Impressioni???

Moderatore: Staff md80.it



 
  / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII
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E tutto ciò, aerodinamicamente, può apprtare vantaggi in termini di portanza, anche se minimissimi...??FAS ha scritto:non sono impressioni!
ad esempio per il B767-300
la skin waviness che indichi si trova proprio nella sezione 46 nella zona tra le stazioni 1371 e 1417, (spazio di due frame bay), é dovuta alla diversa grandezza delle web delle frame. Serve per distribuire meglio il carico di torsione derivante dalle superfici di coda (piano verticale e paini orizzontali di coda) durante le manovre su tutta la struttura in combinazione con i carichi dovuti alla pressurizzazione che derivano dallo skin.


 
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assolutamente no!Typhoon ha scritto:
E tutto ciò, aerodinamicamente, può apprtare vantaggi in termini di portanza, anche se minimissimi...??

 
   
   
 
 
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ci arriviamo per gradi.....Aldus ha scritto:Volevo approfittare delle foto del topic, e del nostro Fas, per togliermi una vecchia curiosità.
Perchè la deriva dei 737 presenta l'attacco a doppio gomito (o a doppia freccia se così si vuol chiamare), e altri liner no?
E' per una questione strutturale, o aerodinamica?
O per ambedue i motivi?
Grazie.
 
 

Infatti qui volevo arrivare....bitstream ha scritto:Scusa Fas, sbaglio o il "restyling" della deriva è una conseguenza dei gravi problemi al timone riscontrati sulle prime versioni (la -100 e la-200) del 737?


 
 



Ah caspita avevi ragione.FAS ha scritto: ci arriviamo per gradi.....
ti invito a comparare le due foto in allegato
la prima versione é quella del 737-100
poi si é arrivati alla configurazione di cui parli sul 737-300







Nemmeno io!Aldus ha scritto:
Sai che proprio non me lo ricordavo il 737-100?
 O perlomeno non mi ricordavo che le prime versioni avevano la deriva diciamo....."normale"
 O perlomeno non mi ricordavo che le prime versioni avevano la deriva diciamo....."normale"
Ciao FAS, grazie mille intanto per le info, premetto che anche io parlo da profano, ma tutto sto casino per un "pezzettino" di deriva in più?FAS ha scritto:Generalmente viene chiamata pinna dorsale….> dorsal fin
oltre a quello giá scritto da andrea 34, mi permetto di aggiungere qualche altro elemento.
Il velivolo presentava un problema di "Rudder Lock" dovuto principalmente ai seguenti fattori:
- (come detto da andrea34) lo stallo del VTP comportava bassa stabilitá direzionale ad elevati angoli di sideslip
- in piu c'éra un elevato momento sugli attacchi VTP-fusoliera causate dal sideslip ad elevati angoli si sideslip
- forte momento di YAW sulle cerniere del timone
Tutto ció provocava uno sforzo eccesivo da parte del pilota nel dare il comando (foot-pedal).
Quindi per risolvere il problema si é aumentata la stabilitá direzionale aggiungendo la pinna dorsale ed in piú il timone é stato dotato di idraulica.




Aldus ha scritto:Non ho ben compreso una cosa però, questa "pinna" è solidale a tutto il resto della deriva, oppure è "staccata" tra virgolette, ossia è solo un accorgimento aerodinamico posto davanti alla deriva?
In sostanza, deriva e pinna fanno parte di un'unico elemento strutturale, oppure sono due elementi distinti?
