Dopo il PPL
Moderatore: Staff md80.it
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Dopo il PPL
Buon Natale a tutti.
Domanda da assoluto novellino. Dopo aver ottenuto il PPL (es. con un Cessna 172) per poter pilotare un PA28 avrei bisogno di un esame di abilitazione con istruttore o potrei pilotarlo da subito?
Grazie
Domanda da assoluto novellino. Dopo aver ottenuto il PPL (es. con un Cessna 172) per poter pilotare un PA28 avrei bisogno di un esame di abilitazione con istruttore o potrei pilotarlo da subito?
Grazie
-
- FL 150
re: Dopo il PPL
Diciamo che di solito si effettua un "passaggio macchina", un volo con l'istruttore compiendo qualche touch and go per abituarsi alla macchina. 

- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Re: re: Dopo il PPL
Ma il volo con l'istruttore è obbligatorio o potrei anche non farlo?Emanuele M.";p="63090 ha scritto:Diciamo che di solito si effettua un "passaggio macchina", un volo con l'istruttore compiendo qualche touch and go per abituarsi alla macchina.
-
- FL 150
Beh è meglio farlo con l'istruttore, diciamo che è un passo obbligatorio (nel senso positivo) quello di fare il volo di ambientamento prima di andare da soli con la nuova macchina.
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Quindi anche se non è obbligatorio sarebbe meglio farlo. Sono daccordo
Grazie mille
Grazie mille
-
- FL 150
Beh è obbligatorio in un certo senso...digit";p="63093 ha scritto:Quindi anche se non è obbligatorio

- polleggabri
- Rullaggio
Ciao,
io mi chiamo Gabriele, attualmento ho anch'io il ppl-a, volevo dirti di fare attenzione.
Il PA28 è una macchina definita come COMPLEX cioè carrello retrattile e passo variabile, quindi prima di poterla pilotare è necessario un corso a terra più una parte pratica. Come potrai immaginare il corso è più complicato rispetto a quello del C172 ma ne vale sicuramente la pena.
buon natale e felice anno nuovo!
gabri
io mi chiamo Gabriele, attualmento ho anch'io il ppl-a, volevo dirti di fare attenzione.
Il PA28 è una macchina definita come COMPLEX cioè carrello retrattile e passo variabile, quindi prima di poterla pilotare è necessario un corso a terra più una parte pratica. Come potrai immaginare il corso è più complicato rispetto a quello del C172 ma ne vale sicuramente la pena.
gabri
-
- FL 150
Beh dipende dalla versione comunque...polleggabri";p="63100 ha scritto:Il PA28 è una macchina definita come COMPLEX cioè carrello retrattile...

- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Ciao Gabriele,polleggabri";p="63100 ha scritto:Ciao,
gabri
grazie per l'informazione. In verità non ho ancora il PPL perchè sono ancora indeciso se farlo su un PA28 ad un costo maggiore. L'alternativa è purtroppo un G115 a Malpensa dove il PPL costa veramente poco.
Sono molto indeciso se pensare alle mie tasche o divertirmi di più con un PA28.
Ruggi
-
- FL 150
Ti posso assicurare che il PA28 è una macchina stupendadigit";p="63104 ha scritto:Ciao Gabriele,polleggabri";p="63100 ha scritto:Ciao,
gabri
grazie per l'informazione. In verità non ho ancora il PPL perchè sono ancora indeciso se farlo su un PA28 ad un costo maggiore. L'alternativa è purtroppo un G115 a Malpensa dove il PPL costa veramente poco.
Sono molto indeciso se pensare alle mie tasche o divertirmi di più con un PA28.
Ruggi

- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Quali sono le componenti del PA28 più interessanti rispetto alle altre macchine?Emanuele M.";p="63106 ha scritto:
Ti posso assicurare che il PA28 è una macchina stupenda
-
- FL 150
Per quanto ne so io è una macchina potente, affidabile, i contro (sempre se si possono chiamare cosi) è che è ad ala bassa la quale offre "meno" stabilità e meno visibilità in volo, ma queste sono sottigliezze...digit";p="63107 ha scritto:Quali sono le componenti del PA28 più interessanti rispetto alle altre macchine?Emanuele M.";p="63106 ha scritto:
Ti posso assicurare che il PA28 è una macchina stupenda

- polleggabri
- Rullaggio
NO per carità di dio lascia stare il grob 115 ogni tanto ci volo, lo alterno al 152.
Ha parecchi difetti:
1 Ha troppi pochi cavalli
2 fa una fatica bestia a salire (in quota!)
3 Ha uno stallo un pò nervoso
4 scordati le sfogate non si sa mai come si comporta
5 in rullaggio è difficile da governare
6 i decolli con crosswind sono parecchio complicati (tipico dell'ala bassa)
ecc...ecc...
le uniche cose vantaggiose sono:
1 in volo rettilineo trimmato correttamente è più stabile del 152
2 la cabina e confortevole
3 costa poco a ora
quest'ultima non è poca cosa, valutata tu forse sono stato un pò troppo cattivo alla fine ci sono affezzionato.
ciao ciao
Ha parecchi difetti:
ecc...ecc...
3 costa poco a ora
quest'ultima non è poca cosa, valutata tu forse sono stato un pò troppo cattivo alla fine ci sono affezzionato.
ciao ciao
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Sicuramente hai ragione ma la differenza di prezzo è veramente notevole.polleggabri";p="63112 ha scritto:NO per carità di dio lascia stare il grob 115 ogni tanto ci volo, lo alterno al 152.
Ha parecchi difetti:
ecc...ecc...
3 costa poco a ora
ciao ciao
Costi di un PPL dalle mie parti :
1. Malpensa (Grob 115) 5.500 euro
2. Bresso (172) 11.000 euro
3. Voghera (PA28) 9.000 euro
Tu cosa faresti? Direi che la differenza tra questi costi non è trascurabile.
- polleggabri
- Rullaggio
Io ho preso il ppl su g115 e c152 in modo da spendere il meno possibile. L' esame l'ho dato il 2275 e la licenza mi è arrivata il 02125 viva la burocrazia!
Essendo rimasto fermo per parecchio tempo ho fatto la ripresa sul 172 un paio di ore di volo (2h37min da logbook) e "l'abilitazione" è bella e pronta, questo mi ha permesso un notevole risparmio economico.
Ora volevo fare anch'io il pa28, però a Forlì, dove io volo c'è solo complex ed è una bella spesa....pensa che io è dai primi di dicembre che consegno pizze per mettere da parte un pò di soldi e ne mancano ancora....
Spero di possa essere d'aiuto
ciao
gabri
Essendo rimasto fermo per parecchio tempo ho fatto la ripresa sul 172 un paio di ore di volo (2h37min da logbook) e "l'abilitazione" è bella e pronta, questo mi ha permesso un notevole risparmio economico.
Ora volevo fare anch'io il pa28, però a Forlì, dove io volo c'è solo complex ed è una bella spesa....pensa che io è dai primi di dicembre che consegno pizze per mettere da parte un pò di soldi e ne mancano ancora....

ciao
gabri
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Sono daccordo. Penso sia la soluzione migliore.polleggabri";p="63121 ha scritto:Io ho preso il ppl su g115 e c152 in modo da spendere il meno possibile. L' esame l'ho dato il 22\07\05 e la licenza mi è arrivata il 0212\05 viva la burocrazia!
Ora volevo fare anch'io il pa28, però a Forlì, dove io volo c'è solo complex ed è una bella spesa....pensa che io è dai primi di dicembre che consegno pizze per mettere da parte un pò di soldi e ne mancano ancora....![]()
ciao
gabri
Mi hai quasi convinto anche se le tue considerazioni sul G115 sono decisamente negative.
P.S. Ma quanto hai sofferto da Luglio a Dicembre in attesa della licenza?
- polleggabri
- Rullaggio
Non me ne parlare.....mi ha fatto piacere che ti abbia aiutato a riflettere, comunque ovviamente parla anche con altre persone, sono sicuro che lo farai.
Diciamo che io posso essere fresco di normative
, perchè brevettato da poco, ma in quanto ad esperienza scarseggio...ho circa una sessantina di ore di volo, in upward!!!! eh eh
Ciao buonanotte e in bocca al lupo per la tua scelta
ps sono stato un pò troppo cattivo con il grob, semplicemente la ritengo più una macchina da training che da turismo. Il mondo è bello perchè è A-VARIATO!
Diciamo che io posso essere fresco di normative

Ciao buonanotte e in bocca al lupo per la tua scelta
ps sono stato un pò troppo cattivo con il grob, semplicemente la ritengo più una macchina da training che da turismo. Il mondo è bello perchè è A-VARIATO!