!!!!
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!