Fra un paio di mesi sarò in transito dall'aeroporto di Amsterdamm Schiphol, venendo dal Messico con destinazione Bologna. Siccome abbiamo 8 o 9 ore di attesa pensavo di andare a rivedere Amsterdamm (20 minuti via bus), almeno un giretto breve, con mia moglie e mia suocera.
Stamattina ho incontrato un signore che viaggia molto e mi ha detto che ora ad Amsterdamm non ti fanno uscire dall'aeroporto se sei in transito, cioè in attesa di un altro volo, a meno che ti riprendi le valigie.
E' vero? Ho controllato sul web e le stesse agenzie di viaggio consigliano di fare un giro ad Amsterdamm se ci sono molte ore di attesa. La cosa mi sembra assurda, ma se fosse vera dove mettono tutti quelli che sono in transito, mica possono metterci un poliziotto dietro e chiuderci in una sala tutta per noi. Specifico che ovviamente siamo tutti cittadini italiani e quindi godiamo dei diritti di Schengen.
Qualcuno sa se le cose ad Amsterdamm sono cambiate, se sono state fatte nuove norme più restrittive (che magari valgono per tutti gli aeroporti) insomma come ci si regola adesso per i viaggiatori in transito su un aeroporto che non è destinazione finale?
Grazie in anticipo !!!