Strana sensazione!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
CASEY
01000 ft
01000 ft

Strana sensazione!

Messaggio da CASEY »

Ciao a tutti,
settimana scorsa ho volato da Berlino a Bergamo. Durante il decollo l'aereo mi ha causato due volte quella sensazione stile montagne russe. La prima molto breve, la seconda più prolungata.. penso circa 5/6 secondi.
Da buon pauroso mi sono subito allarmato.. e a giudicare da qualche urletto non solo io.. mi chiedevo a cos'è dovuta questa sensazione di caduta.
Grazie.
Casey
Hartmann
FL 500
FL 500

Re: Strana sensazione!

Messaggio da Hartmann »

Dico la mia, ora mi martellerranno gli amici piloti seri, secondo me rientro flap e diminuzione potenza, magari eri anche seduto verso coda
CASEY
01000 ft
01000 ft

Messaggio da CASEY »

Ciao,
ero seduto poco prima dell'ala.. vedevo un pezzettino di motore.
E a che è dovuto il calo di potenza?
Grazie!
Marco
ustimatt
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ustimatt »

A me è successo al primo volo...mi ero messo in ultima fila, su un 737 ryan, decollo tremendo, 3 o 4 sballottamenti pesanti dopo il decollo, non ho più provato quelle sensazioni, forse anche perchè non mi sono più messo in ultima fila...:)
jack374
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jack374 »

Il calo di potenza si usa sia come procedura antirumore sia come risparmio di carburante.
CASEY
01000 ft
01000 ft

Messaggio da CASEY »

ustimatt ha scritto:A me è successo al primo volo...mi ero messo in ultima fila, su un 737 ryan, decollo tremendo, 3 o 4 sballottamenti pesanti dopo il decollo, non ho più provato quelle sensazioni, forse anche perchè non mi sono più messo in ultima fila...:)
Mi era capitato in ultima fila ma erano, come dici anche te, degli sballottamenti di un secondo.
Stavolta è durato, almeno come sensazione, molto a lungo.
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Credo che le sensazioni dipendano molto anche dalla suscettibilità individuale.
Magari le tue non necessariamente saranno coincise con quelle di tutti gli altri passeggeri.

In ogni caso penso che qualsiasi modificazione di assetto/potenza/quota o la presenza di turbolenze, nella maggior parte delle persone producano una qualche reazione. Che poi venga definita come piacevole o meno questo è soggettivo.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Com'era il tempo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
CASEY
01000 ft
01000 ft

Messaggio da CASEY »

MD82_Lover ha scritto:Credo che le sensazioni dipendano molto anche dalla suscettibilità individuale.
Magari le tue non necessariamente saranno coincise con quelle di tutti gli altri passeggeri.

In ogni caso penso che qualsiasi modificazione di assetto/potenza/quota o la presenza di turbolenze, nella maggior parte delle persone producano una qualche reazione. Che poi venga definita come piacevole o meno questo è soggettivo.
certo! Infatti ho subito chiarito di essere un pauroso! :)
CASEY
01000 ft
01000 ft

Messaggio da CASEY »

AirGek ha scritto:Com'era il tempo?
Era nuvoloso.. il mattino aveva nevicato.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

La retrazione dei flap su un aereo di linea provoca un effetto per niente indifferente. Sul Cessnino tirando su i flap dopo il decollo senti un pò di affondo, ma niente di particolare. Mi è stato detto però che su aerei più grossi l'effetto è più pronunciato. Probabilmente la sensazione di vuoto è stata a causa di questo :wink:
Piloti di linea mi confermate?
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Luke3 ha scritto:La retrazione dei flap su un aereo di linea provoca un effetto per niente indifferente. Sul Cessnino tirando su i flap dopo il decollo senti un pò di affondo, ma niente di particolare. Mi è stato detto però che su aerei più grossi l'effetto è più pronunciato. Probabilmente la sensazione di vuoto è stata a causa di questo :wink:
Con i comandi manuali (non elettrici) dei flap sei tu che regoli "l'affontdo". I miei istruttori mi hanno sempre detto che è lì il vero pilota :D
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Hartmann ha scritto:
Luke3 ha scritto:La retrazione dei flap su un aereo di linea provoca un effetto per niente indifferente. Sul Cessnino tirando su i flap dopo il decollo senti un pò di affondo, ma niente di particolare. Mi è stato detto però che su aerei più grossi l'effetto è più pronunciato. Probabilmente la sensazione di vuoto è stata a causa di questo :wink:
Con i comandi manuali (non elettrici) dei flap sei tu che regoli "l'affontdo". I miei istruttori mi hanno sempre detto che è lì il vero pilota :D
Io la sensazione che mi ricordo di più riguardo ai FLAP è quando butti giù 30° col 152. Allora si che senti la resistenza 8)

Se era una giornata ventosa potrebbe essere quello.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Eh si i flap 30° sul 152 hanno sempre un effetto impressionante, peggio che inchiodare sulla macchina. :mrgreen:
Il massimo dello steep approach però è da provare con flaps 40° sui 150, viene giù stile elicottero ma ti permette di fare atterraggi cortissimi anche con ostacoli in finale. :D
jack374
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jack374 »

Perchè non hai mai provato a mettere in idle e con full flap un PC6 o un PAC... :) ....quelli si che sembrano elicotteri!!!!!!!
CASEY
01000 ft
01000 ft

Messaggio da CASEY »

Posso scrivere una ca**ata?
L'aereo sembrava salito molto più in verticale rispetto al solito. Ma è solo una sensazione da passeggero.
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

beh questo può anche essere...con aereo non molto carico e quindi relativamente leggero è possibile attuare salite con ratei più accentuati :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Rispondi