Cos'è questa manopola?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele M
FL 150
FL 150

Cos'è questa manopola?

Messaggio da Emanuele M »

Durante la mia razione giornaliera di Airliners.net 8) Ho trovato questa foto interessante ma non riesco a capire una cosa, o almeno ho un presentimento (nose steering) ma non ne son sicuro :roll:

Immagine

Cos'è esattamente quella manopola affianco allo schermo dov'è visualizzata la cartina?
Ultima modifica di Emanuele M il 25 dicembre 2005, 23:32, modificato 1 volta in totale.
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

re: Cos'è?

Messaggio da dega90 »

Eh ci ero incappato anch'io in questa foto, ma non ne ho idea... :roll: :roll:

Luca 8)
roma aviation
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roma aviation »

il blocco dove è presente la carta mi pare uno della jeppesen che lo monti sugli aerei e ti da tutte le charts degli aereoporti del mondo..

la manopola sembra che nn c'entri niente con il blocco in questione.. almeno così ad occhio..
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine
polleggabri
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da polleggabri »

Secondo me si tratta di nose steering, cioè confermo il tuo presentimento. Ne ha l'aspetto...

gabri
roma aviation
01000 ft
01000 ft

Re: re: Cos'è?

polleggabri";p="63123 ha scritto:Secondo me si tratta di nose steering, cioè confermo il tuo presentimento. Ne ha l'aspetto...

gabri
scusate la mia ignoranza ma cosa sarebbe il nose steering?
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

roma aviation";p="63134 ha scritto:
polleggabri";p="63123 ha scritto:Secondo me si tratta di nose steering, cioè confermo il tuo presentimento. Ne ha l'aspetto...

gabri
Il volante dell'aeroplano.
roma aviation
01000 ft
01000 ft

no impossibile come fa una manovella ad essere il volante di un aereo.. no secondo me non è il noose steering
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

roma aviation";p="63137 ha scritto:no impossibile come fa una manovella ad essere il volante di un aereo.. no secondo me non è il noose steering
Ooooooooopppppppppppsssssssssssssss.....hai mangiato troppo panettone anche Tu, roma aviation?? :D
Nicolino
jekz
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jekz »

secondo me è la manovella per i finestrini, la versione automatizzata costava troppo :D
roma aviation
01000 ft
01000 ft

Nicolino";p="63138 ha scritto:
roma aviation";p="63137 ha scritto:no impossibile come fa una manovella ad essere il volante di un aereo.. no secondo me non è il noose steering
Ooooooooopppppppppppsssssssssssssss.....hai mangiato troppo panettone anche Tu, roma aviation?? :D
davvero, ne ho mangiato davvero troppo ...

qualcuno mi posta la foto di un noose steering? che voglio rendermi conto di cosa è.... :lol:
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

e' il tiller!...o comunque si..il volantino dell'aereo.....ce' scritto pure sopra la foto..ce' un indicazione...e non c'entra nulla con la map a lato..

tra l'altro e' giusto nella "solita posizione",,credo sia di un 777... :wink:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

roma aviation";p="63158 ha scritto:
Nicolino";p="63138 ha scritto:
davvero, ne ho mangiato davvero troppo ...

qualcuno mi posta la foto di un noose steering? che voglio rendermi conto di cosa è.... :lol:
si..non ho mai capito se si chiama tiller o nose steering...comunque e' il volantino..da terra..dell'aereo..la foto ..e' proprio quella..cambia poi da aereo a aereo..(se ti puo' aiutare..nella sez spotters del mio..Milano-londra dic 05, nella foto dove sono seduto sul seat del Cpt, in basso a sinistra vedi il nose steering del MD80..bello metallico... :wink: ..bello grezzo..praticamente..fantastico :lol: )
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Si confermo che è il tiller del nose steering ( se guardate a fianco c'è anche scritto:"Do not touch or move tiller if being towed" o qualcosa del genere :wink:). Quello affianco è l'electronic chart viewer che ti fa vedere tutte le carte del mondo, però sono più belli i raccoglitori incasinati pieni di carte che ti seppelliscono quando devi atterrare :D :D
N757GF

Messaggio da N757GF »

roma aviation";p="63134 ha scritto:
Il controllo dello sterzo del ruotino anteriore. Questo viene comandato sia dai pedali che dal tiller (quello della foto), con la differenza che con i pedali il massimo angolo di deflessione del ruotino e` limitato (ad esempio 6 gradi), mentre con il tiller, ovviamente a bassa velocita`, si puo` arrivare ad angoli molti piu` elevati, oltre gli 80 gradi.
atene77
05000 ft
05000 ft

re: Cos'è questa manopola?

Messaggio da atene77 »

ma si chiama tiller o nose steering?

o il tiller e' la manopola...e nell'insieme il sistema e' il nose steering? :shock:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
N757GF

Re: re: Cos'è questa manopola?

Messaggio da N757GF »

atene77";p="63226 ha scritto:ma si chiama tiller o nose steering?

o il tiller e' la manopola...e nell'insieme il sistema e' il nose steering? :shock:
Buona la seconda. Tiller e` la barra del timone, nose steering e` l'azione o il sistema.
Rispondi