Grazie Pippo e Nicolino per le risposte.
Scusate il ritardo delle mia risposta ma sono appena tornato a casa da stamattina.
Dunque
Premetto che il volo mi ha sempre affascinato e intimorito. Il fascino...bhe, direi che il volo sia un sogno vecchio quanto l'uomo. Mentre il volo mi intimorisce perchè ci sono un sacco di cose che ignoro, e personalmentre ho una certa tendenza a temere ciò che non conosco e questp mi crea una sorta di disagio.
Ora, quando dico che in macchina mi sento sicuro non intendo dire che sono lo shumacher esaltato di turno che si crede immortale quando è al volante...anzi!! Io sono cosciente dei limiti miei (grazie a quanlche caxxata di gioventù

oltre che dei limiti del mio mezzo e quindi, quando vedo che c'è traffico in autostrada, c'è bagnato, c'è nebbia etc etc la mia soglia di prudenza aumenta esponezialmente, con anche un occhio a quello che fanno gli altri. Quindi per farla breve quando vado in macchina sono tranquillo (per lo meno quando guido io), proprio perchè il più delle volte saprei come affrontare delle situazioni anomale senza rischiare di fare male a me o ad altri.
Tornando al volo, io non conosco la sensazione di sicurezza che si ha quando si vola. Leggendo alcune riviste tipo a AS o volare, a volte leggo di incidenti accorsi anche a persone notoriamente esperte e il più delle volte, questi incidenti, sono dovuti a negligenza nell'affrontare situazioni di emergenza. Poi aggiungo dei racconti di persone che conosco che hanno il ppl le quali mi raccontano che hanno assistito a incidenti che ti fanno passare la voglia di volare.
Siccome a me piacerebbe allontarmi dal fligh simulator (che personalemente mi ha stufato) e avvicinarmi all' AG, mi sono dunque posto degli interrogativi:
1) Il volo può essere una cosa per tutti?
2) Volare VFR con dei cessna (anche vecchiotti), è sicuro?
3) Se dovessi volare con un cessna, sarei sempre li con la gocciolina di sudore sulla tempia? (meglio, sarei sempre teso?)
4) Le mie 12 ore (costose) di volo annue, srebbero sufficienti per acquisire esperienza?
Bho...scusate questo mio "stream of consciousness" (dovuto anche alla stanchezza

), comunque sono afflitto da questo dubbio amletico: lascio perdere o non lascio perdere il ppl?
Bhooooo...settimana prossima comunque dovrei andare a fare un volo di prova a bresso (tempo e impegni permettendo) poi chissà, magari non mi piace neanche
Comunque, se avete capito quello che ho scritto (nn ce la faccio nenache a rileggerlo da quanto sono stanco), mi piacerebbe avere i vs punti di vista.
Ciao e gazie
F.