Slowly";p="60719 ha scritto:
Mi permetto dal mio piccolo di citare il tristissimo epispodio di linate, dove non è "bastata" la nebbia (fattore dopotutto prevedibilissimo a Milano in quel periodo; in caso contrario era "sufficiente chiudere l'aeroporto"), ma alla quale si è aggiunta l'inadeguatezza degli struementi di monitoraggio dei velivoli in traffico a terra, con la messa in opera dei quali certamente (o molto più probabilmente) non sarebbe accaduto nulla.
Mi permetto di aggiungere che se il pilota di AG, avesse guardato la sua bussola mentre rullava, avrebbe visto che invece di avere una prua NORD aveva una prua SUD. Se avesse conosciuto il sistema di luci di un aeroporto e della segnaletica a terra sarebbe ancora vivo. E cosa piu' importante, sarebbero vivi tutti quelli del volo SAS.
Se io dovessi attraversare una pista attiva in quelle condizioni, il controllore non solo mi deve autorizzare ma mi deve giurare su sua madre che non c'e' nessuno che sta decollando. Dal canto mio mentre sto per impegnare la pista, lo dico 18 volte e molto chiaramente in frequenza. E se ho il minimo, e sottolineo *minimo*, dubbio sulla mia posizione, mi fermo e non mi muovo piu' finchè non vedo il FollowMe.
In quelle condizioni ed in aeroporto internazionale con la mole di traffico che ha Linate dovrebbe volare *solo* chi è capace e non gli incompetenti.
Per rispondere a
Rosanna.
Certo che il windshear puo' far cadere un aeromobile. Se cade pero' vuol dire che qualcosa nell'addestramento dei piloti è mancato. Esistono delle Special Ops sul manuale di impiego che vanno *lette* ogni volta che c'e' pericolo di windshear. Ed i casi di probabile windshear sono elencati all'inizio della special Ops con accanto il fattore di rischio ed il modello di comportamento da tenere. Esistono molte pubblicazioni in merito e sull'aereo ci sono dei sistemi di rilevamento WS. C'e' una conditional che indica il comportamento da tenere in caso di un loro intervento.
Se non sei stabilizzato a 1000' ft
devi andartene.
In conclusione, se un aereo cade per WS, non mi sento di poter dire che è per fattori meteorologici.
Questi sono il primo anello della oramai famosa *catena degli eventi*.
AVE!