Perchè il cronometro?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marco92
FL 250
FL 250

Perchè il cronometro?

Messaggio da Marco92 »

Ma come mai, appena cominciate il decollo, dovete avviare il cronometro?
Lo stoppate all'atterraggio?
Poi questa cosa l'ho notata solo sui video degli Airbus, mentre sui Boeing, non mi sembra che si faccia.
E' una procedura dell'aereo stesso, o politiche di compagnia?
E poi perchè si dovrebbe? Non ci sono altri modi per controllare, in un prossimo momento, la durata effettiva del volo?

Domande stupide, a cui non riesco a trovar risposta.

Grazie mille!
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Re: Perchè il cronometro?

Messaggio da Ayrton »

Esiste un tempo massimo che devi rispettare utilizzando la spinta di decollo, è per quello che si fa partire il cronometro principalmente. Poi procedure di compagnia possono stabilire l'utilizzo anche per cronometrare la durata del flight time e del block time.
Immagine
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

tempo limitata e spinta di decollo?
Potresti spiegarmi meglio questa cosa?
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

La spinta di decollo è limitata nel tempo, non la puoi tenere quanto vuoi.
Questa procedura non è esclusiva degli Airbus, si attua anche sugli altri aerei.
Ad es. sull'ottantone, quando il PF aziona l'A/T switch e attiva l'autothrottle, oppure, in caso di decollo senza A/T, quando il PF avanza le manette per raggiungere l'EPR di decollo, chiama "Take Off Thrust - Time". A questa chiamata si preme il bottone per attivare la funzione cronometro.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

ma il tempo è limitato per via dell'eccessivo sforzo che potrebbe subire il motore (con rischio di danneggiamento) se il tempo superasse una certa soglia....oppure è per via dell'eccessivo consumo di carburante che subirebbe il velivolo? :scratch:

...grazie a chiunque risponda ^____^
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
artinop
00500 ft
00500 ft

Messaggio da artinop »

Semplicemente perchè la spinta di decollo non è stata certificata per essere utilizzata in modo continuativo. Per poter utilizzare una spinta massima continuativa è stata introdotta la MCT.

Su tutti gli aerei che ho volato, il tempo massimo di utilizzo della spinta di decollo è di 5 minuti in caso di all engine, esteso a 10 in caso di one engine out. Ovviamente non è che dopo 10 minuti e 1 secondo il motore scoppia, ma semplicemente non sto più rispettando la certificazione.

Saluti
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

ho capito...grazie mille :)
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

artinop ha risposto giusto. Volevo solo aggiungere che fino a qualche anno fa la spinta di decollo poteva essere tenuta solo per 5 minuti anche in caso di avaria motore. Poi l'affidabilità sempre maggiore dei nuovi motori ha fatto si che si potesse usare la spinta per 10 minuti in caso di avaria motore, previa certificazione del costruttore del motore interessato. In seguito l'uso dei 10 minuti è stato inserito come optional da acquistare nei flight manual.
Airbus , a partire da A300, ha adottalo la spinta 10 minuti come standard di base. Daco e Boeing la tengono come optional (fino a quando c'ero io nell'ambiente in USA ancora si volava con 5 minuti).
Il DC9 AZ aveva solo i 5 minuti, mentre per MD80 facemmo inserire nel contratto di acquisto le performance con 10 minuti di spinta. Il primo aereo ad usare questo tempo fu il DC-10 e la Douglas fornì i dati a seguito delle pressioni esercitate da ATLAS.
La maggiore differenza nelle performance di decollo fra l'uso dei 5 minuti e quello dei 10 minuti consiste nella possibilità di avere quote di accelerazione molto più elevate (2000 ft contro 800 ft) nello studio delle contingency con la conseguenza di ottenere procedure molto più semplici e sicure.
Per spinta di decollo si intende sia quella usata in decollo che quella usata in riattaccata (go-around).

A proposito di cronometro, nel decollo del DC9 si usava anche controllare il tempo impiegato per raggiungere i 100 nodi, allo scopo di valutare se l'accelerazione fosse corretta. Poi, con l'avvento della spinta ridotta e a seguito di qualche interruzione di decollo non necessaria, il tempo ai 100 nodi non è stato più usato.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

tartan ha scritto:artinop ha risposto giusto. Volevo solo aggiungere che fino a qualche anno fa la spinta di decollo poteva essere tenuta solo per 5 minuti anche in caso di avaria motore. Poi l'affidabilità sempre maggiore dei nuovi motori ha fatto si che si potesse usare la spinta per 10 minuti in caso di avaria motore, previa certificazione del costruttore del motore interessato. In seguito l'uso dei 10 minuti è stato inserito come optional da acquistare nei flight manual.
Airbus , a partire da A300, ha adottalo la spinta 10 minuti come standard di base. Daco e Boeing la tengono come optional (fino a quando c'ero io nell'ambiente in USA ancora si volava con 5 minuti).
Il DC9 AZ aveva solo i 5 minuti, mentre per MD80 facemmo inserire nel contratto di acquisto le performance con 10 minuti di spinta. Il primo aereo ad usare questo tempo fu il DC-10 e la Douglas fornì i dati a seguito delle pressioni esercitate da ATLAS.
La maggiore differenza nelle performance di decollo fra l'uso dei 5 minuti e quello dei 10 minuti consiste nella possibilità di avere quote di accelerazione molto più elevate (2000 ft contro 800 ft) nello studio delle contingency con la conseguenza di ottenere procedure molto più semplici e sicure.
Per spinta di decollo si intende sia quella usata in decollo che quella usata in riattaccata (go-around).

A proposito di cronometro, nel decollo del DC9 si usava anche controllare il tempo impiegato per raggiungere i 100 nodi, allo scopo di valutare se l'accelerazione fosse corretta. Poi, con l'avvento della spinta ridotta e a seguito di qualche interruzione di decollo non necessaria, il tempo ai 100 nodi non è stato più usato.
Ma quindi dopo questo tempo che dovrebbe essere già previsto si passa in modalità CLB per esempio sugli Airbus?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Non si aspetta lo scadere del tempo per cambiare legge, si seguono le quote (1500 ft gnd di norma). Nei decolli normali non si usano mai tutti i 5 minuti di spinta di decollo. Solo in caso di avaria motore e solo nel caso che si stia decollando ai pesi massimi consentiti dalle performance e sia prevista la quota di accelerazione massima, allora si usano tutti i 10 minuti di spinta di decollo.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

tartan ha scritto:artinop ha risposto giusto.
JT8D e Ayrton hanno sbagliato invece..
Immagine
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Non era necessario farlo notare perché ayrton e JT8D sono sempre nel giusto.
Si è sentito il rumore delle unghie sul vetro? :oops:
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

tartan ha scritto:Non era necessario farlo notare perché ayrton e JT8D sono sempre nel giusto.
Si è sentito il rumore delle unghie sul vetro? :oops:
:laughing6: :laughing6: :laughing6:
Immagine
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ah ecco! Ora si che ho capito con esatezza. Grazie mille a tutti.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Magari JT8D fosse sempre nel giusto.... purtroppo nella vita sbaglia anche lui come tutti i cristiani .... :mrgreen:

Comunque, per info, questi sono le limitazioni riguardo all'MD80 motorizzato JT8D-217A o -217C (AZ) :
Maximum Takeoff: 5 minuti, Maximum EGT 625°
2 minuti, Maximum EGT 630°

Normal Takeoff: 5 minuti, Maximum EGT 590°
2 minuti, Maximum EGT 595°

In caso di engine failure durante il decollo o go-around, è permesso elevare il limite ad un tempo complessivo di 10 minuti a Normal e/o Maximum Takeoff.

Per il 320 Family (CFM56, sempre AZ):
Takeoff e Go Around: 5 minuti con un EGT limit di 950° , elevati a 10 minuti solo in caso di engine failure.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

zittozitto

Messaggio da zittozitto »

ciccioxx92 ha scritto: Ma quindi dopo questo tempo che dovrebbe essere già previsto si passa in modalità CLB per esempio sugli Airbus?
MCT
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

JT8D ha detto il giusto :wink:
Volevo solo far notare che nel flight manual MD80 AZ le prestazioni valide con 5 minuti di uso della spinta massima in caso di engine failure sono passati dalla versione base all'appendice 32. In sostanza quello che era un optional è diventato per AZ la normalità e quello che era ed è ancora per i non AZ la normalità è passato optional. Cioè.... :drunken:
Anche ayrton disse il giusto :D
Bentornato zittozitto.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

tartan ha scritto:JT8D ha detto il giusto :wink:
Volevo solo far notare che nel flight manual MD80 AZ le prestazioni valide con 5 minuti di uso della spinta massima in caso di engine failure sono passati dalla versione base all'appendice 32. In sostanza quello che era un optional è diventato per AZ la normalità e quello che era ed è ancora per i non AZ la normalità è passato optional. Cioè.... :drunken:
Anche ayrton disse il giusto :D
Bentornato zittozitto.

:bash:
Immagine
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

zittozitto ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Ma quindi dopo questo tempo che dovrebbe essere già previsto si passa in modalità CLB per esempio sugli Airbus?
MCT
ah ok! Grazie mille.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Rispondi