apu inop è sicuro?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sblanzio
00500 ft
00500 ft

apu inop è sicuro?

Messaggio da sblanzio »

Ciao a tutti
leggendo vari post mi è parso di capire che è consentito all'equipaggio di decollare anche con apu inoperativo.
Ricordo però (forse mi sbaglio?) che su alcuni aerei l'apu si spegne solo in quota perchè in caso di spegnimento accidentale dei motori l'apu può essere necessaria per riaccenderli rapidamente. Ricordo male? Se no, in quei casi non è poco sicuro decollare senza apu?

grazie ciao!
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Re: apu inop è sicuro?

Messaggio da Tiennetti »

Credo che tu ricordi male...
Normalmente in volo si accendono i motori per windmilling
A volta, in caso di forti precipitazioni é consigliato tenere l'APU acceso,ma piú che altro per evitare sbalzi di tensione... L'APU non é necessario per il volo in quanto tale e comunque ha le sue conseguenze
David
Rispondi