Minima VIS per il taxi?
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- air.surfer
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Minima VIS per il taxi?
Quesito tecnico.
Ma secondo voi, esiste una minima visibilità per il rullaggio?
Mi spiego.
Poniamo che la minima per il decollo sia RVR500 ed in pista la torre riporti proprio 500.
Nello stesso tempo pero', la visibilità generale riportata è 100 mt.
L'aeroporto in questione non ha LVP.
Si puo' rullare oppure no?
PS. Vi prego di postare solo se avete riferimenti certi da linkare.
Ma secondo voi, esiste una minima visibilità per il rullaggio?
Mi spiego.
Poniamo che la minima per il decollo sia RVR500 ed in pista la torre riporti proprio 500.
Nello stesso tempo pero', la visibilità generale riportata è 100 mt.
L'aeroporto in questione non ha LVP.
Si puo' rullare oppure no?
PS. Vi prego di postare solo se avete riferimenti certi da linkare.
- davymax
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Re: Minima VIS per il taxi?
Io credo che ogni aeroporto stabilisca le proprie procedure in caso di bassa visibilità. Faccio l'esempio di Alghero LIEA/AHO, che non è un aeroporto abilitato alle LVP ma che ogni tanto si trova in condizioni di bassa visibilità (dirottato a Cagliari 2 anni fa con 200 mt di RVR ad Alghero...l'unica volta che sarei potuto atterrare a casa mia...)
Questo quello che dice l'AIP Italia nella sezione AD (Aerodromi) su LIEA:
Procedure speciali applicabili agli aeromobili in condizioni di
bassa visibilità
Aircraft special procedures in low visibility conditions
Secondo quanto disposto dall’ordinanza ENAC DA di Alghero NR 1/
2007 del 25 gennaio 2007 si applica quanto segue:
1) RWY 20:
a) Le procedure di avvicinamento ed atterraggio strumentale
in CAT 1 sono consentite con RVR non inferiore a 800 m
b) Il rullaggio e il decollo sono consentiti con visibilità non
inferiore a 400 m e con RVR non inferiore a 550 m
2) RWY 02:
a) Il rullaggio e il decollo sono consentiti con visibilità non
inferiore a 550 m
3) RWY 20/02:
a) La procedura di valutazione della visibilità da parte del
pilota non è consentita, tranne dopo l’atterraggio
4) In condizioni di visibilità 2 (visibilità inferiore a 1500 m ma non
inferiore a 400 m), è permessa la circolazione di un solo
aeromobile o veicolo per volta sull’area di movimento
5) Con visibilità inferiore a 800 m, TWY E non è utilizzabile dal
traffico aereo generale
6) Con visibilità inferiore a 600 m non è permessa la presenza
sull’area di manovra di personale, veicoli ed equipaggiamenti
7) Con visibilità inferiore a 400 m, tutte le operazioni al suolo sono
sospese.
Ciapet
Questo quello che dice l'AIP Italia nella sezione AD (Aerodromi) su LIEA:
Procedure speciali applicabili agli aeromobili in condizioni di
bassa visibilità
Aircraft special procedures in low visibility conditions
Secondo quanto disposto dall’ordinanza ENAC DA di Alghero NR 1/
2007 del 25 gennaio 2007 si applica quanto segue:
1) RWY 20:
a) Le procedure di avvicinamento ed atterraggio strumentale
in CAT 1 sono consentite con RVR non inferiore a 800 m
b) Il rullaggio e il decollo sono consentiti con visibilità non
inferiore a 400 m e con RVR non inferiore a 550 m
2) RWY 02:
a) Il rullaggio e il decollo sono consentiti con visibilità non
inferiore a 550 m
3) RWY 20/02:
a) La procedura di valutazione della visibilità da parte del
pilota non è consentita, tranne dopo l’atterraggio
4) In condizioni di visibilità 2 (visibilità inferiore a 1500 m ma non
inferiore a 400 m), è permessa la circolazione di un solo
aeromobile o veicolo per volta sull’area di movimento
5) Con visibilità inferiore a 800 m, TWY E non è utilizzabile dal
traffico aereo generale
6) Con visibilità inferiore a 600 m non è permessa la presenza
sull’area di manovra di personale, veicoli ed equipaggiamenti
7) Con visibilità inferiore a 400 m, tutte le operazioni al suolo sono
sospese.
Ciapet
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Re: Minima VIS per il taxi?
Mi serviva qualcosa di piu' generale. Le disposizioni locali non fanno testo...comunque grazie!davymax ha scritto: Questo quello che dice l'AIP Italia nella sezione AD (Aerodromi) su LIEA:
- davymax
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Re: Minima VIS per il taxi?
Non credo ci sia qualcosa di generale che riguardi il rullaggio; comunque poi ogni aeroporto ha le proprie procedure, però sarebbe interessante trovare qualcosa.
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Re: Minima VIS per il taxi?
Anch'io, sinceramente, pensavo che fossero solo le disposizioni locali a dettare legge..non penso ci sia qualcosa di generico.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
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Re: Minima VIS per il taxi?
Ref.:
AIM/FAR 2007
Von Charles F. Spence
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Re: Minima VIS per il taxi?
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Re: Minima VIS per il taxi?
Sì ma siamo sempre a livello "locale" anche se l'FAA copre una nazione grande più dell'europa 

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Re: Minima VIS per il taxi?
air.surfer ha scritto:Quesito tecnico.
Ma secondo voi, esiste una minima visibilità per il rullaggio?
Mi spiego.
Poniamo che la minima per il decollo sia RVR500 ed in pista la torre riporti proprio 500.
Nello stesso tempo pero', la visibilità generale riportata è 100 mt.
L'aeroporto in questione non ha LVP.
Si puo' rullare oppure no?
PS. Vi prego di postare solo se avete riferimenti certi da linkare.
in italia non ci sono minime pubblicate,anche perchè l'unico valore di visibilità di riferimento sulle vie di rullaggio è la visibilità generale, che in condizioni LV non è così affidabile. All'estero non saprei, ma a occhio non credo che ci sia qualcuno che spende soldi per mettere trasmissometri per RVR sulle taxiways.La discrezionalità spetta come al solito al pilota,mentre per i CTA esistono tre condizioni operative diverse, la prima detta visibilita 1 è la condizione ordinaria in cui tutti vedono tutto, la condizione di visibiltà 2 si verifica quando la torre non vede il traffico ma i piloti sono in grado di vedersi tra di loro, questa condizione comporta una riduzione dei movimenti sull'area di manovra e altre procedure legate alla tipologia di aeroporto in cui si opera, visibilità 3 invece si verifica quando i piloti non sono più in grado di separarsi tra di loro, allora ci si muove solo con il follow me ed un numero molto ridotto di movimenti, in funzione anche della presenza o meno sull'aeroporto del surface movement radar (il celebre radar di terra). Buon rullaggio



- sardinian aviator
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Re: Minima VIS per il taxi?
Difficile argomento, venuto fuori dopo Linate 2001.
Aggiungo qualcosa anch'io a proposito degli ausili luminosi, RWY Guard lights e Stop bars.
Se non vado errato se non ci sono RGL non ci si puo muovere se la RVR scende sotto 1200 mt. Se non ci sono SB non puoi scendere sotto i 550.
Mi pare che tutto ciò portava ad aeroporti dove si poteva decollare ed atterrare, ma non rullare!
Però la materia deve essere disciplinata dall'ENAC a livello locale.
Aggiungo qualcosa anch'io a proposito degli ausili luminosi, RWY Guard lights e Stop bars.
Se non vado errato se non ci sono RGL non ci si puo muovere se la RVR scende sotto 1200 mt. Se non ci sono SB non puoi scendere sotto i 550.
Mi pare che tutto ciò portava ad aeroporti dove si poteva decollare ed atterrare, ma non rullare!
Però la materia deve essere disciplinata dall'ENAC a livello locale.
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Re: Minima VIS per il taxi?
esatto,quando la visibilità comincia a scendere diminuisce anche la capacità di gestione del traffico,ma questa varia in funzione delle dotazioni presenti sull'aeroportosardinian aviator ha scritto:Difficile argomento, venuto fuori dopo Linate 2001.
Aggiungo qualcosa anch'io a proposito degli ausili luminosi, RWY Guard lights e Stop bars.
Se non vado errato se non ci sono RGL non ci si puo muovere se la RVR scende sotto 1200 mt. Se non ci sono SB non puoi scendere sotto i 550.
Mi pare che tutto ciò portava ad aeroporti dove si poteva decollare ed atterrare, ma non rullare!
Però la materia deve essere disciplinata dall'ENAC a livello locale.