dopo ryanair klm

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

dopo ryanair klm

Messaggio da tristar »

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... iphol.html

rayanair in atterraggio a Cagliari, KLM in decollo da Schiphol.

poichè non si sa nulla di più preferisco postare la notizia qui, poi vedano i moderatori se trasferirla altrove.
Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da MikeAlphaTango »

Ma com'è possibile che si decolli da una bretella per il rullaggio? Pista e taxi non hanno luci differenti? Il pilota del klm non conosceva il suo aeroporto?

Mi si rizzano i capelli a pensare cosa fosse successo se vi fossero stati altri a/m in rullaggio... :|
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da povvo »

:shock: :shock: è incredibile!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da Fabri88 »

MikeAlphaTango ha scritto:Ma com'è possibile che si decolli da una bretella per il rullaggio? Pista e taxi non hanno luci differenti? Il pilota del klm non conosceva il suo aeroporto?

Mi si rizzano i capelli a pensare cosa fosse successo se vi fossero stati altri a/m in rullaggio... :|
Gli olandesi devono avercela per vizio.

Vedasi Los Rodeos!
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da rex91 »

Questo episodio è di una gravità assurda, non vedo alcuna scusante per ambo i piloti.
Dovevano essere ubriachi, perchè un pilota lucido non può decollare da una taxiway, per quanto essa sia larga, lunga e illuminata.
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da Marco92 »

Qual'era quell'aereo che atterrò a Cagliari sulla taxiway? Un Ryanair giusto?
A Cagliari, hanno usato la Taxiway come pista di decollo/atterraggio per un po', perchè sulla pista, che io sappia, c'erano dei lavori in corso. I piloti RYR non erano stati informati della ripristino, avvenuto qualche giorno prima che loi atterrassero.
Mi sembra che la questione, più o meno, fosse questa.

Ora mi chiedo, ma com'è possibile che accada ancora questo?
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da SIPRO1A »

rex91 ha scritto:Questo episodio è di una gravità assurda, non vedo alcuna scusante per ambo i piloti.
Dovevano essere ubriachi, perchè un pilota lucido non può decollare da una taxiway, per quanto essa sia larga, lunga e illuminata.
E se invece ci fosse stata una bufera di neve che rendeva difficile distinguere?
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da povvo »

SIPRO1A ha scritto:
rex91 ha scritto:Questo episodio è di una gravità assurda, non vedo alcuna scusante per ambo i piloti.
Dovevano essere ubriachi, perchè un pilota lucido non può decollare da una taxiway, per quanto essa sia larga, lunga e illuminata.
E se invece ci fosse stata una bufera di neve che rendeva difficile distinguere?
bè, a mio parere, non esistono scuse per un atto del genere e penso anche che se una bufera è talmente forte da non permetterti di distinguere le luci (essendo un volo che parte alle 8.20 PM) e le dimensioni di una taxiway, forse è il caso di starsene al calduccio nell'aeroporto ad aspettare un po'.

Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da MikeAlphaTango »

SIPRO1A ha scritto:
rex91 ha scritto:Questo episodio è di una gravità assurda, non vedo alcuna scusante per ambo i piloti.
Dovevano essere ubriachi, perchè un pilota lucido non può decollare da una taxiway, per quanto essa sia larga, lunga e illuminata.
E se invece ci fosse stata una bufera di neve che rendeva difficile distinguere?
Non hanno il radar di terra ad AMS? Quando la torre gli ha dato l'ok per il decollo nessuno (cioè i controllori) si è accorto che l'a/m non si trovava sulla pista ma era sulla taxi parallela? :?
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da SIPRO1A »

MikeAlphaTango ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
rex91 ha scritto:Questo episodio è di una gravità assurda, non vedo alcuna scusante per ambo i piloti.
Dovevano essere ubriachi, perchè un pilota lucido non può decollare da una taxiway, per quanto essa sia larga, lunga e illuminata.
E se invece ci fosse stata una bufera di neve che rendeva difficile distinguere?
Non hanno il radar di terra ad AMS? Quando la torre gli ha dato l'ok per il decollo nessuno (cioè i controllori) si è accorto che l'a/m non si trovava sulla pista ma era sulla taxi parallela? :?
Facendo solo ipotesi :
Il controllore poteva distrarsi e non notarlo oppure l'aereo era già autorizzato al decollo prima di entrare in pista.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da flyingbrandon »

Marco 1101342 ha scritto:I piloti RYR non erano stati informati della ripristino, avvenuto qualche giorno prima che loi atterrassero.
Mi sembra che la questione, più o meno, fosse questa.

Ora mi chiedo, ma com'è possibile che accada ancora questo?
Un solo appunto...non e' che ti informano....ti devi leggere i notam....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da Marco92 »

Grazie per la precisazione :D , e scusate l'errore :oops:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da AirGek »

Secondo me, l'atterrare, e ancor di più il decollare da una bretella, è una di quelle cose che non riesci a capire come sia possibile che avvenga finchè non ti capita e dopo che ti sia capitato continui a non capire lo stesso...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
alex111
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 febbraio 2010, 16:30
Località: London

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da alex111 »

Spero apprezziate le foto fatte ad Arlanda sotto la neve... magari vi aiutera' a capire come si possono fare certe ca$3^te...

Per quanto riguarda i Notam vorrei aggiungere che quando si vola in italia, i briefing che ci consegnano sono di media 40 pagine... di cui 1 di meteo (metar e taf) per la destinazione piu' 5 alternati... 39 pagine di Notam (sempre per la destinazione e per gl'alternati)... fra questi notam troviamo incluse cose INTERESSANTISSIME per me pilota che attero' e decollo dall'aeroporto in questione... per esempio, qualke giorno fa' su genova scritto in caratteri cosi, l'orario d'apertura del nuovo ufficio postale in aeroporto... giusto in caso volessi scrivere a mia nonna...

quando invece si vola in germania, i briefing in media sono lunghi 5 pagine per lo stesso numero di aeroporti, sempre una meteo e poi 4 di notam... le uniche cose scritte in carattere cosi sono informazione tipo ILS U/S (unserviceable, chiusura pista, accorciamento pista, lavori in corso... ecc...ecc..., insomma cose di una certa rilevanza...

poi uno trova cosi tanto assurdo che cose importanti vengano mancate nei notam degl'aeroporti italiani...

alex.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da povvo »

si, mi ero accorto anch'io di aver postato una pista di flight simulator ma il mio intento era solamente quello di far vedere le luci, nella foto che hai postato tu ci possiamo facilmente rendere conto delle condizioni di visibilità in certe situazioni anche se, ci si accorge se si è su una taxiway o su una runway...

PS Benvenuto!
PPSS Dal tuo profilo ho visto che voli sui 738, se non è personale, in che compagnia voli?
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
alex111
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 febbraio 2010, 16:30
Località: London

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da alex111 »

Grazie del bevenuto...!

avevo capito che era una foto di FS messa appositammente, il senso era che in condizioni reali e' tutto un po' diverso.

Inoltre non c'e' solo da considerare la visibilita' ma anche quanto il suolo sia "contaminato"... ovvero quanta neve ci sia sulle taxiway e sulla pista che puo' ulteriormente creare scenari ambigui.

Il problema non e' tanto di accorgiersene o meno se si e' su una pista o su una taxiway... ma cercare di ricostruire tutti gl'eventi che hanno fatto in modo che un equipaggio esperto che conosceva l'aeroporto molto bene sia riuscito a fare un errore del genere. Molto spesso ci si accorge dopo queste ricostruzioni che la catena di eventi che si e' creata potrebbe aver portato all'errore ognuno di noi in certi momenti magari di stanchezza o poca lucidita'.

Per questo sono molto critico verso chi si precipita a dare giudizi...

Nella sezione di accident analysis ho postato una ricostruzione di quello che magari potrebbe essere successo... se t'interessa leggitelo.

Lavoro in Ryanair dal 2007... 2500 ore di volo... di base Londra STN. Considerando l'aria anti ryan che gira in questo forum gia' m'immagino i commenti.

Te invece appasionato, pilota, quasi pilota?

Alex.
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da povvo »

ok, grazie della spiegazione :mrgreen:
alex111 ha scritto: Lavoro in Ryanair dal 2007... 2500 ore di volo... di base Londra STN. Considerando l'aria anti ryan che gira in questo forum gia' m'immagino i commenti.
tranquillo, ti risparmieranno :mrgreen: :mrgreen:

io: giovane appassionato :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da blusky »

alex111 ha scritto:
Lavoro in Ryanair dal 2007... 2500 ore di volo... di base Londra STN. Considerando l'aria anti ryan che gira in questo forum gia' m'immagino i commenti.

Te invece appasionato, pilota, quasi pilota?

Alex.
Interessante... Benvenuto!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da Luke3 »

Benvenuto! Interessantissime le foto! Mi andrò a leggere bene la tua analisi nell'altro topic. Volando solo di giorno le luci pista le ho viste solo sui libri e un paio di volte con la pioggia, ma mai in condizioni critiche.
P.S poi una volta se hai tempo, magari in privato, mi piacerebbe sapere le tue opinioni sulle procedure di compagnia in Ryan, così per avere un parere da insider :wink:
Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da blusky »

Luke3 ha scritto:Benvenuto! Interessantissime le foto! Mi andrò a leggere bene la tua analisi nell'altro topic. Volando solo di giorno le luci pista le ho viste solo sui libri e un paio di volte con la pioggia, ma mai in condizioni critiche.
P.S poi una volta se hai tempo, magari in privato, mi piacerebbe sapere le tue opinioni sulle procedure di compagnia in Ryan, così per avere un parere da insider :wink:
Piacerebbe pure a me...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da Superkick »

alex111 ha scritto: Lavoro in Ryanair dal 2007... 2500 ore di volo... di base Londra STN. Considerando l'aria anti ryan che gira in questo forum gia' m'immagino i commenti.
Io ho un vostro 738 come avatar, quindi non rompere le balle :mrgreen:

Scherzo, benvenuto :D
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
Avatar utente
alex111
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 febbraio 2010, 16:30
Località: London

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da alex111 »

beh non vorrei andare fuori topic qui... quindi contattatemi con quello che v'interessa sapere...

Alex.
Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: dopo ryanair klm

Messaggio da arciere »

alex111 ha scritto:beh non vorrei andare fuori topic qui... quindi contattatemi con quello che v'interessa sapere...

Alex.
Se invece di MP si aprisse un nuovo 3d sul forum io (e penso molti altri), te ne sarei grato :wink:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine
Rispondi