Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Moderatore: Staff md80.it
- diavoletto77
- 02000 ft
Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
è mai successo un tamponamento tra aerei in coda in taxiway?
- noone
- 10000 ft
A dire il vero per la guida in autostrada c'è una regola che ti dice a quale distanza minima dovresti stare per ogni velocità, che credo sia tipo la velocità in kmh diviso 10 e moltiplicata 3 in metri (130/10= 13*3=39m) e che credo di non aver mai rispettato (salta fuori una distanza di sicurezza che te ne si infilano 5 davanti ... )flyingbrandon ha scritto:DIrei di no...anche in macchina è la distanza che ti permette di evitare qualsiasi tipo di collisione in caso di arresto improvviso di chi ti precede...non è possibile dare una distanza precisa perche' non c'e' nè la possibilita' di misurarla nè da quantificare a seconda delle condizioni del momento.noone ha scritto:mica tanto,in macchina c'è una precisa regola sulla distanza di sicurezza, ma parliamo di macchine con pesi, capacità di frenata e velocità diverse...
Just my two cent
Vanni
just my two cent
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- 87Nemesis87
- FL 150
si è vero che ci stà la regola...ma tu in autostrada sei in grado ad occhio di tenere 39 metri e non 38 o 40 o 35?
...in macchina non ci sono strumenti che ti dicono la distanza esatta con il veicolo che ti precede, ed a occhio è impossibile capirlo e anche se fosse nessuno lo farà mai....in questo senso intendevo prima.
...in macchina non ci sono strumenti che ti dicono la distanza esatta con il veicolo che ti precede, ed a occhio è impossibile capirlo e anche se fosse nessuno lo farà mai....in questo senso intendevo prima.

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- noone
- 10000 ft
Beh allora decade il senso stesso di tutto questo thread... nemmeno in aereo abbiamo uno strumento che ci dica a che distanza siamo da quello davanti e quindi facciamo a occhio... in ogni caso in teoria i catarifrangenti arancioni in autostrada dovrebbero distare 30m l'uno dall'altro (tranne nelle curve)...87Nemesis87 ha scritto: si è vero che ci stà la regola...ma tu in autostrada sei in grado ad occhio di tenere 39 metri e non 38 o 40 o 35?
...in macchina non ci sono strumenti che ti dicono la distanza esatta con il veicolo che ti precede, ed a occhio è impossibile capirlo e anche se fosse nessuno lo farà mai....in questo senso intendevo prima.![]()
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- davymax
- B737 Captain
Alain, ma sul serio te guardi le luci della taxiway per separarti in rullaggio dall'aereo davanti?alainvolo ha scritto:Non e' esattamente cosi';sappiamo quanto sia la distanza che esiste tra una taxiway light e l'altra e ci regoliamo opportunamente con questo riferimento.noone ha scritto:nemmeno in aereo abbiamo uno strumento che ci dica a che distanza siamo da quello davanti e quindi facciamo a occhio..87Nemesis87 ha scritto: si è vero che ci stà la regola...ma tu in autostrada sei in grado ad occhio di tenere 39 metri e non 38 o 40 o 35?
...in macchina non ci sono strumenti che ti dicono la distanza esatta con il veicolo che ti precede, ed a occhio è impossibile capirlo e anche se fosse nessuno lo farà mai....in questo senso intendevo prima.![]()

Qui la state facendo più complicata di quello che è. Non devi infilarti sotto la coda dell'altro ma neanche stare a chilometri di distanza. A occhiometro, ti metti in fila e aspetti.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- noone
- 10000 ft
Quindi è lo stesso per i catarifrangenti dell'autostrada... ciò non toglie che differenza di quest'ultima a mio modesto avviso la regola manca quindi luci o non luci usi l'occhiometro...alainvolo ha scritto:No,non guardo le luci per separarmi,sto solo rispondendo al postdavymax ha scritto:Alain, ma sul serio te guardi le luci della taxiway per separarti in rullaggio dall'aereo davanti?alainvolo ha scritto:Non e' esattamente cosi';sappiamo quanto sia la distanza che esiste tra una taxiway light e l'altra e ci regoliamo opportunamente con questo riferimento.noone ha scritto:nemmeno in aereo abbiamo uno strumento che ci dica a che distanza siamo da quello davanti e quindi facciamo a occhio..87Nemesis87 ha scritto: si è vero che ci stà la regola...ma tu in autostrada sei in grado ad occhio di tenere 39 metri e non 38 o 40 o 35?
![]()
Qui la state facendo più complicata di quello che è. Non devi infilarti sotto la coda dell'altro ma neanche stare a chilometri di distanza. A occhiometro, ti metti in fila e aspetti.
Jusgt my two cent
Vanni
- SparkPlug
- Rullaggio
Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
a differenza dell'autostrada, nn esiste una distanza specifica ne minime ne massime, la competenza del rullaggio e' a discrezione del pilota, chi paga le conseguenze fisiche e economiche e' il pilota che segue un secondo aeromobile, come regolamentazione faa, e' consigliata una distanza tale che permetta di condurre un rullaggio ordinato e spedito verso il punto autorizzato!!!!! cn questa dicitura la faa vuole intendere che un 747 puo rullare ad 1 metro dal cesnino purche nn reca danni a nessuno(ovviamente nn si vedra mai questa cosa)
e' come la regola delle minime di sicurezza, ricordate?(un aeromobile deve volare ad una quota tale su citta, che in caso di mancata motore, deve essere abile ad superare l'ultima casa, l'ultima persona senza causare danni a terzi!!!!
la regola mensionata e' valida per faa, credo pero che sia valida anche per jaa( ho provato a cercarla su regolamentazione jaa ma nn ho trovato nulla, e onestamente ho provato a ricercarla sui manuali faa ma nn la ho ritrovata neanche li.....sono sicuro di averla studiata una volta e anche letta)
ciao
e' come la regola delle minime di sicurezza, ricordate?(un aeromobile deve volare ad una quota tale su citta, che in caso di mancata motore, deve essere abile ad superare l'ultima casa, l'ultima persona senza causare danni a terzi!!!!
la regola mensionata e' valida per faa, credo pero che sia valida anche per jaa( ho provato a cercarla su regolamentazione jaa ma nn ho trovato nulla, e onestamente ho provato a ricercarla sui manuali faa ma nn la ho ritrovata neanche li.....sono sicuro di averla studiata una volta e anche letta)
ciao
Jhonny
- davymax
- B737 Captain
Non la trovi su JAA perchè la JAA non ha emesso nessun documento che disciplini le regole dell'aria. Quelle che si avvicinavano di più a qualcosa di "operativo" erano le JAR-OPS, ma queste (ora EU-OPS) erano indirizzate agli operatori aerei e non a al privato.SparkPlug ha scritto: e' come la regola delle minime di sicurezza, ricordate?(un aeromobile deve volare ad una quota tale su citta, che in caso di mancata motore, deve essere abile ad superare l'ultima casa, l'ultima persona senza causare danni a terzi!!!!
ciao
Le regole dell'aria sono le ICAO (regole generali, VFR e IFR) con eventuali modifiche nazionali che trovi sull'AIP.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
Per quel caso c'è una quota minima ben precisa. Poi può essere maggiore per appunto in caso non fare danni ma sotto non ci scendi per alcun motivo.SparkPlug ha scritto:a differenza dell'autostrada, nn esiste una distanza specifica ne minime ne massime, la competenza del rullaggio e' a discrezione del pilota, chi paga le conseguenze fisiche e economiche e' il pilota che segue un secondo aeromobile, come regolamentazione faa, e' consigliata una distanza tale che permetta di condurre un rullaggio ordinato e spedito verso il punto autorizzato!!!!! cn questa dicitura la faa vuole intendere che un 747 puo rullare ad 1 metro dal cesnino purche nn reca danni a nessuno(ovviamente nn si vedra mai questa cosa)
ciao
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- SparkPlug
- Rullaggio
o ecco perke, mi sfuggiva questa importante osservazione!!!davymax ha scritto:Non la trovi su JAA perchè la JAA non ha emesso nessun documento che disciplini le regole dell'aria. Quelle che si avvicinavano di più a qualcosa di "operativo" erano le JAR-OPS, ma queste (ora EU-OPS) erano indirizzate agli operatori aerei e non a al privato.SparkPlug ha scritto: e' come la regola delle minime di sicurezza, ricordate?(un aeromobile deve volare ad una quota tale su citta, che in caso di mancata motore, deve essere abile ad superare l'ultima casa, l'ultima persona senza causare danni a terzi!!!!
ciao
Le regole dell'aria sono le ICAO (regole generali, VFR e IFR) con eventuali modifiche nazionali che trovi sull'AIP.
ma sei davide amico di davide??? penso di si!!! io sn jhonny e spero di chi jhonny si tratti!!!
ahah
Jhonny
- davymax
- B737 Captain
Si sono ioSparkPlug ha scritto:o ecco perke, mi sfuggiva questa importante osservazione!!!davymax ha scritto:Non la trovi su JAA perchè la JAA non ha emesso nessun documento che disciplini le regole dell'aria. Quelle che si avvicinavano di più a qualcosa di "operativo" erano le JAR-OPS, ma queste (ora EU-OPS) erano indirizzate agli operatori aerei e non a al privato.SparkPlug ha scritto: e' come la regola delle minime di sicurezza, ricordate?(un aeromobile deve volare ad una quota tale su citta, che in caso di mancata motore, deve essere abile ad superare l'ultima casa, l'ultima persona senza causare danni a terzi!!!!
ciao
ma sei davide amico di davide??? penso di si!!! io sn jhonny e spero di chi jhonny si tratti!!!
ahah

Alain, a te manco le bastonate ti han messo in riga, sei un caso disperato

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- 87Nemesis87
- FL 150
SparkPlug ha scritto:
o ecco perke, mi sfuggiva questa importante osservazione!!!
ahah
Alain e davy non sono amici....son come marito e moglie!

...finalmente laureato!!!
- SparkPlug
- Rullaggio
ahahahahha..... me buono, ma per caso adottate figli????
Jhonny
- davymax
- B737 Captain
Piano piano, Alain è gia sposato con Sabri (md82_lover)

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 500
Non si sparano ca**ate in area tecnica...davymax ha scritto:Piano piano, Alain è gia sposato con Sabri (md82_lover)![]()

- davymax
- B737 Captain
Ti senti toccata?MD82_Lover ha scritto:Non si sparano ca**ate in area tecnica...davymax ha scritto:Piano piano, Alain è gia sposato con Sabri (md82_lover)![]()
![]()

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
a parte i tanti motivi operativi:
un recente problema venuto fuori durante un workshop è che i gas combusti degli aerei che precedono risultano dannosi per i pitot che lavorano in quei momenti a temperature maggiori dei 180 gradi C (fino a 400, ovviamente quelli automatici)
si innesca un processo chimico che degrada le qualità meccaniche dei materiali dei pitot che con il tempo lo rendono inutilizzabile.....
il fenomeno era già stato notato sui velivoli militari che sono impiegati per il rifonimento in volo
un recente problema venuto fuori durante un workshop è che i gas combusti degli aerei che precedono risultano dannosi per i pitot che lavorano in quei momenti a temperature maggiori dei 180 gradi C (fino a 400, ovviamente quelli automatici)
si innesca un processo chimico che degrada le qualità meccaniche dei materiali dei pitot che con il tempo lo rendono inutilizzabile.....
il fenomeno era già stato notato sui velivoli militari che sono impiegati per il rifonimento in volo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
alainvolo ha scritto:FAS ha scritto:a parte i tanti motivi operativi:
Questo e' un buon motivo,vero.
PS: che sono i pitot automatici?
sistemi di riscaldamento pitot autonomi che lavorano assumendo temperature differenti a seconda se il velivolo è in flight mode / ground mode o abnormal mode (emergenze)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)