e' differente pilotare con uno o l'altro sistema? (di come funzionano ne abbiamo gia' parlato...)ma chiedo..si "sente"in maniera molto differente la macchina?
Voi piloti, avete provato entrambi i sistemi?
(so che alcuni pilotano md80 o B777 e altri 321)..
Sull'80 il comando va direttamente al sistema idraulico il quale fa muovere l'alettone e credo che dia la senzazione di sforzo tramite un servo elettrico. Sugli Airbus invece il tutto è computerizzato, quindi anche quando si è in modalità diretta, lo sforzo sullo stick è nullo
Le informazioni sul sidestick sono un po' sparse in vari topic, ma la funzione Cerca le porta subito alla luce
Allora, le differenze sostanziali tra i due sistemi di pilotaggio, cloche e sidestick, sono praticamente due: con la cloche si ha praticamente la sensazione dell'indurimento aerodinamico e dei vari spostamenti indotti da vento o turbolenza per esempio; col sistema del sidestick invece, essendo trasmesso il movimento servendosi del sistema fly-by-wire ovvero ad impulsi elettrici, la sensazione di sforzo o di ritorno forze è praticamente nullo.
Infine un'altra differenza, seppur meno importante di quelle precedenti, è che all'inizio per un comandante destro sedersi a sinistra ed usare il sidestick con la mano sinistra viene un po difficile, ma con l'esercizio ovviamente ci si abitua.
..sempre a proposito di stick ho sempre avuto un dubbio non svelato.. a meno mi pare...nei vari topic.
Mi pare di aver letto da qualche parte...che il movimento delo stick disattiva l'AP.
Ora il fatto che vi sia un grilletto per attivare il microfono non può in qualche maniera portare a disattivamenti
incidentali dell'autopilota...????
brembo";p="62691 ha scritto:..sempre a proposito di stick ho sempre avuto un dubbio non svelato.. a meno mi pare...nei vari topic.
Mi pare di aver letto da qualche parte...che il movimento delo stick disattiva l'AP.
Ora il fatto che vi sia un grilletto per attivare il microfono non può in qualche maniera portare a disattivamenti
incidentali dell'autopilota...????
Nell'80 esiste un pulsantino, giallo, per disattivare l'autopilota...
...beh il pulsantino esiste anche sullo stick dell'airbus ed è rosso...ma il mio dubbio riguardava il fatto se anche il mivimento dello stick può disattivare l'ap. Se non erro sul boeing se si muove con una certa forza il volantino si disingaggia l'ap relativo alle superfici mobili che si muovono....
Non so se parlando di come funzionano intendi quanto scrivo dopo. In tal caso mi scuso per la ripetizione.
Una differenza fra volantino e sidestick e` che il volantino e` "linearmente" collegato alle superfici di controllo. Quando ruoti il volantino di un certo angolo, controlli direttamente l'angolo di cui si muovono le superfici (piu` o meno, quali superfici di muovono dipende dalla velocita`).
Invece nei fly by wire lo spostamento laterale del sidestick imposta un rateo di rollio: a pari spostamento del sidestick, gli alettoni si muovono di piu` o di meno a seconda della velocita` per avere sempre la stessa velocita` angolare intorno all'asse longitudinale.
Emanuele M.";p="62690 ha scritto:Allora, le differenze sostanziali tra i due sistemi di pilotaggio, cloche e sidestick, sono praticamente due: con la cloche si ha praticamente la sensazione dell'indurimento aerodinamico e dei vari spostamenti indotti da vento o turbolenza per esempio; col sistema del sidestick invece, essendo trasmesso il movimento servendosi del sistema fly-by-wire ovvero ad impulsi elettrici, la sensazione di sforzo o di ritorno forze è praticamente nullo.
Infine un'altra differenza, seppur meno importante di quelle precedenti, è che all'inizio per un comandante destro sedersi a sinistra ed usare il sidestick con la mano sinistra viene un po difficile, ma con l'esercizio ovviamente ci si abitua.
Non è cosi,
lo stick del 320Family, ha all'interno un sistema di molle che progressivamente aumenta lo sforzo, avvicinandosi al fine corsa del comando!!
Emanuele M.";p="62690 ha scritto:Allora, le differenze sostanziali tra i due sistemi di pilotaggio, cloche e sidestick, sono praticamente due: con la cloche si ha praticamente la sensazione dell'indurimento aerodinamico e dei vari spostamenti indotti da vento o turbolenza per esempio; col sistema del sidestick invece, essendo trasmesso il movimento servendosi del sistema fly-by-wire ovvero ad impulsi elettrici, la sensazione di sforzo o di ritorno forze è praticamente nullo.
Non è cosi,
lo stick del 320Family, ha all'interno un sistema di molle che progressivamente aumenta lo sforzo, avvicinandosi al fine corsa del comando!!
Per sforzo intendi indurimento aerodinamico?
No, x sforzo intendo la quantità di forza necessaria per spostare il comando, che progressivamente si indurisce man mano che ci si avvicina al fine corsa!!
Tutto qua!
Ciao
Frà...hanno un controllo in retroazione?
Come variano la k della molla?
Thanks, Nico
Non è cosi,
Per sforzo intendi indurimento aerodinamico?
No, x sforzo intendo la quantità di forza necessaria per spostare il comando, che progressivamente si indurisce man mano che ci si avvicina al fine corsa!!
Tutto qua!
Ciao
Allora ci siamo capiti male entrambi, io per sforzo intendevo lo sforzo aerodinamico che da come mi è stato detto da un pilota di 80 nel sistema Fly-by-wire non è presente...