misterioso 777 su Milano

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ambrogio2000
01000 ft
01000 ft

misterioso 777 su Milano

Messaggio da ambrogio2000 »

poco fa alle 13.45 ho visto passare sul centro di Milano un 777 Emirates, distinguibilissimo ad occhio nudo perchè davvero basso, confermato che era un 77 EK con il mio binocolo. la direzione era Nord-Sud.
la domanda è questa: ho guardato sulle partenze da MXp e questo volo deve partire tra tre ore! ho guardato anche il sito dell'aeroporto di Zurigo per scrupolo (ma se fosse partito da ZRH sarebbe stato molto più alto). QUindi?
come può essere che un 777 voli così basso e con quella rotta e sopratutto da dove diavolo è partito??? :shock:
Maxx
FL 500
FL 500

Re: misterioso 777 su Milano

Messaggio da Maxx »

Il mistero del 777 fantasma!!! Magari era in circuito per atterrare a Malpensa e vista la splendida giornata hanno pensato bene di mostrare il panorama delle bellezze milanesi ai passeggeri!! San Siro, il campo volo di Bresso... :D
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

Alle volte tardano... :|
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

ambrogio2000 ha scritto: poco fa alle 13.45 ho visto passare sul centro di Milano un 777 Emirates, distinguibilissimo ad occhio nudo perchè davvero basso, confermato che era un 77 EK con il mio binocolo. la direzione era Nord-Sud.
la domanda è questa: ho guardato sulle partenze da MXp e questo volo deve partire tra tre ore!
Sicuramente non era partito, bensì era in procedura di atterraggio su Malpensa.
Dopodichè sarebbe ripartito da Malpensa tempo dopo.
Quanto al "volava basso" tieni presente che un 777 è grande circa tre volte un 737!
Questo aspetto è altamente significativo, e va tenuto sempre bene a mente.
Perchè?
Perchè a parità di quota tra un 737 e un 777, il 777 viene sempre percepito come se volasse 3 volte più basso.
Ciò avviene perchè quando lo si osserva con gli occhi lo si vede (giustamente) tre volte più grande su uno "sfondo inerte" (il cielo) che non permette alcuna misura comparativa (nel cielo non ci sono "case o altri oggetti" che fanno da riferimento, c'è solo il cielo, nessun riferimento).
Attenzione quindi a non farsi ingannare dalle proporzioni tra velivoli.
E' determinante.
Il 777 che hai visto sicuramente non volava più basso delle minime consentite, anzi volava regolarmente alla giusta quota operativa di procedura.
Soltanto che essendo molto grosso (e dici niente, stiamo parlando di un 777, un aereo che è grosso come un Jumbo!) ti appariva naturalmente molto basso.
ambrogio2000 ha scritto: ho guardato anche il sito dell'aeroporto di Zurigo per scrupolo (ma se fosse partito da ZRH sarebbe stato molto più alto). QUindi?
come può essere che un 777 voli così basso e con quella rotta e sopratutto da dove diavolo è partito??? :shock:
Un 777 non è un pulmann che può permettersi di fare tutte le fermate.
Da dove è partito?
Essendo il 777 della Emirates, è sicuramente partito da Dubai, come si può vedere visionando questa mappa ( http://www.emirates.com/it/italian/flash/route_map.aspx ), e visionando il sito Emirates per le tratte su Milano Malpensa ( http://www.emirates.com/it/italian/dest ... milan.aspx ).
Emirates effettua due collegamenti giornalieri tra Dubai e Malpensa.
Quello che hai visto era sicuramente il volo EK93 che atterra a Malpensa tra le 12:45 e le 13:00 (quel giorno forse era in ritardo per problemi di traffico), e riparte da Malpensa (sempre con destinazione Dubai) con sigla EK94 alle 14:45, metti anche alle 15:00 sempre per ragioni di traffico.
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Maxx ha scritto:Il mistero del 777 fantasma!!! Magari era in circuito per atterrare a Malpensa e vista la splendida giornata hanno pensato bene di mostrare il panorama delle bellezze milanesi ai passeggeri!! San Siro, il campo volo di Bresso... :D

:lol: comunque una volta mi è capitato di sentire in frequenza un air france in partenza da Venezia (la giornata era meravigliosa) chiedere (e ottenere) di fare due 360 larghi in salita sopra la città per farla ammirare ai passeggeri. E li mi son detto: ecco la differenza con le low cost :lol:
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Ek non fà Zurigo-Malpensa, quello che non riesco a capire è il fatto che gli aerei degli Emirates passino sopra a Milano in direzione Nord/Sud (e li ho visti) per fare la rotta Dubai-Malpensa :shock: :shock: :shock:
Cosa succede, arrivano lunghi fanno un fuoripista e si rimettono in carreggiata? :roll: :lol:
Ale
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Non credo lo facciano tutti gli Emirates, e sempre.
Ma può capitare ogni tanto che qualcuno dei loro aerei (ma anche di altre compagnie se è per questo, non credo necessariamente solo Emirates), per motivi di traffico proveniente da sud (o per motivi meteorologici), vengano fatti entrare nell'area di procedura di Malpensa da est.
Per cui SRN VOR, poi giù verso VOG VOR, virata a destra per Novara NDB... e poi vai di ILS.
Facendo questa procedura questi aerei "perderebbero" un po' di tempo (chessò, 10 minuti), e nel frattempo i controllori darebbero la precedenza ad altri aerei provenienti da sud per atterrare per primi.
Purtroppo è sempre difficile capire come avvengono gli avvicinamenti e gli atterraggi.
Dipende da giorno per giorno, dal traffico che si crea, e dalle situazioni meteo, quindi non c'è da stupirsi se alle volte si vedono effettuare delle procedure diverse dal giorno precedente.
Ogni giorno è a sè.
:wink:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

tristar ha scritto: :lol: comunque una volta mi è capitato di sentire in frequenza un air france in partenza da Venezia (la giornata era meravigliosa) chiedere (e ottenere) di fare due 360 larghi in salita sopra la città per farla ammirare ai passeggeri. E li mi son detto: ecco la differenza con le low cost :lol:
:D
Glielo hanno consentito poi?
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ops che svista, non avevo letto che gli hanno dato il permesso.
Sorry. :oops:

Beh saranno stati contenti i passeggeri.
Almeno hanno potuto ammirare per bene la nostra splendida Venezia (che dall'alto merita sicuramente di essere vista). :wink:

Unico piccolo problema: solo i passeggeri seduti sul "lato virata" avranno potuto godere appieno di quel meraviglioso panorama.
Gli altri, poveracci, no (a meno di tirare il collo come le galline).
E' il vantaggio e lo svantaggio delle virate turistico panoramiche. :D
Anche a me è già successo di perdermi dei bei panorami.
Una volta mentre andavo a Londra il comandante disse "alla vostra destra potete vedere il cervino e il monte bianco" (e io ero a sinistra).
Un'altra tornando dalla Sicilia il comandante disse " alla vostra sinistra potete vedere una bella vista dell'Etna" (e io ero a destra).
Un nervosooo! :(
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

io sopra venezia ho avuto la fortuna di ritrovarmi sul lato giusto, bè, è uno spettacolo indescrivibile :wink:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

Se a qualcuno può interessare, la rotta reale che fa Emirates da Dubai a Malpensa è questa :
N0483F360 RANBI N571 BALUS UL768 RAF/N0478F380 UL768 OTILA UR219 FIRAS A21 KTN R785 NIKAS UL619 KFK UL610 VADEN UL615 OBLAK/N0475F400 UL615 OBALA/N0469F320 UL615 OSKOR

Quindi è normale che entri da Est, da OSKOR precisamente. :)
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno può interessare, la rotta reale che fa Emirates da Dubai a Malpensa è questa :
N0483F360 RANBI N571 BALUS UL768 RAF/N0478F380 UL768 OTILA UR219 FIRAS A21 KTN R785 NIKAS UL619 KFK UL610 VADEN UL615 OBLAK/N0475F400 UL615 OBALA/N0469F320 UL615 OSKOR

Quindi è normale che entri da Est, da OSKOR precisamente. :)
Grazie!!! :D
Ale
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Aldus ha scritto:Non credo lo facciano tutti gli Emirates, e sempre.
Ma può capitare ogni tanto che qualcuno dei loro aerei (ma anche di altre compagnie se è per questo, non credo necessariamente solo Emirates), per motivi di traffico proveniente da sud (o per motivi meteorologici), vengano fatti entrare nell'area di procedura di Malpensa da est.
Per cui SRN VOR, poi giù verso VOG VOR, virata a destra per Novara NDB... e poi vai di ILS.
Facendo questa procedura questi aerei "perderebbero" un po' di tempo (chessò, 10 minuti), e nel frattempo i controllori darebbero la precedenza ad altri aerei provenienti da sud per atterrare per primi.
Purtroppo è sempre difficile capire come avvengono gli avvicinamenti e gli atterraggi.
Dipende da giorno per giorno, dal traffico che si crea, e dalle situazioni meteo, quindi non c'è da stupirsi se alle volte si vedono effettuare delle procedure diverse dal giorno precedente.
Ogni giorno è a sè.
:wink:
A volte sembrano che fanno il giro dell' oca!
Certo che se mi dici che per loro sono giustificabili 10 minuti per dare precedenza ad altri voli, condizioni meteo ecc.. allora ok!
Però io che sono di Vigevano mi fà un pò strano vedere tutti i giorni gli Emirates arrivare da Milano per poi virare sopra casa mia per approcciare l' atterraggio in 35 per Mxp quando arrivano dal Dubai! :shock:
Ale
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

ambrogio2000 ha scritto:poco fa alle 13.45 ho visto passare sul centro di Milano un 777 Emirates, distinguibilissimo ad occhio nudo perchè davvero basso, confermato che era un 77 EK con il mio binocolo. la direzione era Nord-Sud.
la domanda è questa: ho guardato sulle partenze da MXp e questo volo deve partire tra tre ore! ho guardato anche il sito dell'aeroporto di Zurigo per scrupolo (ma se fosse partito da ZRH sarebbe stato molto più alto). QUindi?

confermo tutto quanto dettoe e aggiungo:
STA ETA ATA
EK 00093 - DXB - 12:50 13:51 13:50 773
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

tristar ha scritto: :lol: comunque una volta mi è capitato di sentire in frequenza un air france in partenza da Venezia (la giornata era meravigliosa) chiedere (e ottenere) di fare due 360 larghi in salita sopra la città per farla ammirare ai passeggeri. E li mi son detto: ecco la differenza con le low cost :lol:
Ok vada per Venezia... ma fare un 360 per guardare Milano... :wink:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

A proposito della rotta MXP - DXP, quest'inverno ho notato che all'andata abbiamo sorvolato l'Iran, mentre al ritorno l'Iraq (in entrambi i casi nei pressi del confine che divide i due paesi). Qualcuno conosce la ragione di queste due scelte. Rotta più efficace in considerazione del meteo o possono esservi altre variabili?
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

Una rotta valida in un senso non è detto che sia valida nell'altro a causa di restrizioni di aerovia, RAD, routings standard etc. :wink:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Rispondi