ambrogio2000 ha scritto: poco fa alle 13.45 ho visto passare sul centro di Milano un 777 Emirates, distinguibilissimo ad occhio nudo perchè davvero basso, confermato che era un 77 EK con il mio binocolo. la direzione era Nord-Sud.
la domanda è questa: ho guardato sulle partenze da MXp e questo volo deve partire tra tre ore!
Sicuramente non era partito, bensì era in procedura di atterraggio su Malpensa.
Dopodichè sarebbe ripartito da Malpensa tempo dopo.
Quanto al "
volava basso" tieni presente che un 777 è grande circa tre volte un 737!
Questo aspetto è altamente significativo, e va tenuto sempre bene a mente.
Perchè?
Perchè a parità di quota tra un 737 e un 777, il 777 viene
sempre percepito come se volasse
3 volte più basso.
Ciò avviene perchè quando lo si osserva con gli occhi lo si vede (giustamente) tre volte più grande su uno "sfondo inerte" (il cielo) che non permette alcuna misura comparativa (nel cielo non ci sono "case o altri oggetti" che fanno da riferimento, c'è solo il cielo, nessun riferimento).
Attenzione quindi a non farsi ingannare dalle proporzioni tra velivoli.
E' determinante.
Il 777 che hai visto sicuramente non volava più basso delle minime consentite, anzi volava regolarmente alla giusta quota operativa di procedura.
Soltanto che essendo molto grosso (e dici niente, stiamo parlando di un 777, un aereo che è grosso come un Jumbo!) ti appariva naturalmente molto basso.
ambrogio2000 ha scritto: ho guardato anche il sito dell'aeroporto di Zurigo per scrupolo (ma se fosse partito da ZRH sarebbe stato molto più alto). QUindi?
come può essere che un 777 voli così basso e con quella rotta e sopratutto da dove diavolo è partito???
Un 777 non è un pulmann che può permettersi di fare tutte le fermate.
Da dove è partito?
Essendo il 777 della Emirates, è sicuramente partito da Dubai, come si può vedere visionando questa mappa (
http://www.emirates.com/it/italian/flash/route_map.aspx ), e visionando il sito Emirates per le tratte su Milano Malpensa (
http://www.emirates.com/it/italian/dest ... milan.aspx ).
Emirates effettua due collegamenti giornalieri tra Dubai e Malpensa.
Quello che hai visto era sicuramente il volo
EK93 che atterra a Malpensa tra le 12:45 e le 13:00 (quel giorno forse era in ritardo per problemi di traffico), e riparte da Malpensa (sempre con destinazione Dubai) con sigla
EK94 alle 14:45, metti anche alle 15:00 sempre per ragioni di traffico.