Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
Ciau raga
vi chiedo quale sarà il nome ufficiale dell'aeroporto di Comiso...
cioè:l'aeroporto di Venezia si trova a Tessera ma si chiama "aeroporto di Venezia"...
spero di essermi capito
Si il nome dell'aeroporto dovrebbe essere Vincenzo Magliocco,
dovrebbe essere secondo le notizie in mio possesso di un aeroporto
di 2° livello e servire come bacino di utenza le provincie di Ragusa,
Siracusa e in parte Agrigento, Caltanissetta e la provincia meridionale di
Catania.
bhè credo che la posizione sia +/- giusta perchè copre la prov. di Siracusa (SR=150.000 abitanti ca)
Ragusa (RG=70.000 abitanti ca) e la provincia di Catania meridionale che di per sè è sostanziosa...
comunque mi spiegate cosa significano i livelli degli aeroporti???
Scusa per il ritardo, ma in questi giorni sono stato fuori città e non ho potuto risponderti prima.
Dunque....
secondo le norme ICAO ( Organizzazione dell'Aviazione Civile Internazionale) gli aeroporti vengono suddivisi in funzione della lunghezza
delle piste di decollo ed atterraggio in livelli o classi, in cui vengono distinti:
Aeroporti di classe A o di 1° livello ( lunghezza piste da 2550 a 4000 metri )
Aeroporti di classe B o di 2° livello ( lunghezza piste da 2150 a 2550 metri )
Aeroporti di classe C o di 3° livello ( lunghezza piste da 1800 a 2150 metri )
Aeroporti di classe D o di 4° livello ( lunghezza piste da 1500 a 1800 metri ).
Nel caso dell'aeroporto di Comiso che è un aeroporto militare dismesso, da riconvertire ad aeroporto ad uso civile e commerciale la nuova pista
verrà allungata da 1700 a 2460 metri, quindi ricade nella classe B o 2° livello.
La tabella che ho indicato precedentemente l'ho presa dal manuale dell'Ingegnere, però non è specificato se si riferisce all'Aerodrome Reference Code.
In ogni caso fammi sapere i valori in tuo possesso, può anche darsi che la normativa sia cambiata.
La tabella che ho indicato precedentemente a quanto pare è stata sostituita da una nuova normativa
nota appunto come "Aerodrome Reference Code" a cui occorre attenersi nella progettazione di nuove
infrastrutture aeroportuali.