dopo lungo lurkeggiare (bruttissimo inglesismo, lo so) mi sono finalmente deciso: mi sono iscritto al forum del miglior sito che tratta di aviazione in Italia.
Pur non lavorando nel settore, il numero di miglia che volo ogni anno mi dovrebbe permettere di ottenere una sorta di "cittadinanza" onoraria.
Gli aerei mi hanno sempre affascinato sin da quando, all'età di sei anni, mio zio mi portò a fare un giro panoramico su Roma a bordo di un piccolo aereo ad elica pilotato da un suo amico (accadde circa 36 anni fa, non pretenderete mica che ricordi il tipo di veivolo...

Dopo di allora ho dovuto aspettare di nuovo dieci anni prima di imbarcarmi di nuovo su un fiammante A320 dell'Alitalia (questa volta me lo ricordo e, in aggiunta, ricordo anche il suo nome: Tiepolo. Il viaggio di ritorno lo feci sul Tintoretto). Qualche viaggio qua e la per i successivi quindici anni e poi è stato un crescendo continuo; nella mia firma le statistiche comprendono meno del 10% di tutti i voli effettuati: colleziono le carte d'imbarco ed ho cominciato ad inserirle nel database un paio di mesi fa e sono molto indietro...
Per dare un'idea negli ultimi 3 anni ho volato una media di 250K miglia per anno.
Viaggio soprattutto Lufthansa, compagnia che reputo la migliore in Europa. La mia personale classifica è:
EUROPA: 1 Lufthansa - 2 British Airways - 3 Turkish Airlines (vabbè, la Turkish non è europea ma ormai la considero tale)
MONDO: 1 Singapore Airlines - 2 Emirates - 3 Lufthansa
Le americane non le cito neanche poiché a parte Delta le altre lasciano veramente a desiderare, soprattutto sui voli interni.
Ovviamente hanno partecipato alla competizione solamente le compagnie con le quali ho volato...
Perdonate la presentazione un po' prolissa (altrimenti che presentazione è?)
Un saluto a tutti gli utenti del Forum.