Decolli A340 a SXM

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Decolli A340 a SXM

Messaggio da Leemah »

Guardando questi video mi chiedevo quanto tempo prima della VR viene chiamata la V1.
Scusate la domanda da ignorante ma la 09 di SXM è lunga solo 2.180 metri, quindi immagino che, a differenza di decolli su piste "normali" dove V1 e VR sono molto vicine, qui debbano necessariamente essere distanziate di qualche prezioso secondo...
Ho detto una fesseria? :oops: In caso chiedo perdono. :cry:





Grazie in anticipo.

Mauro
Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Decolli A340 a SXM

Messaggio da Leemah »

mauro1975 ha scritto:Guardando questi video mi chiedevo quanto tempo prima della VR viene chiamata la V1.
Scusate la domanda da ignorante ma la 09 di SXM è lunga solo 2.180 metri, quindi immagino che, a differenza di decolli su piste "normali" dove V1 e VR sono molto vicine, qui debbano necessariamente essere distanziate di qualche prezioso secondo...
Ho detto una fesseria? :oops: In caso chiedo perdono. :cry:





Grazie in anticipo.

Mauro
Nessuno?
Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: Decolli A340 a SXM

Messaggio da davidaz68 »

Il calcolo della v1 è abbastanza complesso. Dipende da tanti fattori.
Comunque non è vero che nelle piste lunghe V1 e Vr sono vicine e in quelle corte sono distanziate, perchè se è vero che in caso di avaria è necessario interrompere prima per non uscire di pista è anche vero che se pianta motore dopo la v1 e questa è molto bassa, devi percorrere più pista per arrivare alla Vr con un accelerazione minore dovuta alla mancanza di spinta.
In genere il divario fra v1 e vr si accentua su piste bagnate o contaminate dove la frenata è sicuramente più limitante dell'accelerazione ma come ti ho detto non dipende dalla lunghezza di pista.
Mi ricordo un caso "estremo" che avveniva sull aeroporto di courchevel sulle alpi francesi. La pista era di 385 metri (poi allungata a poco più di 500) con il 18% di pendenza. Ci operava la tyrolean con il dash 7 e 50 passeggeri.
Il decollo avveniva in discesa e la V1 era al rilascio freni!!
dav.az 68
Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Decolli A340 a SXM

Messaggio da Leemah »

Grazie mille David!
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Decolli A340 a SXM

Messaggio da AirGek »

davidaz68 ha scritto:Il decollo avveniva in discesa e la V1 era al rilascio freni!!
Fantastico :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: Decolli A340 a SXM

Messaggio da davidaz68 »

http://members.aon.at/~slenz/dash7.html#courchevel

qui trovate diverse informazioni sul dash7 a courchevel
dav.az 68
Rispondi