Ciau Raga !
potreste dirmi chi sono quelle persone che stanno con una trasmittente in mano attaccata
con un filo all'aereo??? Non mi sono mai interessato di queste cose ma vedendola in una foto
mi sono incuriosito Jhonny
sono quelle a ..bordo aereo, che lavorano insieme a quelli del push back prima che l'aereo lasci il piazzale, e che salutano il pilota..una volta che il camioncino del push back(non so se ha un nome), sgancia dal carrello..e l'aereo puo' partire...per i ' azzi suoi...
ma domando e aggiungo..sono collegati con chi?..hanno una trasmittente credo collegata con l'aereo tramite una presa in uno scomparto sotto la cockpit (simile allo sportellino del serbatoio delle auto)..ma credo anche collegate alla torre..per dare l'ok di inizio push back e partenza..no?
il camioncino del push back se non ricordo male si chiama TUG...
quelle persone a cui vi riferite fanno parte degli agenti di rampa e nello specifico credo sia il Coordinator (dico una ca***ta??) che è quello che entra a bordo per primo quando aprono i portelloni appena atterrati.
Con quel filo nello sportellino si collegano via "interfono" al cockpit per parlare con i piloti... hanno anche una sorta di campanello da premere per richiamare l'attenzione dei piloti quando hanno bisogno di parlare.
Portano e ritirano documenti vari, portano la lista passeggeri, coordinano quando i piloti sono pronti al push back chiamano il tug così quando la torre approva tutto è pronto, chiamano i rifornimenti, organizzano per il de-ice se il pilota lo richiede, dà l'ok della chiusura dei portelloni e credo assista il marshaller anche alla messa in moto, e coordinano ogni richiesta dei piloti.
Praticamente... fanno da tramite tra piloti, staff del piazzale, società di gestione, società di handling ecc...
Il collegamento tra loro e la torre è tramite la società di gestione... non direttamente. Anche perchè con la torre c'è già collegato il pilota!!