Strana sensazione!
Moderatore: Staff md80.it
- CASEY
- 01000 ft
Strana sensazione!
Ciao a tutti,
settimana scorsa ho volato da Berlino a Bergamo. Durante il decollo l'aereo mi ha causato due volte quella sensazione stile montagne russe. La prima molto breve, la seconda più prolungata.. penso circa 5/6 secondi.
Da buon pauroso mi sono subito allarmato.. e a giudicare da qualche urletto non solo io.. mi chiedevo a cos'è dovuta questa sensazione di caduta.
Grazie.
Casey
settimana scorsa ho volato da Berlino a Bergamo. Durante il decollo l'aereo mi ha causato due volte quella sensazione stile montagne russe. La prima molto breve, la seconda più prolungata.. penso circa 5/6 secondi.
Da buon pauroso mi sono subito allarmato.. e a giudicare da qualche urletto non solo io.. mi chiedevo a cos'è dovuta questa sensazione di caduta.
Grazie.
Casey
-
- FL 500
Re: Strana sensazione!
Dico la mia, ora mi martellerranno gli amici piloti seri, secondo me rientro flap e diminuzione potenza, magari eri anche seduto verso coda
- CASEY
- 01000 ft
Ciao,
ero seduto poco prima dell'ala.. vedevo un pezzettino di motore.
E a che è dovuto il calo di potenza?
Grazie!
Marco
ero seduto poco prima dell'ala.. vedevo un pezzettino di motore.
E a che è dovuto il calo di potenza?
Grazie!
Marco
-
- Rullaggio
A me è successo al primo volo...mi ero messo in ultima fila, su un 737 ryan, decollo tremendo, 3 o 4 sballottamenti pesanti dopo il decollo, non ho più provato quelle sensazioni, forse anche perchè non mi sono più messo in ultima fila...

-
- 01000 ft
Il calo di potenza si usa sia come procedura antirumore sia come risparmio di carburante.
- CASEY
- 01000 ft
Mi era capitato in ultima fila ma erano, come dici anche te, degli sballottamenti di un secondo.ustimatt ha scritto:A me è successo al primo volo...mi ero messo in ultima fila, su un 737 ryan, decollo tremendo, 3 o 4 sballottamenti pesanti dopo il decollo, non ho più provato quelle sensazioni, forse anche perchè non mi sono più messo in ultima fila...
Stavolta è durato, almeno come sensazione, molto a lungo.
-
- FL 500
Credo che le sensazioni dipendano molto anche dalla suscettibilità individuale.
Magari le tue non necessariamente saranno coincise con quelle di tutti gli altri passeggeri.
In ogni caso penso che qualsiasi modificazione di assetto/potenza/quota o la presenza di turbolenze, nella maggior parte delle persone producano una qualche reazione. Che poi venga definita come piacevole o meno questo è soggettivo.
Magari le tue non necessariamente saranno coincise con quelle di tutti gli altri passeggeri.
In ogni caso penso che qualsiasi modificazione di assetto/potenza/quota o la presenza di turbolenze, nella maggior parte delle persone producano una qualche reazione. Che poi venga definita come piacevole o meno questo è soggettivo.
- AirGek
- FL 500
Com'era il tempo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- CASEY
- 01000 ft
certo! Infatti ho subito chiarito di essere un pauroso!MD82_Lover ha scritto:Credo che le sensazioni dipendano molto anche dalla suscettibilità individuale.

- CASEY
- 01000 ft
Era nuvoloso.. il mattino aveva nevicato.AirGek ha scritto:Com'era il tempo?
- Luke3
- FL 500
La retrazione dei flap su un aereo di linea provoca un effetto per niente indifferente. Sul Cessnino tirando su i flap dopo il decollo senti un pò di affondo, ma niente di particolare. Mi è stato detto però che su aerei più grossi l'effetto è più pronunciato. Probabilmente la sensazione di vuoto è stata a causa di questo 
Piloti di linea mi confermate?

-
- FL 500
Con i comandi manuali (non elettrici) dei flap sei tu che regoli "l'affontdo". I miei istruttori mi hanno sempre detto che è lì il vero pilotaLuke3 ha scritto:La retrazione dei flap su un aereo di linea provoca un effetto per niente indifferente. Sul Cessnino tirando su i flap dopo il decollo senti un pò di affondo, ma niente di particolare. Mi è stato detto però che su aerei più grossi l'effetto è più pronunciato. Probabilmente la sensazione di vuoto è stata a causa di questo

- AirGek
- FL 500
Io la sensazione che mi ricordo di più riguardo ai FLAP è quando butti giù 30° col 152. Allora si che senti la resistenzaHartmann ha scritto:Con i comandi manuali (non elettrici) dei flap sei tu che regoli "l'affontdo". I miei istruttori mi hanno sempre detto che è lì il vero pilotaLuke3 ha scritto:La retrazione dei flap su un aereo di linea provoca un effetto per niente indifferente. Sul Cessnino tirando su i flap dopo il decollo senti un pò di affondo, ma niente di particolare. Mi è stato detto però che su aerei più grossi l'effetto è più pronunciato. Probabilmente la sensazione di vuoto è stata a causa di questo

Se era una giornata ventosa potrebbe essere quello.
Tempi duri creano uomini forti,
- Luke3
- FL 500
Eh si i flap 30° sul 152 hanno sempre un effetto impressionante, peggio che inchiodare sulla macchina. 
Il massimo dello steep approach però è da provare con flaps 40° sui 150, viene giù stile elicottero ma ti permette di fare atterraggi cortissimi anche con ostacoli in finale.

Il massimo dello steep approach però è da provare con flaps 40° sui 150, viene giù stile elicottero ma ti permette di fare atterraggi cortissimi anche con ostacoli in finale.

-
- 01000 ft
Perchè non hai mai provato a mettere in idle e con full flap un PC6 o un PAC...
....quelli si che sembrano elicotteri!!!!!!!

- CASEY
- 01000 ft
Posso scrivere una ca**ata?
L'aereo sembrava salito molto più in verticale rispetto al solito. Ma è solo una sensazione da passeggero.
L'aereo sembrava salito molto più in verticale rispetto al solito. Ma è solo una sensazione da passeggero.
- Tony88
- 10000 ft
beh questo può anche essere...con aereo non molto carico e quindi relativamente leggero è possibile attuare salite con ratei più accentuati 

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...