TOKYO - JAPAN'S All Nippon Airways, which has asked passengers to visit the toilet before boarding to help the environment, said on Tuesday it will fit its jets with a women-only lavatory.
ANA will introduce one female-only toilet per aircraft on international flights next month after a survey of women fliers identified it as the second most attractive service they wished for after being offered desserts. The rest of the toilets onboard will be for men and women as usual.
'We received many comments that having a women-only lavatory would be a factor in differentiating our airline from others,' said an ANA spokesman. 'Many women said that they feel uncomfortable taking their time in the lavatory knowing that a male is waiting just behind them in line,' he said.
The spokesman denied that the new service was introduced following complaints about men soiling the bathrooms, telling AFP: 'Those opinions may exist, but we do not have that data on hand.'
Since 2006 ANA has pursued a one-month awareness campaign each year in which it asks domestic fliers to visit the bathroom before boarding to reduce their body weight and therefore cut the plane's carbon-dioxide emissions.
The airline is also planning to install 'washlets' in its aircraft - electric toilet seats with water sprays for washing - a common sight in Japan and generally a source of amusement for first-time visitors and users. The 'washlets' will be installed in the Boeing 777-300ER, due to begin operating in April, and the Boeing 787 fleet set to start flying this year. -- AFP
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
in Giappone sta ultimamente espandendosi la moda del "Women Only" come ad esempio le carrozze dei treni riservate alle sole donne o appunto i bagni sempre sui treni riservate alle sole esponenti del gentil sesso.
LINO Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Limosky91 ha scritto:in Giappone sta ultimamente espandendosi la moda del "Women Only" come ad esempio le carrozze dei treni riservate alle sole donne o appunto i bagni sempre sui treni riservate alle sole esponenti del gentil sesso.
Perchè, sembra un controsenso, ma in Jap sta salendo esponenzialmente il tasso di criminalità, specialmente sulle donne. Riguardo invece alle semplici toilette, non credo sia una brutta decisione; in fondo loro hanno altre necessità (fare pipì sedute ad esempio)
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
L'altra sera ero a cena con dei colleghi giapponesi e mi confermavano il fatto che usano i treni/carrozze per sole donne perche' visto l'alta densita' delle carrozze proliferano o rischiano di proliferare le molestie.
Per quanto riguarda la scelta di introdurre le toilette separate non e' per niente male.
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
Limosky91 ha scritto:in Giappone sta ultimamente espandendosi la moda del "Women Only" come ad esempio le carrozze dei treni riservate alle sole donne o appunto i bagni sempre sui treni riservate alle sole esponenti del gentil sesso.
Perchè, sembra un controsenso, ma in Jap sta salendo esponenzialmente il tasso di criminalità, specialmente sulle donne. Riguardo invece alle semplici toilette, non credo sia una brutta decisione; in fondo loro hanno altre necessità (fare pipì sedute ad esempio)
ehm...sugli aerei però non mi pare checi sia il bagno alla turca
Aeroclub Milano Student ATPL theorical started!!! PPL (A) obtained!!! 22/09/09...da oggi si iniza...
ehm...sugli aerei però non mi pare checi sia il bagno alla turca
Non era inteso in quel senso. Volevo dire che le donne necessitano di essere sedute per urinare e alcuni di noi uomini hanno dei problemi a centrare al primo colpo la tazza (ad esempio gli anziani), fatto che la rende poco igenica per le signore
anche i bagni delle donne restano sporchi, quindi il problema non si risolve (in un bagno pubblico se riesci eviti di appoggiarti al wc). io non la trovo poi sta grande idea...
mermaid ha scritto:anche i bagni delle donne restano sporchi, quindi il problema non si risolve (in un bagno pubblico se riesci eviti di appoggiarti al wc). io non la trovo poi sta grande idea...
infatti!!! è un problema di educazione e igiene personale: cose che non tutti (uomini e donne indistintamente) ne sono dotati
mermaid ha scritto:anche i bagni delle donne restano sporchi, quindi il problema non si risolve (in un bagno pubblico se riesci eviti di appoggiarti al wc). io non la trovo poi sta grande idea...
Di solito quelli degli aerei sono sempre puliti, dato che non si tratta di un autogrill e che li puliscono a fine di ogni volo...
Di solito quelli degli aerei sono sempre puliti, dato che non si tratta di un autogrill e che li puliscono a fine di ogni volo...
sì, ma se su un'intercontinentale ci vanno tutti almeno una volta, l'ultimo come minimo viene per 50°. e comunque basta che quello prima di te non abbia avuto l'accortezza di pulire o di usare la carta preformata da mettere sull'asse che il gioco è fatto. e comunque una donna si deve appoggiare e non sai mai chi ci è stato prima di te, che importa se è un uomo o una donna?
penso che siano rimaste poche donne ad appoggiarsi alla tazza, forse lo fanno proprio coloro che non si preoccupano di usare certe accortezze, mentre quelle "piu' attente" evitano di appoggiarsi proprio perchè non sanno chi c'è stato prima...
mermaid ha scritto:...continuo a non capire l'utilità di un bagno riservato alle donne. ha più senso uno per uomini con un orinatoio..
Ti quoto al 100%. Nessuna utilità, se non quella di distinguersi dalla concorrenza e far parlare di se. Oramai un sacco di compagnie trovano dei diversivi per cercare di fare cassetto, c'è chi ti fa usare il cellulare in volo, chi fa gli annunci in dialetto, chi mette le cuccette in economy ecc. ecc.
Se non ti inventi qualcosa per attirare l'attenzione rischi di rimanere indietro e di perdere visibilità.