dopo ryanair klm
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dopo ryanair klm
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... iphol.html
rayanair in atterraggio a Cagliari, KLM in decollo da Schiphol.
poichè non si sa nulla di più preferisco postare la notizia qui, poi vedano i moderatori se trasferirla altrove.
rayanair in atterraggio a Cagliari, KLM in decollo da Schiphol.
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- MikeAlphaTango
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Re: dopo ryanair klm
Ma com'è possibile che si decolli da una bretella per il rullaggio? Pista e taxi non hanno luci differenti? Il pilota del klm non conosceva il suo aeroporto?
Mi si rizzano i capelli a pensare cosa fosse successo se vi fossero stati altri a/m in rullaggio...
Mi si rizzano i capelli a pensare cosa fosse successo se vi fossero stati altri a/m in rullaggio...

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Re: dopo ryanair klm


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Re: dopo ryanair klm
Gli olandesi devono avercela per vizio.MikeAlphaTango ha scritto:Ma com'è possibile che si decolli da una bretella per il rullaggio? Pista e taxi non hanno luci differenti? Il pilota del klm non conosceva il suo aeroporto?
Mi si rizzano i capelli a pensare cosa fosse successo se vi fossero stati altri a/m in rullaggio...
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- rex91
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Re: dopo ryanair klm
Questo episodio è di una gravità assurda, non vedo alcuna scusante per ambo i piloti.
Dovevano essere ubriachi, perchè un pilota lucido non può decollare da una taxiway, per quanto essa sia larga, lunga e illuminata.
Dovevano essere ubriachi, perchè un pilota lucido non può decollare da una taxiway, per quanto essa sia larga, lunga e illuminata.
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
- Marco92
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Re: dopo ryanair klm
Qual'era quell'aereo che atterrò a Cagliari sulla taxiway? Un Ryanair giusto?
A Cagliari, hanno usato la Taxiway come pista di decollo/atterraggio per un po', perchè sulla pista, che io sappia, c'erano dei lavori in corso. I piloti RYR non erano stati informati della ripristino, avvenuto qualche giorno prima che loi atterrassero.
Mi sembra che la questione, più o meno, fosse questa.
Ora mi chiedo, ma com'è possibile che accada ancora questo?
A Cagliari, hanno usato la Taxiway come pista di decollo/atterraggio per un po', perchè sulla pista, che io sappia, c'erano dei lavori in corso. I piloti RYR non erano stati informati della ripristino, avvenuto qualche giorno prima che loi atterrassero.
Mi sembra che la questione, più o meno, fosse questa.
Ora mi chiedo, ma com'è possibile che accada ancora questo?
- SIPRO1A
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Re: dopo ryanair klm
E se invece ci fosse stata una bufera di neve che rendeva difficile distinguere?rex91 ha scritto:Questo episodio è di una gravità assurda, non vedo alcuna scusante per ambo i piloti.
Dovevano essere ubriachi, perchè un pilota lucido non può decollare da una taxiway, per quanto essa sia larga, lunga e illuminata.
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Re: dopo ryanair klm
bè, a mio parere, non esistono scuse per un atto del genere e penso anche che se una bufera è talmente forte da non permetterti di distinguere le luci (essendo un volo che parte alle 8.20 PM) e le dimensioni di una taxiway, forse è il caso di starsene al calduccio nell'aeroporto ad aspettare un po'.SIPRO1A ha scritto:E se invece ci fosse stata una bufera di neve che rendeva difficile distinguere?rex91 ha scritto:Questo episodio è di una gravità assurda, non vedo alcuna scusante per ambo i piloti.
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Re: dopo ryanair klm
Non hanno il radar di terra ad AMS? Quando la torre gli ha dato l'ok per il decollo nessuno (cioè i controllori) si è accorto che l'a/m non si trovava sulla pista ma era sulla taxi parallela?SIPRO1A ha scritto:E se invece ci fosse stata una bufera di neve che rendeva difficile distinguere?rex91 ha scritto:Questo episodio è di una gravità assurda, non vedo alcuna scusante per ambo i piloti.
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Re: dopo ryanair klm
Facendo solo ipotesi :MikeAlphaTango ha scritto:Non hanno il radar di terra ad AMS? Quando la torre gli ha dato l'ok per il decollo nessuno (cioè i controllori) si è accorto che l'a/m non si trovava sulla pista ma era sulla taxi parallela?SIPRO1A ha scritto:E se invece ci fosse stata una bufera di neve che rendeva difficile distinguere?rex91 ha scritto:Questo episodio è di una gravità assurda, non vedo alcuna scusante per ambo i piloti.
Dovevano essere ubriachi, perchè un pilota lucido non può decollare da una taxiway, per quanto essa sia larga, lunga e illuminata.
Il controllore poteva distrarsi e non notarlo oppure l'aereo era già autorizzato al decollo prima di entrare in pista.
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Re: dopo ryanair klm
Un solo appunto...non e' che ti informano....ti devi leggere i notam....Marco 1101342 ha scritto:I piloti RYR non erano stati informati della ripristino, avvenuto qualche giorno prima che loi atterrassero.
Mi sembra che la questione, più o meno, fosse questa.
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- Marco92
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Re: dopo ryanair klm
Grazie per la precisazione
, e scusate l'errore 


- AirGek
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Re: dopo ryanair klm
Secondo me, l'atterrare, e ancor di più il decollare da una bretella, è una di quelle cose che non riesci a capire come sia possibile che avvenga finchè non ti capita e dopo che ti sia capitato continui a non capire lo stesso...
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- alex111
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Re: dopo ryanair klm
Spero apprezziate le foto fatte ad Arlanda sotto la neve... magari vi aiutera' a capire come si possono fare certe ca$3^te...
Per quanto riguarda i Notam vorrei aggiungere che quando si vola in italia, i briefing che ci consegnano sono di media 40 pagine... di cui 1 di meteo (metar e taf) per la destinazione piu' 5 alternati... 39 pagine di Notam (sempre per la destinazione e per gl'alternati)... fra questi notam troviamo incluse cose INTERESSANTISSIME per me pilota che attero' e decollo dall'aeroporto in questione... per esempio, qualke giorno fa' su genova scritto in caratteri cosi, l'orario d'apertura del nuovo ufficio postale in aeroporto... giusto in caso volessi scrivere a mia nonna...
quando invece si vola in germania, i briefing in media sono lunghi 5 pagine per lo stesso numero di aeroporti, sempre una meteo e poi 4 di notam... le uniche cose scritte in carattere cosi sono informazione tipo ILS U/S (unserviceable, chiusura pista, accorciamento pista, lavori in corso... ecc...ecc..., insomma cose di una certa rilevanza...
poi uno trova cosi tanto assurdo che cose importanti vengano mancate nei notam degl'aeroporti italiani...
alex.
Per quanto riguarda i Notam vorrei aggiungere che quando si vola in italia, i briefing che ci consegnano sono di media 40 pagine... di cui 1 di meteo (metar e taf) per la destinazione piu' 5 alternati... 39 pagine di Notam (sempre per la destinazione e per gl'alternati)... fra questi notam troviamo incluse cose INTERESSANTISSIME per me pilota che attero' e decollo dall'aeroporto in questione... per esempio, qualke giorno fa' su genova scritto in caratteri cosi, l'orario d'apertura del nuovo ufficio postale in aeroporto... giusto in caso volessi scrivere a mia nonna...
quando invece si vola in germania, i briefing in media sono lunghi 5 pagine per lo stesso numero di aeroporti, sempre una meteo e poi 4 di notam... le uniche cose scritte in carattere cosi sono informazione tipo ILS U/S (unserviceable, chiusura pista, accorciamento pista, lavori in corso... ecc...ecc..., insomma cose di una certa rilevanza...
poi uno trova cosi tanto assurdo che cose importanti vengano mancate nei notam degl'aeroporti italiani...
alex.
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Re: dopo ryanair klm
si, mi ero accorto anch'io di aver postato una pista di flight simulator ma il mio intento era solamente quello di far vedere le luci, nella foto che hai postato tu ci possiamo facilmente rendere conto delle condizioni di visibilità in certe situazioni anche se, ci si accorge se si è su una taxiway o su una runway...
PS Benvenuto!
PPSS Dal tuo profilo ho visto che voli sui 738, se non è personale, in che compagnia voli?
PS Benvenuto!
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- alex111
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Re: dopo ryanair klm
Grazie del bevenuto...!
avevo capito che era una foto di FS messa appositammente, il senso era che in condizioni reali e' tutto un po' diverso.
Inoltre non c'e' solo da considerare la visibilita' ma anche quanto il suolo sia "contaminato"... ovvero quanta neve ci sia sulle taxiway e sulla pista che puo' ulteriormente creare scenari ambigui.
Il problema non e' tanto di accorgiersene o meno se si e' su una pista o su una taxiway... ma cercare di ricostruire tutti gl'eventi che hanno fatto in modo che un equipaggio esperto che conosceva l'aeroporto molto bene sia riuscito a fare un errore del genere. Molto spesso ci si accorge dopo queste ricostruzioni che la catena di eventi che si e' creata potrebbe aver portato all'errore ognuno di noi in certi momenti magari di stanchezza o poca lucidita'.
Per questo sono molto critico verso chi si precipita a dare giudizi...
Nella sezione di accident analysis ho postato una ricostruzione di quello che magari potrebbe essere successo... se t'interessa leggitelo.
Lavoro in Ryanair dal 2007... 2500 ore di volo... di base Londra STN. Considerando l'aria anti ryan che gira in questo forum gia' m'immagino i commenti.
Te invece appasionato, pilota, quasi pilota?
Alex.
avevo capito che era una foto di FS messa appositammente, il senso era che in condizioni reali e' tutto un po' diverso.
Inoltre non c'e' solo da considerare la visibilita' ma anche quanto il suolo sia "contaminato"... ovvero quanta neve ci sia sulle taxiway e sulla pista che puo' ulteriormente creare scenari ambigui.
Il problema non e' tanto di accorgiersene o meno se si e' su una pista o su una taxiway... ma cercare di ricostruire tutti gl'eventi che hanno fatto in modo che un equipaggio esperto che conosceva l'aeroporto molto bene sia riuscito a fare un errore del genere. Molto spesso ci si accorge dopo queste ricostruzioni che la catena di eventi che si e' creata potrebbe aver portato all'errore ognuno di noi in certi momenti magari di stanchezza o poca lucidita'.
Per questo sono molto critico verso chi si precipita a dare giudizi...
Nella sezione di accident analysis ho postato una ricostruzione di quello che magari potrebbe essere successo... se t'interessa leggitelo.
Lavoro in Ryanair dal 2007... 2500 ore di volo... di base Londra STN. Considerando l'aria anti ryan che gira in questo forum gia' m'immagino i commenti.
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Re: dopo ryanair klm
ok, grazie della spiegazione
io: giovane appassionato

tranquillo, ti risparmierannoalex111 ha scritto: Lavoro in Ryanair dal 2007... 2500 ore di volo... di base Londra STN. Considerando l'aria anti ryan che gira in questo forum gia' m'immagino i commenti.


io: giovane appassionato

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- blusky
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Re: dopo ryanair klm
Interessante... Benvenuto!!!alex111 ha scritto:
Lavoro in Ryanair dal 2007... 2500 ore di volo... di base Londra STN. Considerando l'aria anti ryan che gira in questo forum gia' m'immagino i commenti.
Te invece appasionato, pilota, quasi pilota?
Alex.
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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- Luke3
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Re: dopo ryanair klm
Benvenuto! Interessantissime le foto! Mi andrò a leggere bene la tua analisi nell'altro topic. Volando solo di giorno le luci pista le ho viste solo sui libri e un paio di volte con la pioggia, ma mai in condizioni critiche.
P.S poi una volta se hai tempo, magari in privato, mi piacerebbe sapere le tue opinioni sulle procedure di compagnia in Ryan, così per avere un parere da insider
P.S poi una volta se hai tempo, magari in privato, mi piacerebbe sapere le tue opinioni sulle procedure di compagnia in Ryan, così per avere un parere da insider

- blusky
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Re: dopo ryanair klm
Piacerebbe pure a me...Luke3 ha scritto:Benvenuto! Interessantissime le foto! Mi andrò a leggere bene la tua analisi nell'altro topic. Volando solo di giorno le luci pista le ho viste solo sui libri e un paio di volte con la pioggia, ma mai in condizioni critiche.
P.S poi una volta se hai tempo, magari in privato, mi piacerebbe sapere le tue opinioni sulle procedure di compagnia in Ryan, così per avere un parere da insider
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Re: dopo ryanair klm
Io ho un vostro 738 come avatar, quindi non rompere le ballealex111 ha scritto: Lavoro in Ryanair dal 2007... 2500 ore di volo... di base Londra STN. Considerando l'aria anti ryan che gira in questo forum gia' m'immagino i commenti.

Scherzo, benvenuto

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- alex111
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Re: dopo ryanair klm
beh non vorrei andare fuori topic qui... quindi contattatemi con quello che v'interessa sapere...
Alex.
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Re: dopo ryanair klm
Se invece di MP si aprisse un nuovo 3d sul forum io (e penso molti altri), te ne sarei gratoalex111 ha scritto:beh non vorrei andare fuori topic qui... quindi contattatemi con quello che v'interessa sapere...
Alex.

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