
http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... 8&ref=hpsp
Moderatore: Staff md80.it
Da noi si dirà che è tutto normale!MikeAlphaTango ha scritto:Cosa serve spender milioni per la sicurezza se poi la notte uno può andare dove vuole a far danni?
In un Paese normale dopo un'inchiesta del genere cadrebbero molte teste, vediamo cosa succede qui da noi...
In realtà credo che dopo un servizio del genere nessuno potrà dire che "è tutto normale". E credo, spero, che il responsabile della sicurezza di FCO questa mattina stia passando un momento "particolarmente difficile" nello spiegare al suo capo (che immagino essere l'AD) come cavolo è possibile che un giornalista sia entrato in area sterile e negli uffici senza nessun problema.MarcoGT ha scritto:Da noi si dirà che è tutto normale!MikeAlphaTango ha scritto:Cosa serve spender milioni per la sicurezza se poi la notte uno può andare dove vuole a far danni?
In un Paese normale dopo un'inchiesta del genere cadrebbero molte teste, vediamo cosa succede qui da noi...
Paolo_61 ha scritto:In realtà credo che dopo un servizio del genere nessuno potrà dire che "è tutto normale". E credo, spero, che il responsabile della sicurezza di FCO questa mattina stia passando un momento "particolarmente difficile" nello spiegare al suo capo (che immagino essere l'AD) come cavolo è possibile che un giornalista sia entrato in area sterile e negli uffici senza nessun problema.MarcoGT ha scritto:Da noi si dirà che è tutto normale!MikeAlphaTango ha scritto:Cosa serve spender milioni per la sicurezza se poi la notte uno può andare dove vuole a far danni?
In un Paese normale dopo un'inchiesta del genere cadrebbero molte teste, vediamo cosa succede qui da noi...
Non è detto, non credo che una cosa del genere possa passare in cavalleria così facilmente (guarda che nelle aziende private italiane certi comportamenti non sono tollerati, spero AdR non faccia eccezione in questo caso).robygun82 ha scritto:Paolo_61 ha scritto:In realtà credo che dopo un servizio del genere nessuno potrà dire che "è tutto normale". E credo, spero, che il responsabile della sicurezza di FCO questa mattina stia passando un momento "particolarmente difficile" nello spiegare al suo capo (che immagino essere l'AD) come cavolo è possibile che un giornalista sia entrato in area sterile e negli uffici senza nessun problema.MarcoGT ha scritto:Da noi si dirà che è tutto normale!MikeAlphaTango ha scritto:Cosa serve spender milioni per la sicurezza se poi la notte uno può andare dove vuole a far danni?
In un Paese normale dopo un'inchiesta del genere cadrebbero molte teste, vediamo cosa succede qui da noi...
Ok... allora avrà 5 min di "Lato B stretto" e poi, per far vedere che gliela fan pagare e lo rimuovono dall'incarico, gli danno un bell'aumento, un bonus, e lo piazzano ad altro incarico ... W l'ItaGLia...
Più che passeggeri in transito mi sembrano barboni che hanno "preso la residenza" a FCOi-daxi ha scritto:In effetti é veramente inquietante e anche estremamente pericoloso, può entrare veramente chiunque e con qualsiasi cosa.![]()
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Per la verità nel video si vedono tante persone che dormono, per lo più passeggeri in transito....ma non si sà mai, certo é che se aeroporti grandi, funzionanti 24 ore al giorno e iper custoditi come il Kennedy di New York o Heathrow hanno comunque qualche falla figuriamoci Fiumicino di notte.![]()
Ricordiamo i due attentati che negli anni '70 e '80 vi hanno avuto luogo:
Può anche darsi, ma finché sono semplici senza tetto non danno alcun fastidio, per lo meno a me, ma non é questo il punto.Paolo_61 ha scritto:Più che passeggeri in transito mi sembrano barboni che hanno "preso la residenza" a FCOi-daxi ha scritto:In effetti é veramente inquietante e anche estremamente pericoloso, può entrare veramente chiunque e con qualsiasi cosa.![]()
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Per la verità nel video si vedono tante persone che dormono, per lo più passeggeri in transito....ma non si sà mai, certo é che se aeroporti grandi, funzionanti 24 ore al giorno e iper custoditi come il Kennedy di New York o Heathrow hanno comunque qualche falla figuriamoci Fiumicino di notte.![]()
Ricordiamo i due attentati che negli anni '70 e '80 vi hanno avuto luogo:
Certamente, sono d'accordo con te che non pongono un problema di sicurezza "in se", ma se hai gente che può entrare in area sterile senza controlli hai comunque una falla grande come una casa.i-daxi ha scritto:Può anche darsi, ma finché sono semplici senza tetto non danno alcun fastidio, per lo meno a me, ma non é questo il punto.Paolo_61 ha scritto:Più che passeggeri in transito mi sembrano barboni che hanno "preso la residenza" a FCOi-daxi ha scritto:In effetti é veramente inquietante e anche estremamente pericoloso, può entrare veramente chiunque e con qualsiasi cosa.![]()
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Per la verità nel video si vedono tante persone che dormono, per lo più passeggeri in transito....ma non si sà mai, certo é che se aeroporti grandi, funzionanti 24 ore al giorno e iper custoditi come il Kennedy di New York o Heathrow hanno comunque qualche falla figuriamoci Fiumicino di notte.![]()
Ricordiamo i due attentati che negli anni '70 e '80 vi hanno avuto luogo:
Accade anche nelle stazioni ferroviarie o nella metropolitana che queste diventino rifugio per loro specie d'inverno, spesso anche, per fortuna, con il benestare dei comuni e dei sindaci più generosi e sensibili, in ogni caso rimane il problema della sicurezza, e aggiungo, a questo punto, anche loro tutela.
Non posso che concordare in pieno con tePaolo_61 ha scritto:Certamente, sono d'accordo con te che non pongono un problema di sicurezza "in se", ma se hai gente che può entrare in area sterile senza controlli hai comunque una falla grande come una casa.i-daxi ha scritto:Può anche darsi, ma finché sono semplici senza tetto non danno alcun fastidio, per lo meno a me, ma non é questo il punto.Paolo_61 ha scritto:Più che passeggeri in transito mi sembrano barboni che hanno "preso la residenza" a FCOi-daxi ha scritto:In effetti é veramente inquietante e anche estremamente pericoloso, può entrare veramente chiunque e con qualsiasi cosa.![]()
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Per la verità nel video si vedono tante persone che dormono, per lo più passeggeri in transito....ma non si sà mai, certo é che se aeroporti grandi, funzionanti 24 ore al giorno e iper custoditi come il Kennedy di New York o Heathrow hanno comunque qualche falla figuriamoci Fiumicino di notte.![]()
Ricordiamo i due attentati che negli anni '70 e '80 vi hanno avuto luogo:
Accade anche nelle stazioni ferroviarie o nella metropolitana che queste diventino rifugio per loro specie d'inverno, spesso anche, per fortuna, con il benestare dei comuni e dei sindaci più generosi e sensibili, in ogni caso rimane il problema della sicurezza, e aggiungo, a questo punto, anche loro tutela.
Per quanto riguarda il fatto che così non sia solo a Fuimicino ti dò ragione anche se é comunque sconvolgente vedere tutto ciò tramite video o foto, per non dire dal vivo, piùttosto che leggere di ciò per mezzo di "semplici articoli", la realtà torglie anche il beneficio del dubbio.N176CM ha scritto:Ecco perchè continuo a sostenere, provocatoriamente, che i controlli potrebbero essere tranquillamente eliminati.... Pensate che sia così solo a FCO?![]()
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La soluzione anti-terrorismo è l'intelligence e la diplomazia non certo buttare il deodorante spray![]()
mah, il mio dubbio rimane....sardinian aviator ha scritto:Calma gente, calma!
Intanto le finalità delle misure di sicurezza sono quelle di impedire a chicchessia di introdurre a bordo armi od oggetti potenzialmente pericolosi (così recitano le schede del Piano Nazionale di Sicurezza) e mi sembra che il nostro giornalista non sia riuscito né a salire a bordo né ad entrare sul piazzale (e certo ci avrà provato).
Certo far impressione, vedere il libero accesso in aree sterili ed uffici ma la mia domanda è un'altra.
Prima del primo volo tutte le aree lasciate (volontariamente, non posso credere il contrario) incustodite, sono state bonificate?
In caso affermativo si tratta di una decisione evidentemente ragionata per una probabile impossibilità pratica di fare diversamente: la sicurezza non è mai stata compromessa; in caso negativo, mi aggiungo al coro degli scandalizzati. Aggiungo che tutte le aree sterili sono sotto videosorveglianza e che esiste in tutti gli aeroporti una sala video controllo presidiata.
Preferisco pensare che l'impermeabilità assoluta sia di notte ristretta alle parti critiche di area sterile, ovvero loading bridges, apron, aeromobili.
Altra cosa è il discorso per quanto riguarda furti, danneggiamenti, atti vandalici ecc...
Ovvio, ma se é possibile prevenire anche il resto é meglio, mantenere la sicurezza all'interno dei terminal così come a bordo degli aerei nel pieno interesse della società e di chiunque pacificamente si trovi in un luogo potenzialmente ad alto rischio come in questo caso un grande aeroporto.sardinian aviator ha scritto:Calma gente, calma!
Intanto le finalità delle misure di sicurezza sono quelle di impedire a chicchessia di introdurre a bordo armi od oggetti potenzialmente pericolosi (così recitano le schede del Piano Nazionale di Sicurezza) e mi sembra che il nostro giornalista non sia riuscito né a salire a bordo né ad entrare sul piazzale (e certo ci avrà provato).
Certo far impressione, vedere il libero accesso in aree sterili ed uffici ma la mia domanda è un'altra.
Prima del primo volo tutte le aree lasciate (volontariamente, non posso credere il contrario) incustodite, sono state bonificate?
In caso affermativo si tratta di una decisione evidentemente ragionata per una probabile impossibilità pratica di fare diversamente: la sicurezza non è mai stata compromessa; in caso negativo, mi aggiungo al coro degli scandalizzati. Aggiungo che tutte le aree sterili sono sotto videosorveglianza e che esiste in tutti gli aeroporti una sala video controllo presidiata.
Preferisco pensare che l'impermeabilità assoluta sia di notte ristretta alle parti critiche di area sterile, ovvero loading bridges, apron, aeromobili.
Altra cosa è il discorso per quanto riguarda furti, danneggiamenti, atti vandalici ecc...
E a questo punto mi sorge spontanea la domanda. Perché fare un articolo del genere (evidentemente falso nei suoi presupposti)?FLY AZ ha scritto:Riguardate bene le foto e se conoscete Fiumicino ..... scoprirete che è una mezza verità!
L'autore del pezzo dell'inchiesta del settimanale L'Espresso, Tommaso Cervo, in quanto giornalista, dovrebbe avere il buon senso, quando scrive, visto l'immane potere che ha nella sua penna di scrivere la verità per quella che è e. soprattutto, di scriverla fino in fondo.
Proprio così, perchè se ha ragione ad affermare che Fiumicino è uno scalo semi-deserto di notte, è assolutamente falso affermare che si può accedere nelle zone sterili. Il servizio è stato confezionato ad hoc per chi non conosce la realtà di Fiumicino. Basta visionare le foto pubblicate, sono state scattate tutte nelle zone aperte al pubblico, non c'è un solo scatto che possa identificare le sale transiti. Tutti gli accessi alle sale transiti, quindi zone sterili, sono chiusi durante la notte per mezzo di porte o serrande e vengono riaperti in occasione della partenza dei primi voli della giornata. Gli accessi in zona sterile, riservati allo staff, sono presidiati 24h da personale della Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
Purtroppo chi ha scritto l'articolo ha voluto confezionare un articolo bomba da sbattere in copertina. Pensate che di notte anche alcune zone sterili sono off limits per i passeggeri, come il satellite, dove nessun passeggero (sebbene già in zona sterile) può attendervi, di notte, la propria coincidenza. Tutto il complesso aeroportuale, interno ed esterno, compreso il perimetro è sorvegliato 24h con telecamere di sicurezza ed ogni intrusione è segnalata in automatico. Quello che il "giornalaio" dice che potrebbe accadere è quello che in realtà potrebbe accadere anche di giorno se un malintenzionato decidesse di porre in essere eventi criminosi perchè, lo ripeto, si parla (nell'articolo) di zone aperte al pubblico.
Comunque ADR sta pensando di adire vie legali per il danno d'immagine e per l'allarme (ingiustificato) creato.
http://www.airnewsinternational.it/
Fiumicino è sicuro al pari di altri scali.
Hai letto il posto di FLY AZ?ciccioxx92 ha scritto:Da italiano, così come in tante altre occasioni, mi sono vergognato!
Non è un falso totale, è una mezza verità. L'intento lo sa solo chi ha prodotto l'articolo. Ha fatto un gran minestrone e c'ha messo dentro di tutto togliendo valore a quello che voleva eventualmente dimostrare.Paolo_61 ha scritto:E a questo punto mi sorge spontanea la domanda. Perché fare un articolo del genere (evidentemente falso nei suoi presupposti)?FLY AZ ha scritto:Riguardate bene le foto e se conoscete Fiumicino ..... scoprirete che è una mezza verità!
L'autore del pezzo dell'inchiesta del settimanale L'Espresso, Tommaso Cervo, in quanto giornalista, dovrebbe avere il buon senso, quando scrive, visto l'immane potere che ha nella sua penna di scrivere la verità per quella che è e. soprattutto, di scriverla fino in fondo.
Proprio così, perchè se ha ragione ad affermare che Fiumicino è uno scalo semi-deserto di notte, è assolutamente falso affermare che si può accedere nelle zone sterili. Il servizio è stato confezionato ad hoc per chi non conosce la realtà di Fiumicino. Basta visionare le foto pubblicate, sono state scattate tutte nelle zone aperte al pubblico, non c'è un solo scatto che possa identificare le sale transiti. Tutti gli accessi alle sale transiti, quindi zone sterili, sono chiusi durante la notte per mezzo di porte o serrande e vengono riaperti in occasione della partenza dei primi voli della giornata. Gli accessi in zona sterile, riservati allo staff, sono presidiati 24h da personale della Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
Purtroppo chi ha scritto l'articolo ha voluto confezionare un articolo bomba da sbattere in copertina. Pensate che di notte anche alcune zone sterili sono off limits per i passeggeri, come il satellite, dove nessun passeggero (sebbene già in zona sterile) può attendervi, di notte, la propria coincidenza. Tutto il complesso aeroportuale, interno ed esterno, compreso il perimetro è sorvegliato 24h con telecamere di sicurezza ed ogni intrusione è segnalata in automatico. Quello che il "giornalaio" dice che potrebbe accadere è quello che in realtà potrebbe accadere anche di giorno se un malintenzionato decidesse di porre in essere eventi criminosi perchè, lo ripeto, si parla (nell'articolo) di zone aperte al pubblico.
Comunque ADR sta pensando di adire vie legali per il danno d'immagine e per l'allarme (ingiustificato) creato.
http://www.airnewsinternational.it/
Fiumicino è sicuro al pari di altri scali.
Il fatto è che io non credo che certi articoli nascano "per caso", e quindi non a caso si omettono le informazioni di contesto che renderebbero la cosa più chiara (ma anche molto meno clamorosa).FLY AZ ha scritto:
Non è un falso totale, è una mezza verità. L'intento lo sa solo chi ha prodotto l'articolo. Ha fatto un gran minestrone e c'ha messo dentro di tutto togliendo valore a quello che voleva eventualmente dimostrare.
Quando entra nella zona dove ci sono i macchinari per il controllo rx del bagaglio (se hai visto il video) si nota benissimo una seconda vetrata alle sue spalle che sicuramente era chiusa ( perchè se fosse stata aperta sicuramente ce lo avrebbe detto eccome) ma si è dimenticato di dircelo.
Aggiungo che quando si parla di sicurezza bisogna farlo con cognizione...avrebbe dovuto specificare nell'articolo di non essere riuscito ad entrare nelle zone sterili e di non aver raggiunto nessun aeromobile....
Il fatto è che io non credo che certi articoli nascano "per caso", e quindi non a caso si omettono le informazioni di contesto che renderebbero la cosa più chiara (ma anche molto meno clamorosa).[/quote]Paolo_61 ha scritto:
Il video l'ho guardato distrattamente, ma mi sembra che il tizio passi i controlli metal detector e li se non sbaglio, è zona sterile. Non ho pero' riconosciuto il varco. Qual'era?FLY AZ ha scritto:. Gli accessi in zona sterile, riservati allo staff, sono presidiati 24h da personale della Polizia di Stato e Guardia di Finanza
si perchè?Paolo_61 ha scritto:Hai letto il posto di FLY AZ?ciccioxx92 ha scritto:Da italiano, così come in tante altre occasioni, mi sono vergognato!
E il varco in fondo al Terminal 3 da dove una volta imbarcavano le compagnie americane, dopo i controlli di sicurezza c'è il controllo passaporti dotato di una doppia vetrata. Una prima delle cabine passaporti e una subito dietro. Quindi per accedere in zona sterile avrebbe dovuto aprire ben due porte ancora, ovviamente chiuso.air.surfer ha scritto:Il video l'ho guardato distrattamente, ma mi sembra che il tizio passi i controlli metal detector e li se non sbaglio, è zona sterile. Non ho pero' riconosciuto il varco. Qual'era?FLY AZ ha scritto:. Gli accessi in zona sterile, riservati allo staff, sono presidiati 24h da personale della Polizia di Stato e Guardia di Finanza
Nel tragitto fra il metal detector e la cabina della guardia, non c'è nessun posto dove poter nascondere che so, un pezzo di pizza di Rustichelli?FLY AZ ha scritto: E il varco in fondo al Terminal 3 da dove una volta imbarcavano le compagnie americane, dopo i controlli di sicurezza c'è il controllo passaporti dotato di una doppia vetrata. Una prima delle cabine passaporti e una subito dietro. Quindi per accedere in zona sterile avrebbe dovuto aprire ben due porte ancora, ovviamente chiuso.
Per accedere alla control room dei bagagli, gli operai che ci lavorano, passano o non passano i controlli di sicurezza?FLY AZ ha scritto:Ammettendo che si fosse infilato nei nastri trasportatori (un pazzo scatenato) sarebbe arrivato (credo) nella control room dei bagagli, non so se tutto intero visto che i mie bagagli arrivano sempre mezzi distrutti
Rustichelli ha aperto ben 4 punti vendita a Fco.air.surfer ha scritto:Nel tragitto fra il metal detector e la cabina della guardia, non c'è nessun posto dove poter nascondere che so, un pezzo di pizza di Rustichelli?FLY AZ ha scritto: E il varco in fondo al Terminal 3 da dove una volta imbarcavano le compagnie americane, dopo i controlli di sicurezza c'è il controllo passaporti dotato di una doppia vetrata. Una prima delle cabine passaporti e una subito dietro. Quindi per accedere in zona sterile avrebbe dovuto aprire ben due porte ancora, ovviamente chiuso.
Per accedere alla control room dei bagagli, gli operai che ci lavorano, passano o non passano i controlli di sicurezza?FLY AZ ha scritto:Ammettendo che si fosse infilato nei nastri trasportatori (un pazzo scatenato) sarebbe arrivato (credo) nella control room dei bagagli, non so se tutto intero visto che i mie bagagli arrivano sempre mezzi distrutti
Magari non hai letto bene le mie domande. Non c'è problema, te le rifaccio:FLY AZ ha scritto: Rustichelli ha aperto ben 4 punti vendita a Fco.![]()
Certo tutti gli operatori effettuano il controllo di sicurezza.
Se guardi le foto ad un certo punto lo si vede seduto in un box con le mani sulla tastiera di un PC ...ma quale ufficio delle compagnie aeree, quello è il box del capo turno AZ da dove gestisce il personale dei check in....e alle sue spalle c'è l'accesso staff chiuso dalle 24 alle 05 e vigilato
Chiedo scusa. Ho visto che alla seconda hai risposto. Pero' devi ancora rispondere alla prima.air.surfer ha scritto: 1) Non c'è nessun posto, fra il metar detector e la cabina della guardia dove uno potrebbe nascondere un pezzo di pizza di Rustichelli?
2) GLi operai che lavorano nella control room, per accederci, si sottopongono oppure no ai controlli di sicurezza?
Ma perchè non se la mangia sta pizza de rustichelli?air.surfer ha scritto:Chiedo scusa. Ho visto che alla seconda hai risposto. Pero' devi ancora rispondere alla prima.air.surfer ha scritto: 1) Non c'è nessun posto, fra il metar detector e la cabina della guardia dove uno potrebbe nascondere un pezzo di pizza di Rustichelli?
2) GLi operai che lavorano nella control room, per accederci, si sottopongono oppure no ai controlli di sicurezza?
Per quanto riguarda la seconda, visto che gli operai si sottopongono a controlli per accedere all'area bagagli, è giusto o no pensare che se il giornalista fosse riuscito ad arrivare nella control room sarebbe stato in un area sensibile?
Vabbè dai non continuiamo che è meglio...FLY AZ ha scritto: In teoria tutto è possibile ....da vedere quanto realizzabile.