Campi del Flight Log (VFR)
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Campi del Flight Log (VFR)
Buongiorno a tutti!
Qualcuno di voi conosce il significato dei termini "D" "T" e "C", sia maiuscole che minuscole, che compaiono come indicazione di colonna nella tabella di questo piano di volo che ho trovato in rete tempo fa?
Oltre a non sapere cosa inserire in quei campi, mi è ancora piu' oscuro il perchè le lettere siano maiuscole e minuscole e quindi, perchè vadano indicate due volte...
Qualcuno puo' aiutarmi?
grazie!!!
Qualcuno di voi conosce il significato dei termini "D" "T" e "C", sia maiuscole che minuscole, che compaiono come indicazione di colonna nella tabella di questo piano di volo che ho trovato in rete tempo fa?
Oltre a non sapere cosa inserire in quei campi, mi è ancora piu' oscuro il perchè le lettere siano maiuscole e minuscole e quindi, perchè vadano indicate due volte...
Qualcuno puo' aiutarmi?
grazie!!!
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- flyingbrandon
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Re: Campi del piano di volo (VFR)
Maiuscolo minuscolo sono "codici" di chi l'ha fatto quindi boh....solitamente dove ripeti le cose 2 volte è perchè una è in fase di pianificazione e una in fase di attuazione...sblanzio ha scritto:Buongiorno a tutti!
Qualcuno di voi conosce il significato dei termini "D" "T" e "C", sia maiuscole che minuscole, che compaiono come indicazione di colonna nella tabella di questo piano di volo che ho trovato in rete tempo fa?
Oltre a non sapere cosa inserire in quei campi, mi è ancora piu' oscuro il perchè le lettere siano maiuscole e minuscole e quindi, perchè vadano indicate due volte...
Qualcuno puo' aiutarmi?
grazie!!!
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- AirGek
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Re: Campi del piano di volo (VFR)
Questo è un flight log non un piano di volo, non confondere le due cose. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: Campi del flight log (VFR)
Sì immaginavo che fosse per quello ma speravo che questi codici avessero un significato convenzionale e che magari non fossero nuovi per qualcuno.flyingbrandon ha scritto: Maiuscolo minuscolo sono "codici" di chi l'ha fatto quindi boh....solitamente dove ripeti le cose 2 volte è perchè una è in fase di pianificazione e una in fase di attuazione...
Hai ragione. Solo che non so come fare a cambiare il titolo del thread...AirGek ha scritto:Questo è un flight log non un piano di volo, non confondere le due cose.

- AirGek
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Re: Campi del flight log (VFR)
Hai ragione. Solo che non so come fare a cambiare il titolo del thread...AirGek ha scritto:Questo è un flight log non un piano di volo, non confondere le due cose.

Come se volessi modificare un messaggio appena scritto, nella finestra che ti si apre dovresti poter trovare anche una riga che ti consente di modificare il titolo del thread.
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Re: Campi del piano di volo (VFR)
d/D = distanza
t/T = tempo
c/C = consumo
lettere minuscole = valori effettivi (o parziali, come ti trovi meglio)
lettere maiuscole = valori pianificati (o totali, come ti trovi meglio)
t/T = tempo
c/C = consumo
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- AirGek
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Re: Campi del piano di volo (VFR)
Ah perchè nel tempo che intercorre tra la pianificazione e il volo la distanza tra due punti varia?jasair ha scritto:d/D = distanza
t/T = tempo
c/C = consumo
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- Tony88
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Re: Campi del piano di volo (VFR)
va be magari varia a causa di un discostamento dalla rotta pianificata...che ne so, di becchi un bel cumulo lungo la tua rotta e per aggirarlo ti allarghi un poAirGek ha scritto:Ah perchè nel tempo che intercorre tra la pianificazione e il volo la distanza tra due punti varia?jasair ha scritto:d/D = distanza
t/T = tempo
c/C = consumo
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- AirGek
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Re: Campi del piano di volo (VFR)
Ah pensavo un discostamento della crosta terrestre, sai quando si dice pianificare in maniera scrupolosaTony88 ha scritto:va be magari varia a causa di un discostamento dalla rotta pianificata...che ne so, di becchi un bel cumulo lungo la tua rotta e per aggirarlo ti allarghi un poAirGek ha scritto:Ah perchè nel tempo che intercorre tra la pianificazione e il volo la distanza tra due punti varia?jasair ha scritto:d/D = distanza
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- Tony88
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Re: Campi del piano di volo (VFR)
c***o a questo non ci avevo pensatoAirGek ha scritto:Tony88 ha scritto:va be magari varia a causa di un discostamento dalla rotta pianificata...che ne so, di becchi un bel cumulo lungo la tua rotta e per aggirarlo ti allarghi un poAirGek ha scritto:Ah perchè nel tempo che intercorre tra la pianificazione e il volo la distanza tra due punti varia?jasair ha scritto:d/D = distanza
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Ah pensavo un discostamento della crosta terrestre, sai quando si dice pianificare in maniera scrupolosa


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Re: Campi del piano di volo (VFR)
Si ok ma onestamente, ti sembra un dato interessante la distanza lineare percorsa? Se mi mettono in holding su un punto che faccio? mi calcolo anche la circonferenza che ho percorso??Tony88 ha scritto:va be magari varia a causa di un discostamento dalla rotta pianificata...che ne so, di becchi un bel cumulo lungo la tua rotta e per aggirarlo ti allarghi un poAirGek ha scritto:Ah perchè nel tempo che intercorre tra la pianificazione e il volo la distanza tra due punti varia?jasair ha scritto:d/D = distanza
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Anche io avevo pensato a "D" per distanza, ma forse ha piu' senso indicare i dati "distanza percorsa / distanza residua", no?
comunque grazie per la risposta. Nella mia ignoranza avrei pensato che ETO, RETO e ATO fossero sufficienti per il tempo e non ci fosse bisogno di indicare addirittura 2 volte (calcolati/effettivi) i minuti di percorrenza, ma forse chi ha preparato la tabella aveva scopi soprattutto didattici.
Per il consumo, non ci avevo pensato ma ha senso. Credo principalmente per poter verificare eventuali anomalie nel consumo prima che le cose si facciano gravi.
grazie a tutti!!
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Re: Campi del Flight Log (VFR)
mah... personalmente trovo questa versione scomoda, ove ci sono informazioni non necessarie e dove, eventualmente, mancano informazioni potenzialmente utili.
Io mi sono fatto un mio FL con un foglio elettronico che tra l'altro mi consente di salvare le pianificazioni - che sono riutilizzabili a meno di "cambiamenti della crosta terrestre"...
Sicuramente la parte ETO/RETO/ATO è fondamentale, ma nel mio caso servono i dati di quota, i fix, possibilmente anche le PM oltre che le RM (da rivedere nel briefing meteo pre-volo).
La velocità non mi serve (avendo i tempi la ricavi al volo se dovesse servire).
ciao,
Io mi sono fatto un mio FL con un foglio elettronico che tra l'altro mi consente di salvare le pianificazioni - che sono riutilizzabili a meno di "cambiamenti della crosta terrestre"...

Sicuramente la parte ETO/RETO/ATO è fondamentale, ma nel mio caso servono i dati di quota, i fix, possibilmente anche le PM oltre che le RM (da rivedere nel briefing meteo pre-volo).
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Luca
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Da mihi factum, dabo tibi ius!
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Re: Campi del Flight Log (VFR)
Ok a questo punto te la sei cercata!
.... non è che puoi condividere il tuo foglio elettronico?
Ah, data la mia ignoranza, PM sta per prua magnetica?
grazie in ogni caso!
ciao!

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- lucams
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Re: Campi del Flight Log (VFR)
una delle cose che mi ha sempre affascinato di questo mondo - frequentando almeno la scuola di volo e gli aeroporti - è che c'è il gusto della condivisione... che si può discutere per ore di qualsiasi argomento aeronautico... quindi... condivido.
però con alcune precisazioni importanti:
- è un progetto in evoluzione e chi vuole se lo prende "as-is" senza nessuna garanzia/responsabilità!
- Potrebbero esserci errori/problemi nelle formule, nel caso mandatemi pm grazie!
- Serve una versione aggiornata di excel, visto che usa alcune formule non presenti nelle vecchie versioni.
Il funzionamento se volete gli automatismi di calcolo:
Nel secondo tab "data" aggiungete o sostituite gli aerei presenti con quelli con cui volate, con i dati richiesti.
Poi nel primo tab "FlightLog" quando scriverete la distanza vi comparirà il tempo necessario, e nel secondo tab compariranno i dati di fuel planning.
Inoltre, scrivendo i punti di riporto, automaticamente vengono riscritti nella casella successiva (in piccolo come punto di partenza).
Fatemi sapere e naturalmente contattatemi per qualsiasi info necessaria...
ciao,
però con alcune precisazioni importanti:
- è un progetto in evoluzione e chi vuole se lo prende "as-is" senza nessuna garanzia/responsabilità!
- Potrebbero esserci errori/problemi nelle formule, nel caso mandatemi pm grazie!
- Serve una versione aggiornata di excel, visto che usa alcune formule non presenti nelle vecchie versioni.
Il funzionamento se volete gli automatismi di calcolo:
Nel secondo tab "data" aggiungete o sostituite gli aerei presenti con quelli con cui volate, con i dati richiesti.
Poi nel primo tab "FlightLog" quando scriverete la distanza vi comparirà il tempo necessario, e nel secondo tab compariranno i dati di fuel planning.
Inoltre, scrivendo i punti di riporto, automaticamente vengono riscritti nella casella successiva (in piccolo come punto di partenza).
Fatemi sapere e naturalmente contattatemi per qualsiasi info necessaria...
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