Guardando questi video mi chiedevo quanto tempo prima della VR viene chiamata la V1.
Scusate la domanda da ignorante ma la 09 di SXM è lunga solo 2.180 metri, quindi immagino che, a differenza di decolli su piste "normali" dove V1 e VR sono molto vicine, qui debbano necessariamente essere distanziate di qualche prezioso secondo...
Ho detto una fesseria? In caso chiedo perdono.
mauro1975 ha scritto:Guardando questi video mi chiedevo quanto tempo prima della VR viene chiamata la V1.
Scusate la domanda da ignorante ma la 09 di SXM è lunga solo 2.180 metri, quindi immagino che, a differenza di decolli su piste "normali" dove V1 e VR sono molto vicine, qui debbano necessariamente essere distanziate di qualche prezioso secondo...
Ho detto una fesseria? In caso chiedo perdono.
Il calcolo della v1 è abbastanza complesso. Dipende da tanti fattori.
Comunque non è vero che nelle piste lunghe V1 e Vr sono vicine e in quelle corte sono distanziate, perchè se è vero che in caso di avaria è necessario interrompere prima per non uscire di pista è anche vero che se pianta motore dopo la v1 e questa è molto bassa, devi percorrere più pista per arrivare alla Vr con un accelerazione minore dovuta alla mancanza di spinta.
In genere il divario fra v1 e vr si accentua su piste bagnate o contaminate dove la frenata è sicuramente più limitante dell'accelerazione ma come ti ho detto non dipende dalla lunghezza di pista.
Mi ricordo un caso "estremo" che avveniva sull aeroporto di courchevel sulle alpi francesi. La pista era di 385 metri (poi allungata a poco più di 500) con il 18% di pendenza. Ci operava la tyrolean con il dash 7 e 50 passeggeri.
Il decollo avveniva in discesa e la V1 era al rilascio freni!!