Come mai questo splendido aereo arreca come modello la sigla "8AS"?
Non trattasi di un 737-800 normale? Per cosa sta AS?
737-8AS
Moderatore: Staff md80.it
- rex91
- 05000 ft
- Messaggi: 740
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
- Località: Palermo-Sicilia
737-8AS
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: 737-8AS
Boeing inserisce nella sigla del modello il codice cliente per cui l'aereo è stato costruito.
In questo caso si indica un 737-800 costruito per il cliente con codice AS, cioè Ryanair.
Il codice non cambia anche se l'aereo cambia proprietario.
Ad esempio i Boeing costruiti per Alitalia riportano il codice cliente 43.
ciao!
In questo caso si indica un 737-800 costruito per il cliente con codice AS, cioè Ryanair.
Il codice non cambia anche se l'aereo cambia proprietario.
Ad esempio i Boeing costruiti per Alitalia riportano il codice cliente 43.
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: 737-8AS
Se non sbaglio anche Airbus adotta una politica del genere, o forse sbaglio?
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: 737-8AS
no... airbus indica nelle ultime 2 cifre del modello il tipo di motorizzazione....MarcoGT ha scritto:Se non sbaglio anche Airbus adotta una politica del genere, o forse sbaglio?

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: 737-8AS
B777-243 infatti.albert ha scritto:Boeing inserisce nella sigla del modello il codice cliente per cui l'aereo è stato costruito.
In questo caso si indica un 737-800 costruito per il cliente con codice AS, cioè Ryanair.
Il codice non cambia anche se l'aereo cambia proprietario.
Ad esempio i Boeing costruiti per Alitalia riportano il codice cliente 43.
ciao!
- rex91
- 05000 ft
- Messaggi: 740
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
- Località: Palermo-Sicilia
Re: 737-8AS
Grazie della risposta e della dritta 

"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
- b747-8
- FL 150
- Messaggi: 1968
- Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25
Re: 737-8AS
Rimanendo in tema di codici, ho fatto una scoperta interessante: mentre per molte Compagnie il codice cliente Boeing non cambia a prescindere dal modello (esempio: per Korean il codice è -4B5 sia per i 747 che per i 737), per KLM sì: il codice per i 747 e per i 777 è -406 o -206 o, ancora, per i 777-300ER, -306, mentre per i 737 è -8K2 oppure -9K2. Come mai?
Thanks for the answers!

Thanks for the answers!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: 737-8AS
Perchè sono aerei cointestati alla sussidiaria Transavia e alla compagnia madre KLM, essendo le uniche macchine in comune. Credo sia per motivi burocratici, visto che i modelli della precedente serie -400 si forgiavano del suffisso 06b747-8 ha scritto:Rimanendo in tema di codici, ho fatto una scoperta interessante: mentre per molte Compagnie il codice cliente Boeing non cambia a prescindere dal modello (esempio: per Korean il codice è -4B5 sia per i 747 che per i 737), per KLM sì: il codice per i 747 e per i 777 è -406 o -206 o, ancora, per i 777-300ER, -306, mentre per i 737 è -8K2 oppure -9K2. Come mai?![]()
Thanks for the answers!

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam