organizzazione voli

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

organizzazione voli

Messaggio da simonedonnini80 »

Ciao, come vengono organizzati i voli per collegare tutte le parti del mondo? grazie.
arciere
FL 200
FL 200

Re: organizzazione voli

Messaggio da arciere »

:?:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Allora... :roll: mmm... se prendo un volo a Roma posso raggiungere l'australia,l'asia,l'america... io sapevo che se voli ad esempio con la british airways (roma-new york) fai scalo in inghilterra perchè la compagnia è del regno unito... se volo con air france (roma-new york) farei scalo in francia perchè è francese... .Quindi, innanzi tutto non so se questo sia giusto, ma la domanda era come si organizzano le compagnie aeree per fare in modo che partendo da un punto ad esempio Roma posso raggiungere qualsiasi parte del mondo... :oops: non so se è più chiara la domanda.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

la domanda non è che non è chiara, è leggermente generica! :mrgreen:
iniziamo col dire che non è che puoi proprio raggiungere tutte le parti del mondo con tutte le compagnie semplicemente facendo scalo nella nazione di cui battono bandiera...

chi continua? :mrgreen:
Ti!
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

mermaid ha scritto:la domanda non è che non è chiara, è leggermente generica! :mrgreen:
iniziamo col dire che non è che puoi proprio raggiungere tutte le parti del mondo con tutte le compagnie semplicemente facendo scalo nella nazione di cui battono bandiera...

chi continua? :mrgreen:
coi codeshare, puoi comprare un biglietto con una compagnia, ma volare su di un'altra :mrgreen:
i codeshare sono accordi tra compagnie: una compagnia riserva N posti su un suo volo e li rende vendibili da un'altra compagnia, in cambio di un servizio uguale :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Oddio :shock: io pensavo ci fosse un link con tante freccette che collegano un paese ad un altro :roll: adesso chi continua? Intanto è giusto quello che ho detto che prendendo la british faccio scalo nel regno unito e con air france faccio scalo in francia?
mermaid

Messaggio da mermaid »

simonedonnini80 ha scritto:Oddio :shock: io pensavo ci fosse un link con tante freccette che collegano un paese ad un altro :roll: adesso chi continua? Intanto è giusto quello che ho detto che prendendo la british faccio scalo nel regno unito e con air france faccio scalo in francia?
in linea di massima sì :mrgreen:
chi gli spiega gli open skies?
Ti!
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

Accordi Open Skies USA-UE

Un qualsiasi vettore comunitario può volare da un qualsiasi aeroporto comunitario verso un qualsiasi aeroporto USA.

Britsh con la sussidiaria Open Skies vola da Parigi a NY :wink:

Accordi Bilaterali tra Governi

Regolano il numero di voli, da quali città tali voli possono essere operati e le compagnie aventi diritto ad operare tali rotte. Possono essere monodesignati, pluridesignati o stile open skies

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
mermaid

Messaggio da mermaid »

detto questo, secondo te se uno prende alitalia e va a roma, poi da lì può proseguire per ogni parte del mondo sempre con az?
(l'esempio della compagnia non è a caso... :wink: )
Ti!
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Non so cos 'è az :( ... Grazie a tutti per la pazienza, piano piano ci arrivo... vorrei fare un esempio.
Voglio andare da Roma a New york ,farò Roma - new york oppure Roma - Parigi - New York
Se voglio andare in un isola sperduta come Bora Bora o Honolulu nelle hawaii ? lascio a voi la risposta grazie.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

AZ è la sigla di Alitalia. Tutte le compagnie sono identificate da sigle (ad esempio sui biglietti o sui tabelloni in aeroporto). BA è British Airways, AF è Air France e così via.
Da Roma (FCO- sigla di 3 lettere dell'aeroporto di Fiumicino) a NYC (sigla che identifica tutti gli aeroporti di New York) hai collegamenti diretti con AZ e con le compagnie USA, oppure puoi fare scalo in un altro aeroporto (la scelta dipende da tante variabili, anche personali).
Se invece vuoi andare a Tahiti, sicuramente dovrai fare più scali, perché nessuna compangia ha collegamenti diretti. La scelta potrebbe essere CDG (Parigi) con AF oppure LHR (Londra) con BA. Probabilmente avrai poi un altro scalo, o in oriente o negli USA.
mermaid

Messaggio da mermaid »

simonedonnini80 ha scritto:Non so cos 'è az :( ... Grazie a tutti per la pazienza, piano piano ci arrivo... vorrei fare un esempio.
Voglio andare da Roma a New york ,farò Roma - new york oppure Roma - Parigi - New York
Se voglio andare in un isola sperduta come Bora Bora o Honolulu nelle hawaii ? lascio a voi la risposta grazie.
az è la sigla di alitalia associata ad un numero di volo, così come af per airfrance, ba per british, jj per tam, u2 per easyjet...
se vuoi andare da roma a newyork ci puoi andare direttamente se c'è una compagnia che opera quella tratta, altrimenti dovrai fare scalo in un altro paese, paese che dipenderà dalla compagnia con cui intendi volare. se voli con iberia farai scalo in spagna, se voli con british farai scalo in inghilterra ecc ecc. (a parte il discorso degli open skies di prima, ma in linea generale vale quello che avevi già intuito tu)
questo vale per ogni destinazione, anche le hawaii o borabora..
gli aeroporti del mondo non sono tutti collegati tra loro, quindi dovrai costruirti il percorso per raggiungere la tua meta facendo uno o più scali (cioè facendo transito negli aeroporti)
Ti!
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

mermaid ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Oddio :shock: io pensavo ci fosse un link con tante freccette che collegano un paese ad un altro :roll: adesso chi continua? Intanto è giusto quello che ho detto che prendendo la british faccio scalo nel regno unito e con air france faccio scalo in francia?
in linea di massima sì :mrgreen:
chi gli spiega gli open skies?
Mi sembra abbia le idee già confuso di suo, non complicare il tutto con gli Opensky!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

simonedonnini80 ha scritto:Non so cos 'è az :( ... Grazie a tutti per la pazienza, piano piano ci arrivo... vorrei fare un esempio.
Come ti hanno già detto non tutti gli aeroporti sono collegati tra loro ( anche per limiti fisici di autonomia degli aerei).. devi "assemblare" più voli fino alla tua destinazione..

Esempio.. un mio amico si è andato a sposare a Rarotonga nelle Isole Cook :roll: :

_Malpensa > Londra con British
_Proseguito per Los Angeles sempre con British
_Los Angeles Auchland con Air New Zeland
_Auchland > Isole Cook con Air Rarotonga
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

robygun82 ha scritto: Esempio.. un mio amico si è andato a sposare a Rarotonga nelle Isole Cook :roll: :
:shock: :shock: :shock: Mazza.....Tanto per distruggere il detto . " Mogli e buoi dei paesi tuoi..." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
anonymous12345

araial14 ha scritto:
robygun82 ha scritto: Esempio.. un mio amico si è andato a sposare a Rarotonga nelle Isole Cook :roll: :
:shock: :shock: :shock: Mazza.....Tanto per distruggere il detto . " Mogli e buoi dei paesi tuoi..." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
No no... mi son espresso male... la futura moglie era "al seguito" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MalboroLi »

robygun82 ha scritto:
araial14 ha scritto:
No no... mi son espresso male... la futura moglie era "al seguito" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ammazza, esiste davvero Air Rarotonga...e io che pensavo skerzassi :mrgreen:
http://www.airraro.com/clientpages/raro/fleet.html
Immagine
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

:shock: Rarotonga non sapevo neanche esistesse!!! Infatti mi sono chiesto un altra cosa, quando vado in agenzia e chiedo di andare a Rarotonga chi organizza tutti questi scali? L'agenzia oppure la "prima" compagnia con la quale volo nel caso del tuo amico la british?
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

simonedonnini80 ha scritto::shock: Rarotonga non sapevo neanche esistesse!!! Infatti mi sono chiesto un altra cosa, quando vado in agenzia e chiedo di andare a Rarotonga chi organizza tutti questi scali? L'agenzia oppure la "prima" compagnia con la quale volo nel caso del tuo amico la british?
Se vai in agenzia e chiedi di andare a Rarotonga, portati una macchina fotografica e poi posta :mrgreen:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

arciere ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto::shock: Rarotonga non sapevo neanche esistesse!!! Infatti mi sono chiesto un altra cosa, quando vado in agenzia e chiedo di andare a Rarotonga chi organizza tutti questi scali? L'agenzia oppure la "prima" compagnia con la quale volo nel caso del tuo amico la british?
Se vai in agenzia e chiedi di andare a Rarotonga, portati una macchina fotografica e poi posta :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
anonymous12345

Devo essere sincero?? Manco io sapevo esistesse.... il mio amico ha detto che voleva andare nel posto esotico più lontano dall'Italia... e ci è riuscito!!! 8) 8)

X l'organizzazione..... x me se vai da un'agenzia di quelle semifamiliari sotto casa gli viene un attacco di cuore... magari una di quelle specializzate sulla Polinesia.... oppure anche loro si attaccano ad Interdet e cercan con Expedia!!! :mrgreen: :mrgreen: 8)

A parte gli scherzi... non saprei...
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Quando ci sono andato io (anni '90, non ricordo l'anno esatto ma c'era ancora MXP - LAX diretto di AZ con l'MD11) non ho avuto problemi per la prentonatione. Tramite il CRS (Computerized reservation System) l'agente ha solo dovuto cercare la sigla dell'aeroporo (RAR) dopodiché sono uscite tutte le alternative possibili (sostanzialmente una sola, all'epoca veniva servita solo da Air New Zeland da LAX via Honolulu o Tahiti.
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Allora per lo stesso volo Milano - Los Angeles gli scali dipendono anche dalla compagnia con cui volo giusto? Potrei trovare una compagnia che fa questa tratta diretta, oppure se ne scelgo un altra potrei fare uno scalo a new york per esempio?
mermaid

Messaggio da mermaid »

:thumbright:

ps. da milano a los angeles ti dico già che non ci sono voli diretti, perciò devi fare sicuramente scalo, non per forza a new york, magari trovi qualcosa in europa, londra e parigi sicuramente
Ti!
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

mermaid ha scritto::thumbright:

ps. da milano a los angeles ti dico già che non ci sono voli diretti, perciò devi fare sicuramente scalo, non per forza a new york, magari trovi qualcosa in europa, londra e parigi sicuramente
pura francoforte e monaco, ti proporranno anche fiumicino, ma è illogico scendere per poi risalire :wink:

---

(Ernesto Che Guevara)
Rispondi