Ciao a tutti,
essendo il sito di Volovirtuale down da un po di giorni chiedo qui...
Sto preparandomi per un volo transoceanico con FS e il 767 Level-D. Il volo sarà nelle NAT in spazio aereo MNPS e RVSM, con l'aereo virtualmente certificato ETOPS 120' (cioè deve avere in ogni punto della rotta almeno 1 alternato nel raggio di 120' di volo con 1 motore in avaria alla velocità di LRC e una certa quota). Ora, siccome deve essere il più realistico possibile, mi servirebbe un flight planner che mi dia la possibilità di vedere su una carta i "cerchi", con raggio la distanza percorsa dall'aeromobile 1 Engine out, in 120 minuti dagli Alternati in rotta ETOPS.
Conoscevo questo sito http://www.natroutes.glideslope.de/ che purtroppo in questi giorni è down e dava la possibilità anche di stampare la carta di rotta. Qualcune ne conosce un altro?
Grazie a tutti
Davide
Pianificazione ETOPS su FS
Moderatore: Staff md80.it
- davymax
- B737 Captain
Pianificazione ETOPS su FS
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Luke3
- FL 500
ciao, esiste un planner molto realistico che trovi su http://rfinder.asalink.net/free/ , basta mettere l'aeroporto di partenza, quello di destinazione, la quota di crociera e selezionare in più "use Nats", dopodichè fai OK e lui ti pianifica un piano di volo seguendo la rotta reale e la NAT più comoda e realistica, quindi probabilmente ti traccierà anche la rotta ETOPS. Il problema è che ti da il piano di volo in forma di testo con tutti i dati necessari, ma non ti fornisce le carte con i cerchietti di range che cerchi tu 

- davymax
- B737 Captain
re: Pianificazione ETOPS su FS
Route finder lo conosco e lo uso sempre. Infatti quello che mi serviva era la carta con i radius così da poter scegliere il Track (in base al messaggio NAT giornaliero) che fosse coperto dalla distanza dagli alternati.
Grazie lo stesso,
Davide
Grazie lo stesso,
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater