atterraggio a genova

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pirex
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 17:27

atterraggio a genova

Messaggio da pirex »

SALVE!!!
come mai quando si atterra a genova pista 29 impostando ils 287 non si arriva mai allineati alla pista
Cosa che non succede per esempio a milano
grazie per la vostra pazienza nel rispondere a domande per voi banali
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

re: atterraggio a genova

Messaggio da davidemox »

come giustamente hai notato l'ils di genova non e' allineato alla pista.
non e' l'unico aeroporto ad avere una procedura simile.
spesso viene utilizzato questo "espediente" per garantire la separazione dagli ostacoli intorno all'aeroporto.
comunque prima di iniziare un avvicinamento leggi bene la cartina... sicuramente riporta la dicitura "offset" e i gradi di questo scostamento... cosi ti rendi subito conto di quanto sarai disallineato.

ciao
Davide
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

L'ILS di Genova Sestri LIMJ è dissestato di 2° rispetto all'asse pista per evitare di far passare gli aerei in avvicinamento direttamente sopra il porto che si trova sul sentiero di discesa per la 29. E' una questione di sicurezza :wink:
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

Luke3";p="64067 ha scritto:L'ILS di Genova Sestri LIMJ è dissestato di 2° rispetto all'asse pista per evitare di far passare gli aerei in avvicinamento direttamente sopra il porto che si trova sul sentiero di discesa per la 29. E' una questione di sicurezza :wink:
e' una questione di separazione dagli ostacoli perche le gru del porto entrerebbero nel sentiero dell'ils
Davide
pirex
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 17:27

re: atterraggio a genova

Messaggio da pirex »

quindi un pilota segue 287 gradi e poi alla fine va in manuale a centrare la pista magari con una bella mareggiata tutto chiaro grazie a tutti
Rispondi