Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
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Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Mai visto niente di simile....anche perchè non puoi dare una distanza di sicurezza....è piu' che altro un "concetto" che la distanza deve essere tale da permetterti di.....non andare addosso all'altro!alainvolo ha scritto:Chi sa se esiste una regola, specificata e pubblicata ufficialmente su qualche documento, che serve per determinare una "distanza di sicurezza" tra aeromobili in rullaggio?

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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
3-4 aeromobili?alainvolo ha scritto:Certo,io so che e' raccomandato mantenere una distanza che sia pari alla lunghezza di tre/quattro aeromobili;l'ho letto da qualche parte ,ma non ricordo dove e ,soprattutto se fosse da fonte "ufficiale".flyingbrandon ha scritto:Mai visto niente di simile....anche perchè non puoi dare una distanza di sicurezza....è piu' che altro un "concetto" che la distanza deve essere tale da permetterti di.....non andare addosso all'altro!alainvolo ha scritto:Chi sa se esiste una regola, specificata e pubblicata ufficialmente su qualche documento, che serve per determinare una "distanza di sicurezza" tra aeromobili in rullaggio?
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Un istruttore mi aveva detto che la distanza consigliata da mantenere nel taxi era pari al doppio dell'apertura alare del proprio aereo. Non so dove l'abbia letto... 

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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
SI ma come ti dicevo....sarebbe comunque una distanza spannometrica.....3 o 4 aeromobili non significa niente se non mi dici che aeromobile.....3 atr o 3 747?alainvolo ha scritto: Certo,io so che e' raccomandato mantenere una distanza che sia pari alla lunghezza di tre/quattro aeromobili;l'ho letto da qualche parte ,ma non ricordo dove e ,soprattutto se fosse da fonte "ufficiale".
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
A Fiumicino la distanza è quella che ti permette di non respirare tutto lo scarico dell'altro....davymax ha scritto: 3-4 aeromobili?![]()
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Il mio istruttore mi disse che per evitare il jet blast durante lo spunto, almeno sui piccolini, occorre restare ad una distanza pari a 2 aeromobili e per "aeromobili" si intende la lunghezza dell'aereo che ci precede.
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
quello che ho detto io........
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
E' molto più importante la distanza, anzi il tempo, che deve separarti dall'aereo decollato davanti a te. E qui conta su che aereo sei tu e che aereo è quello appena decollato.
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Oppure gli aeromobili mettendosi in fila...arrivano fin sulla Roma-Fiumicino...o fin sul raccordo!davymax ha scritto:3-4 aeromobili?alainvolo ha scritto:Certo,io so che e' raccomandato mantenere una distanza che sia pari alla lunghezza di tre/quattro aeromobili;l'ho letto da qualche parte ,ma non ricordo dove e ,soprattutto se fosse da fonte "ufficiale".flyingbrandon ha scritto:Mai visto niente di simile....anche perchè non puoi dare una distanza di sicurezza....è piu' che altro un "concetto" che la distanza deve essere tale da permetterti di.....non andare addosso all'altro!alainvolo ha scritto:Chi sa se esiste una regola, specificata e pubblicata ufficialmente su qualche documento, che serve per determinare una "distanza di sicurezza" tra aeromobili in rullaggio?
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Imperterrito
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Scusami, non per essere polemico he, ma rileggi la tua risposta, poi rileggi la mia e dimmi se pensi ancora sia la stessa cosa che hai detto tu.atalanta89 ha scritto:quello che ho detto io........
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
io ho detto apertura alare, tu lunghezza. non cambia di molto.
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
insomma...atalanta89 ha scritto:io ho detto apertura alare, tu lunghezza. non cambia di molto.
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Si potrebbero usare come criterio le separazioni fra asse di TWY e qualunque ostacolo, inclusi altri aerei parcheggiati. Quello sì che è un dato certo e codificato.
In ogni caso queste separazioni hanno un senso lateralmente ; non dimentichiamoci che quando l'aereo rulla è come se fosse in volo per quanto riguarda la condotta: si lascia alla discrezionalità del pilota. O no?
In ogni caso queste separazioni hanno un senso lateralmente ; non dimentichiamoci che quando l'aereo rulla è come se fosse in volo per quanto riguarda la condotta: si lascia alla discrezionalità del pilota. O no?
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Lo so, lo so! Scusami ma non avevo visto che eri stato tu ad inserire questro thread!!!alainvolo ha scritto:Parliamo di rullaggio Maxx,non di separazioni in partenza


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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Lateralmente infatti ci sono....io pensavo si riferisse alla distanza di sicurezza tra muso e coda.sardinian aviator ha scritto:In ogni caso queste separazioni hanno un senso lateralmente ; non dimentichiamoci che quando l'aereo rulla è come se fosse in volo per quanto riguarda la condotta: si lascia alla discrezionalità del pilota. O no?
Sì infatti penso sia lasciato alla discrezionalita'....
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
tanto è vero che in caso di LVP il controllo è fatto "a monte" dalla Ground in base al numero di movimenti contemporanei consentiti lasciando poi discrezionalità ai pilotiflyingbrandon ha scritto:Lateralmente infatti ci sono....io pensavo si riferisse alla distanza di sicurezza tra muso e coda.sardinian aviator ha scritto:In ogni caso queste separazioni hanno un senso lateralmente ; non dimentichiamoci che quando l'aereo rulla è come se fosse in volo per quanto riguarda la condotta: si lascia alla discrezionalità del pilota. O no?
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
prendiamo un 172 per esempio. Ha una apertura alare di 11m ed una lunghezza di 8.5-9 se non ricordo male. Siamo li con i valori. Un conto se si parla di 10 metri di differenza.....Tony88 ha scritto:insomma...atalanta89 ha scritto:io ho detto apertura alare, tu lunghezza. non cambia di molto.
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Prendiamo il mio post per esempio. Ho scritto che per aeromobile intendo l'aereo che ci precede mentre tu hai detto lunghezza del proprio aeromobile. Sei ancora convinto che abbia detto la stessa cosa?atalanta89 ha scritto:prendiamo un 172 per esempio. Ha una apertura alare di 11m ed una lunghezza di 8.5-9 se non ricordo male. Siamo li con i valori. Un conto se si parla di 10 metri di differenza.....Tony88 ha scritto:insomma...atalanta89 ha scritto:io ho detto apertura alare, tu lunghezza. non cambia di molto.
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
sbaglio o parlavi di piccolini?
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Era una domanda che mi ero posto anche io, e quello che ho trovato è stato solo che la distanza è a discrezione del pilota; io sapevo circa due aerei di distanza da fermi e di più in movimento, ma queste sono spanne da aeroclub, perchè se sei piccolo e hai davanti un grosso è una cosa... Per stare nel safe-side in rullaggio la distanza dovrebbe essere tale da arrivare a un full stop nella sistanza che intercorre tra i due: cioè se ipotiziamo che quello davanti si immoblilizasse magicamente tu dovreti riuscire a fermare senza centrarlo, tenendo in considerazione anche il tempo di reazione...
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Punto. Fine della vostra diatribaatalanta89 ha scritto:sbaglio o parlavi di piccolini?


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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
vabbe quindi in pratica è un pò come in automobile

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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
mica tanto,in macchina c'è una precisa regola sulla distanza di sicurezza, ma parliamo di macchine con pesi, capacità di frenata e velocità diverse...87Nemesis87 ha scritto:vabbe quindi in pratica è un pò come in automobile![]()
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Si, inteso che ci stiamo noi nei piccolini e che magari davanti invece di ritrovarci un 172 ci troviamo un 737. In quel caso per evitare il jet blast, noi che siamo nel 152 (piccolino) dovremmo restare ad una distanza pari a 2 737 dietro il 737. Ho scritto che questo vale per i piccolini inquanto suppongo che questo fenomeno venga avertito maggiormente su un cessnino che non un 320. Ora spero non ci siano più dubbi da parte tua.atalanta89 ha scritto:sbaglio o parlavi di piccolini?
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
DIrei di no...anche in macchina è la distanza che ti permette di evitare qualsiasi tipo di collisione in caso di arresto improvviso di chi ti precede...non è possibile dare una distanza precisa perche' non c'e' nè la possibilita' di misurarla nè da quantificare a seconda delle condizioni del momento.noone ha scritto:mica tanto,in macchina c'è una precisa regola sulla distanza di sicurezza, ma parliamo di macchine con pesi, capacità di frenata e velocità diverse...
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
esatto...era quello che volevo dire...secondo il codice serve una distanza di sicurezza legata alla velocità del veicolo che ti permette di fermarti con un arresto completo in tutta sicurezza...però alla fine è una cosa fatto molto ad occhio visto che come ha detto flyingbrandon non ci sono strumenti di misura e non è che sul raccordo o in autostrada ti metti a fare calcoli sulla distanza da avere in base alla velocità.

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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
chiarissimo!AirGek ha scritto:Si, inteso che ci stiamo noi nei piccolini e che magari davanti invece di ritrovarci un 172 ci troviamo un 737. In quel caso per evitare il jet blast, noi che siamo nel 152 (piccolino) dovremmo restare ad una distanza pari a 2 737 dietro il 737. Ho scritto che questo vale per i piccolini inquanto suppongo che questo fenomeno venga avertito maggiormente su un cessnino che non un 320. Ora spero non ci siano più dubbi da parte tua.atalanta89 ha scritto:sbaglio o parlavi di piccolini?

sarà dura che troviamo davanti un 737 però!

Ci siamo capiti comunque!

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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
oh, che carino, uno che si ricorda che ogni tanto c'è uno sfigato sotto in cuffia che si respira tutto...ah no! parlavi di te...flyingbrandon ha scritto:A Fiumicino la distanza è quella che ti permette di non respirare tutto lo scarico dell'altro....davymax ha scritto: 3-4 aeromobili?![]()
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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
......mermaid ha scritto: oh, che carino, uno che si ricorda che ogni tanto c'è uno sfigato sotto in cuffia che si respira tutto...ah no! parlavi di te...![]()



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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
Ma scusa...non puoi fare in modo in maniera NON spannometrica di non entrare nel c**o dell'aereo che ti precede?alainvolo ha scritto: Si' pero' e' anche vero che si potrebbe calcolare questa distanza,in maniera spannometrica perlomeno,un po' come avviene per le auto.




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Re: Distanza di sicurezza tra aa//mm in taxi
ahahahahhaha 

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