F-15 "Silent Eagle".

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Almost Blue
FL 150
FL 150

F-15 "Silent Eagle".

Messaggio da Almost Blue »

Ultimo e più recente epigono della famiglia F-15. Revisionato nell'avionica e modificato per avere una qualche capacità stealth. Molte le novità, dentro e fuori. A cominciare dal nome: era proprio necessario chiamarlo "silent" ? "Aquila silenziosa" fa molto Sioux. "Aquila muta" pare un caccia per diversamente abili. (Io l'avrei chiamato "Dark Eagle").
Il risotto ripassato in padella sarà veramente più buono di quello appena fatto ? In genere dicono che è così, a meno che non sia dell'altro ieri.

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ation.html
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Re: F-15 "Silent Eagle".

Messaggio da ELTAR »

La scelta di un velivolo da combattimento da parte di un utilizzatore non risponde a canoni specifici standardizzati.
L'aereo deve rispondere a delle specifiche ben definite, variabili a seconda della condizione geopolitica.
Le prestazioni e le capacità, paradossalmente, sono diverse sotto alcuni aspetti e uguali sotto altri. Inoltre queste devono rispondere a quelle che sono le dottrine d'impiego del Paese esercente. Per fare un esempio... Lo F-35, aereo controverso più che mai, è veramente utile a tutti i Paesi che hanno intenzione di sceglierlo come velivolo multiruolo? Agli USA di sicuro, considerando sia la loro politica d'impiego dello strumento militare, che la loro strategia di potere aereo ( basta dogfight!! Gli eliminiamo il potenziale aereo direttamente al suolo e a casa loro in dieci comode rate... E a casa nostra chi volete che venga a fare vendita porta a porta?).
Il Gripen NG, buon compromesso, soprattutto ora, nel contesto costo/beneficio... Andrebbe bene per, che so, l'Australia? Mmmmhhh, con quella autonomia ( scarsa)?
Al tempo stesso, lo F/A 18 E/F sarebbe buono per il Giappone? Forse, se non che abbia spinte capacità multiruolo, mentre i nipponici ( sempre che si capisca bene cosa vogliano di preciso) sarebbero più propensi ad un velivolo con spiccate doti A/A e magari con secondarie capacità A/S... Bene, evvai!! C'è lo F2000 Typhoon!! Peccato che l'Europa è distante, ed è meglio tenere saldi, almeno dal punto di vista commerciale ( marines a Okinawa permettendo), i legami con gli States!
Ed ecco, allora, per soddisfare qualche palato fine, la possibile, probabile entrata in scena dello F-15 Silent Eagle per tutti quei paesi che non vogliono lo F-35 perchè troppo cacciabombardiere, che non vogliono lo F-18 Super Hornet perchè troppo cacciabombardiere non stealth ( e forse anche per i pilons "storti" che non gli permettono grandi doti di intercettore), che non vogliono il Typhoon perchè non ancora messo a punto e perchè poco raggiungibile dal punto di vista dei costi, e poco swing role... O infine che non possono ottenere lo F-22... Gli esempi e le combinazioni si consumano!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
richelieu
FL 500
FL 500

Re: F-15 "Silent Eagle".

Messaggio da richelieu »

Testing ..... testing ..... testing .....
Fonte: Ares
A Defense Technology Blog (AW&ST)

Boeing Silent Eagle Completes RCS Testing

Posted by Amy Butler at 1/15/2010 9:26 AM CST

Company officials reveal that they have completed two weeks of radar cross section testing on the F-15 Silent Eagle prototype.

The trials, which employed various candidate stealthy coatings, took place last August and September, according to Mark Bass, vice president of F-15s for Boeing. Company officials have selected the optimum coating and say that the RCS testing yielded desired performance. Specifics on the coating and the RCS numbers was not provided.

Below is a pic of F-15E1, a U.S. Air Force test asset leased by Boeing to undergo the Silent Eagle mods. The photo was taken during the RCS testing phase in Boeing's anechoic chamber in St. Louis, and it was released at the request of Aviation Week. Company officials distorted the background of the photo to mask the proprietary capabilities of the chamber, but did not alter the image of the aircraft.

Immagine
photo credit: Boeing

First flight is slated for July with a demonstration of the conformal fuel tank, which is converted to a weapons bay, to follow by late August. During this test, company officials will fire an Amraam at 20,000 ft flying .6 Mach to ensure that the bay doors and ejection mechanisms function as needed.
:wink:
Rispondi